Fratelli Strause

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Greg Strause)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Greg e Colin Strause al San Diego Comic-Con International 2010.

Greg Strause (Waukegan, 16 gennaio 1975) e Colin Strause (Waukegan, 8 novembre 1976) sono due artisti degli effetti speciali, registi e produttori cinematografici statunitensi.

Con la loro società hanno curato gli effetti speciali dei maggiori successi cinematografici degli ultimi anni, come Titanic, Terminator 3 - Le macchine ribelli, The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, X-Men - Conflitto finale, Avatar e molti altri. Come registi hanno realizzato due film di fantascienza Aliens vs. Predator 2 e Skyline.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da adolescenti condividono la passione per gli effetti speciali, nel 1995 si trasferiscono a Los Angeles ed iniziano a lavorare agli effetti speciali de Il professore matto, successivamente lavorano ad altri film ad alto budget come X-Files - Il film, Vulcano - Los Angeles 1997 e la sequenza dell'iceberg di Titanic. Lavorano inoltre nel campo della musica e degli spot pubblicitari, collaborando con artisti come U2, Britney Spears e Aerosmith e realizzando spot per Nike e Pepsi.

Nel 2000 Colin ha vinto un MTV Video Music Award per la miglior scenografia per il video dei Red Hot Chili Peppers, Californication. Questo porta i due fratelli ad approcciare alla regia, realizzano il videoclip di Crawling dei Linkin Park, ottenendo le candidature come miglior regia e miglior video rock agli MTV Video Music Award del 2001. In seguito hanno diretto altri videoclip per artisti e gruppi come A Perfect Circle, Nickelback, Flyleaf, Disturbed e Staind.

La loro società di effetti visivi, Hydraulx, ha curato gli effetti speciali dei maggiori blockbuster degli ultimi anni; 300, X-Men - Conflitto finale, I Fantastici Quattro, Terminator 3 - Le macchine ribelli, Poseidon, per i quali Greg ha vinto un British Academy Film Awards (BAFTA). Nel corso della loro carriera hanno diretto spot pubblicitari per Coca Cola, Gatorade, Ford, Toyota e molti altri noti marchi.

Nel 2007 i fratelli Strause hanno debuttato alla regia cinematografica con il film Aliens vs. Predator 2. Uscito nel Natale del 2007, il film ha ottenuto generalmente recensioni negative, guadagnando però in tutto il mondo un lordo di oltre 120 milioni di dollari.[1]

In seguito continuano a lavorare nell'ambito dei video musicali e degli spot pubblicitari, per Usher dirigono i videoclip di Love in This Club e Moving Mountains, mentre per 50 Cent realizzano il video di Get Up. Nel 2009 i due fratelli hanno contribuito agli effetti speciali del kolossal di James Cameron Avatar.

Nel 2010 dirigono e producono il thriller fantascientifico Skyline.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regia[modifica | modifica wikitesto]

Effetti speciali e visivi[modifica | modifica wikitesto]

Produttori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Aliens Vs. Predator - Requiem, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 17 agosto 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN266390923 · LCCN (ENn2008013778 · CONOR.SI (SL341152099 · WorldCat Identities (ENlccn-n2008013778