Donald Faison

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Donald Faison nel 2010

Donald Adeosun Faison (New York, 22 giugno 1974) è un attore statunitense di origini afro-americane, conosciuto specialmente per il ruolo del dottor Chris Turk nella serie televisiva Scrubs - Medici ai primi ferri.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All’età di cinque anni intraprende gli studi alla Children’s School of Intuitive and God-Conscious Art; quindi frequenta la scuola di recitazione e teatro Professional Children’s School, alternando lo studio e la recitazione ad apparizioni sul piccolo e sul grande schermo. Si laurea qualche anno più tardi alla LaGuardia High School of the Performing Arts.

Faison ha avuto il suo primo figlio, Sean, nel 1997. Dal 2001 al 2005 è stato sposato con Lisa Askey, da cui ha avuto tre figli: i gemelli Dade e Kaya (1999) e Kobe (2001). Il 15 dicembre 2012 ha sposato CaCee Cobb, dalla quale ha avuto il suo quinto figlio, Rocco, nato il 16 agosto 2013.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 debutta in Donne - Waiting To Exhale, di Forest Whitaker. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Murray Duvall nel film Ragazze a Beverly Hills (Titolo originale: Clueless) Nel 2000 recita ne Il sapore della vittoria - Uniti si vince (Titolo originale Remember the titans) al fianco di Denzel Washington. Nel 2003 è Huey ne: Le ragazze dei quartieri alti (Titolo originale Uptown girls) Per la televisione è di nuovo Murray Duvall nella versione televisiva di Ragazze a Beverly Hills (1996-1999); quindi interpreta il ruolo di Tracy nella sitcom Felicity, e una piccola parte in Party of Five (Raury). Recita anche in Sabrina, vita da strega. Dal 2000 è Chris Turk nella serie TV di successo Scrubs - Medici ai primi ferri. Inoltre ha recitato in Double Whammy con Elizabeth Hurley e Steve Buscemi, in Josie and the Pussycats, Giovani, pazzi e svitati, New Jersey Drive, Prep e Juice.

Prima del suo debutto su Scrubs - Medici ai primi ferri, ha acquisito popolarità grazie a diversi film e al doppiaggio di una serie animata di MTV.

Nel 2005, Donald ha offerto il suo aiuto a Ashton Kutcher nel programma di MTV Punk'd per il 3º episodio della 4ª stagione. In quella puntata, la Porsche da 100.000$ di Zach Braff veniva completamente dipinta con bombolette spray da due teppisti minorenni ai quali Braff e Faison si erano rifiutati di comprare della birra.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 41791792 LCCN: nr2004022545