Reginald VelJohnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reginald VelJohnson

Reginald VelJohnson, nato Reginald Vel Johnson (New York, 16 agosto 1952), è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel quartiere newyorkese del Queens, è figlio di Eve, un'infermiera, e Dan Johnson, un assistente ospedaliero. Suo padre abbandonò la famiglia quando VelJohnson aveva 13 anni, e sua madre di conseguenza si risposò con John Reilly.[1]. Alle scuole superiori è stato compagno di classe di George Tenet e Ron Jeremy.[2]. In seguito frequentò la New York University.

VelJohnson è stato spesso scambiato per l'attore James Avery e viceversa, al punto che l'equivoco fu evidenziato sia in Otto sotto un tetto (in cui era protagonista VelJohnson), sia in Willy, il principe di Bel-Air (dove recitava Avery).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

VelJohnson è diventato famoso per aver interpretato il ruolo del poliziotto nei film ed in televisione, in particolare i ruoli di Carl Winslow nella sitcom Otto sotto un tetto e del sergente del Los Angeles Police Department Al Powell nei film Trappola di cristallo (1988) e 58 minuti per morire - Die Harder (1990). Tuttavia ha impersonato altri ruoli di uomo in divisa: in Ghostbusters (1984) è stato una guardia carceraria, in Il mio nome è Remo Williams (1985) l'autista di una autoambulanza, mentre in Mr. Crocodile Dundee (1986) era un autista di limousine. VelJohnson ha recitato come poliziotto anche in Turner e il casinaro (1989), assieme a Tom Hanks, e ne Il sogno di Calvin (2002).

Dopo la chiusura di Otto sotto un tetto nel 1998, VelJohnson ha lavorato principalmente come attore teatrale, scrivendo una serie di racconti brevi intitolata Division Street. Da uno di essi, Sunday Evening Haircut, nel 2005 è stato tratto un cortometraggio, interpretato da VelJohnson stesso e da Kiki Shepard. L'attore ha partecipato anche come guest star a diverse serie televisive, tra cui Un detective in corsia, Will & Grace, Detective Monk, CSI - Scena del crimine, Crossing Jordan, Raven e Bones; è tornato a vestire i panni del poliziotto in un episodio della serie Chuck: curiosamente il suo personaggio si trova coinvolto in una crisi con ostaggi e si chiama Al Powell, omonimo (o forse omaggio) del poliziotto da lui stesso interpretato nei due capitoli della saga Die Hard

Nel fumetto statunitense Invincible, l'omonimo protagonista frequenta la Reginald VelJohnson High School, il cui preside, Bob Hill, ha la stessa fisionomia dell'attore.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Reginald VelJohnson è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6996172 · ISNI (EN0000 0000 5357 9571 · LCCN (ENno97032081 · GND (DE1062366468 · BNF (FRcb142360422 (data) · CONOR.SI (SL139664995 · WorldCat Identities (ENlccn-no97032081