Mickey Mouse Works

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disney's Mickey Mouse Works
serie TV cartone
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio The Walt Disney Company
1ª TV 1999 – 2000

Mickey Mouse Works è una serie di cartoni animati creata dalla Disney nel 1999 per la TV. Essa cerca di riprendere lo spirito dei vecchi cortometraggi Disney che spopolavano negli anni 30, 40 e 50 e hanno reso famosi personaggi come Topolino e Paperino stesso, ma con una grafica più moderna; vengono ripescati personaggi come Cip e Ciop, Pico De Paperis e anche i cartoon in cui Pippo si cimenta con vari tipi di sport, con risultati esilaranti. I Mickey Mouse Works vengono poi riutilizzati nella nuova serie House of Mouse: Il Topoclub come piacevoli intermezzi nella vera trama.

Ogni episodio, che dura circa mezz'ora, presenta diversi cartoni animati di differente lunghezza, dai 12 minuti ai 90 secondi. Questi corti sono generalmente di 3 tipi: il sintetico cartone comico, il lungo cartone incentrato su un personaggio, il cartone di stampo più classico, quest'ultimo riprende la tradizionale serie delle Sinfonie allegre.

Serie[modifica | modifica wikitesto]

I corti più sintetici vengono raggruppati con diversi titoli:

  • Topolino Alla Riscossa: Topolino deve salvare Minni da Gambadilegno.
  • Maestro Minni: Minni conduce una strana orchestra animata.
  • Gli Sport Estremi Di Pippo: Pippo è alle prese con gli sport estremi guidato da una voce fuori campo.
  • Paperino Esplosivo: Paperino è costantemente inseguito da una bomba, nonostante i suoi tentativi di spegnerla.
  • La Casa Del Genio Pico De Paperis: Pico De Paperis mostra una sua invenzione che solitamente finisce per guastarsi.
  • Pluto - Andando A Prendere Il Giornale: Pluto deve superare molti ostacoli per poter portare il giornale a Topolino.

Mentre la maggior parte degli episodi sono focalizzati su un unico personaggio (intitolati Le avventure di... seguiti dal nome del protagonista di turno), alcuni vedono protagonisti Topolino, Pippo e Paperino che insieme formano uno speciale gruppetto che si offre di svolgere differenti lavori, dagli imbianchini ai trasportatori di organi.

Da quando la serie fu sostituita con la serie House of Mouse nel gennaio del 2001, non fu più riproposta tranne d'estate, nel 2007.

Home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Al momento non esistono DVD che raccolgano l'intera serie, e nemmeno episodi completi. Tuttavia, alcuni corti sono stati inseriti, oltre che nei film tratti da House of Mouse: Il Topoclub, nei DVD Topolino e l'arte del divertimento, Topolino e il giro del mondo in 80 giorni e Il Natale più bello. In alcuni casi non sono state inserite le versioni originali, ma quelle utilizzate in House of Mouse.

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney