Reginald VelJohnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Reginald VelJohnson (Queens, 16 agosto 1952) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel quartiere newyorkese del Queens, è figlio di Eve, un'infermiera, e Dan Johnson, un assistente ospedaliero. Suo padre abbandonò la famiglia quando VelJohnson aveva 13 anni, e sua madre di conseguenza si risposò con John Reilly.[1]. Alle scuole superiori è stato compagno di classe di George Tenet e Ron Jeremy.[2]. In seguito frequentò la New York University.

VelJohnson è stato spesso scambiato per l'attore James Avery e viceversa, al punto che l'equivoco fu evidenziato sia in Otto sotto un tetto (in cui era protagonista VelJohnson), sia in Willy il principe di Bel-Air (dove recitava Avery).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

VelJohnson è diventato famoso per aver interpretato il ruolo del poliziotto nei film ed in televisione, in particolare i ruoli di Carl Winslow nella sitcom Otto sotto un tetto (Family Matters) e del sergente del Los Angeles Police Department Al Powell nei film Trappola di cristallo (Die Hard) e 58 minuti per morire - Die Harder (Die Hard 2). Tuttavia ha impersonato altri ruoli di uomo in divisa: in Ghostbusters è stato una guardia carceraria, mentre in Mr. Crocodile Dundee era un autista di limousine. VelJohnson ha recitato come poliziotto anche in Turner and Hooch (assieme a Tom Hanks) ed in Like Mike.

Dopo la chiusura di Otto sotto un tetto nel 1998, VelJohnson lavorò principalmente come attore teatrale, scrivendo una serie di racconti brevi intitolata Division Street. Da uno di essi, Sunday Evening Haircut, nel 2005 fu tratto un cortometraggio, interpretato da VelJohnson stesso e da Kiki Shepard. L'attore ha partecipato anche come guest star in diverse serie televisive, tra cui Un detective in corsia, Will & Grace, Detective Monk, CSI: Scena del crimine, Crossing Jordan, Raven e Bones.Recentemente è tornato a vestire i panni del poliziotto in un episodio della serie Chuck.Curiosamente il suo personaggio si trova coinvolto in una crisi con ostaggi e si chiama Al Powell, omonimo (o forse omaggio) del poliziotto da lui stesso interpretato nei due capitoli della saga Die Hard

Nel fumetto statunitense Invincible, l'omonimo protagonista frequenta la Reginald VelJohnson High School, il cui preside, Bob Hill, ha la stessa fisionomia dell'attore.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, VelJohnson è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Reginald Veljohnson Biography - Yahoo! Movies
  2. ^ (EN) Queens Tribune Online, QConfidential

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 6996172 LCCN: no97032081

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie