Ricreazione (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ricreazione
serie TV cartone
Titolo orig. Recess
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio The Walt Disney Company
Rete Disney Channel
1ª TV 13 settembre 1997 – 4 novembre 2001
Episodi 84 (completa) 6 stagioni
Durata ep. 22 min
Rete it. Disney Channel
Episodi it. 84 (completa)
Durata ep. it. 20'
Doppiaggio it.
  • studio
  • direttore

Ricreazione è il titolo di una serie a cartoni animati creata da Paul Germain e Joe Ansolabehere (entrambi anche coautori di Rugrats) e prodotta dalla Walt Disney. Racconta le avventure che capitano a sei bambini della scuola elementare durante la ricreazione.

Ricreazione andò in onda originariamente sulla rete statunitense ABC a partire dal 13 settembre 1997; l'ultimo episodio fu trasmesso il 4 novembre 2001. Il grandissimo successo della serie spinse gli autori a realizzarne vari spin-off (tra cui tre film per il mercato dell'home video e uno per il cinema). La serie è stata mandata in onda in molte nazioni e in numerose repliche. In Italia è arrivata attraverso Disney Channel. La programmazione Sky segnala questo programma con il nome di RicreAzione, con la A maiuscola.

Ambientazione[modifica | modifica sorgente]

I protagonisti della serie sono un gruppo di bambini di una scuola elementare mal gestita e scarsamente finanziata. La scuola si trova certamente negli Stati Uniti, ma la località non viene mai chiaramente specificata. In modo analogo a quanto avviene ne I Simpson riguardo alla collocazione geografica di Springfield, vengono periodicamente forniti alcuni indizi in merito, ma questi sono talvolta contrastanti (in una puntata, per esempio, sembra che la scuola sia intorno all'Arkansas o al Sud Dakota; in altre vengono citati Alabama, Illinois e Pennsylvania). La cittadina in cui si trova la scuola appare abitata da una comunità germano-americana (molti personaggi hanno nomi tedeschi, e viene citato un quartiere "Little Bavaria").

Alcune scene sono ambientate in classe, nella cafeteria della scuola, e in altri luoghi nei dintorni; ma la gran parte dell'azione si svolge nel "Cortile". In questo luogo vige un complesso sistema di governo monarchico, che è allo stesso tempo una parodia dei sistemi di rapporti sociali dei bambini e della politica degli adulti. Il "Re del Cortile", al suo ultimo giorno di scuola, nomina il proprio successore. Questo sistema di governo risulta essere in vigore dagli anni trenta (la serie è ambientata ai giorni nostri) e in diverse puntate vengono fornite notizie sull'operato dei "Re del Cortile" della storia. Parte del lascito di questi sovrani del passato ha a che vedere con l'invenzione o la regolamentazione di giochi di gruppo o i rapporti con il "Popolo dei Poppanti", i turbolenti bambini dell'adiacente asilo.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

TJ[modifica | modifica sorgente]

Theodore Jasper Detweiler Jr., conosciuto come TJ, ha 9 anni, carismatico e intraprendente, leader del gruppo; Theodore è basso e grassoccio, ma ha molti pregi: è spiritoso e furbo, intelligente e ha una forte personalità. Si ritaglia uno spazio importante in ogni episodio, con discorsi con argomenti che variano da quelli di Abramo Lincoln a quelli di Ernesto Che Guevara e con battute spiritose. TJ è molto intelligente, va abbastanza bene a scuola e, anche se a sprazzi, dice frasi complesse. Rimane un tipo che però non ama migliorarsi, dormendo durante le lezioni di matematica, correndo e scherzando in biblioteca. Ama molto la band locale, i 3rd Street Boys, poiché cantano canzoni anti-scuola.
TJ ha problemi fisici perché, come visto in un episodio, ha sfidato Vince in una gara all'ultimo hamburger, vincendo (ingrassò solo perché il suo amico rivomitò ciò che mangiò). Adesso mangia tutto e non è schizzinoso. Una volta ha persino mangiato brodo di iguana con scaglie di coccodrillo poiché l'aveva scambiato per dello yogurt alla banana.
I suoi genitori sono Teodhore Detweiler e Maria Detweiler, che lo considerano indipendente e si fidano di lui. Sua sorella, Maggie, ha 20 anni e lo chiama "Scimmiotto". Il suo cartone animato preferito è Darkwing Duck, è il fan n°1 di senior fusion. Doppiato da Paola Majano nella versione italiana.

Mikey[modifica | modifica sorgente]

Michael Blumberg, ragazzone grande e grosso ma gentile, poeta e nonviolento; i suoi amici lo chiamano amichevolmente Mikey. Ha 10 anni (è il primo a compierli del suo gruppo) ed è in sovrappeso. Michael ama la poesia, la musica e ha previsto di diventare menestrello da adulto. È un ghiottone, ma ha una predilizone per gli spaghetti e per il cocomero. In una puntata il pullman della scuola si ferma vicino a un bosco e dopo qualche ora, i ragazzi affamati tendono un agguato a Michael e cercano di abbatterlo come fanno i leoni con gli gnu. Fortunatamente, Michael aveva preso delle bacche e le divise con la classe. Doppiato da Alessia Amendola nella versione italiana (nel film RicreAzione - Un nuovo inizio è doppiato da Gabriele Patriarca).

Poeta, scrive versi, anche brevi, molto toccanti per i suoi amici:

« Oh, papavero che incontro lungo la via, possa tu conservare la tua simmetria! »

Gus[modifica | modifica sorgente]

Gustav Patton Griswald, chiamato Gus, ha 9 anni ed è l'ultimo arrivato (all'inizio fu costretto ad esser chiamato, per ordine di Re Bob Novellino). Egli è figlio di un militare, il tenente Griswald, che esige disciplina e lo chiama "soldato".

Sempre pessimista e timido, Gus senza volerlo si caccia spesso in guai anche grossi, da cui esce grazie ai suoi amici.

Gus è generoso, ma quando in una puntata è assunto da Alex lo Sveglio, diventa più imbroglione di lui.

In un episodio si scopre che Gus era il giocatore più temuto di palla pistolera nelle scuole in cui era stato ed era soprannominato EL DIABLO ma, dopo aver colpito un bambino piccolo per sbaglio si era ritirato dal gioco. Nello stesso episodio dopo che un bambino piccolo viene colpito durante una partita Gus gioca la sua ultima partita come EL DIABLO. Doppiato da Marinella Montanari nella versione italiana.

Spinelli[modifica | modifica sorgente]

Ashley Funicello Spinelli, chiamata semplicemente Spinelli, ha 9 anni ed è un vero maschiaccio. Pur essendo una ragazza piccola e gracile, è la ragazza più forte del cortile, battendo a braccio di ferro perfino i ragazzi di quinta.

Testarda e cocciuta, ama fare di testa sua e per risolvere un problema passa subito alle maniere forti, senza cercare il dialogo.

Dopo Vince, è la più atletica del gruppo, e non ha problemi a fare sport tipicamente maschili quali il football.

Il suo nome, derivante da una prozia defunta campionessa di slittino, è da lei nascosto, perché non vuole entrare nel Club delle Ashley, cui devono aderire tutte le ragazze con tale nome.

I suoi genitori (Bob e Flo), come si vede in una puntata, sono delle spie.

Doppiata da Domitilla D'Amico nella versione italiana.

Gretchen[modifica | modifica sorgente]

Gretchen Prunella Grundler è la mente del gruppo. Ha 9 anni. Alta e longilinea, porta due occhiali spessi, simbolo del tradizionale "secchione". Pur essendo in quarta elementare, ha un'intelligenza incredibile in ogni ambito, riuscendo anche a eseguire equazioni di secondo grado che nemmeno gli insegnanti riescono a fare.

Raccoglie i suoi appunti in un computer chiamato Galileo, che interagisce per mezzo di una rana parlante.

Viene anche ingaggiata dal re per ogni incarico di fiducia, come quando fu nominata giudice o dovette progettare una piramide.

In una puntata invia un suo progetto alla NASA, la quale decide di utilizzarlo per una missione vera, ma Gretchen pensa che debba essere lei a salire su un'astronave. Per questo TJ, un grande appassionato di viaggi nello spazio, la sottopone ad un duro allenamento per prepararla alla missione. Alla fine i ragazzi scoprono che in realtà solo le idee di Gretchen saliranno sullo Shuttle, ma ottengono di poter farci salire il cappellino di TJ. Doppiata da Gilberta Crispino nella versione italiana.

Vince[modifica | modifica sorgente]

Vincent Pierre LaSalle, chiamato Vince, ha 9 anni ed è un ragazzo atletico, di origini ecuadoregne, vero campione in ogni sport. Porta sempre una t-shirt da basket verde e pantaloncini azzurri.

Egli è il miglior amico di TJ, ma con esso ha poche somiglianze, prima tra tutte proprio l'abilità negli sport.

Vince è competitivo e vuole primeggiare in ogni competizione, sia essa di basket, football, baseball, calcio, ma anche nei giochi. Suo grande amico-rivale è Lawson, che non perde mai l'occasione per competere con lui.

In una puntata fu sfidato da TJ a non battere nessuno a nessun gioco per un giorno, ma le vittorie arrivavano quasi per caso, dimostrando che Vince è proprio refrattario alla sconfitta.

Gli unici due ragazzi che l'hanno sconfitto sono stati Paolo a calcio e Lawson a basket.

Vince ha molte altre qualità, abilità sportive escluse: è simpatico, garbato, non riesce mai a mentire senza poi vergognarsene ed è un vero talento come cuoco.

Suo fratello, Chad, ha 4 anni in più di lui, ed era considerato un mito dai ragazzi quando essi erano in 1°, perché Chad veniva con loro a giocare e ad insegnarli numerose cose. In realtà poi si scoprì che Chad era uno "strambo" ed un "secchione" e ciò sconvolge Vince, che si ricrede quando vede che l'aspetto di "secchione" del fratello nasconde in realtà una personalità complessa e anche a volte coraggiosa.

Doppiato da Monica Ward nella versione italiana.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Randall J. Weems, lo spione, ha 8 anni, sempre al servizio della professoressa Finster, disprezzato da tutti proprio per questa attitudine. In realtà a volte si mette a servizio degli altri, rivelandosi addirittura generoso in alcuni casi.
  • Le Ashley (Ashley Armbruster, Ashley Boulet, Ashley Quinlan, e Ashley Tomassian), quattro amiche carine ma antipatiche, che snobbano le ragazze "inferiori", cioè meno belle. (Ashley Quinlan è doppiata da Emanuela D'Amico nella versione italiana)
  • Re Robert "Bob" , ha 10 anni è il Re del Cortile
  • Gemelli Talpa (Dave/Sam), Scavatori Ufficiali del Cortile. Doppiati rispettivamente da Davide Perino e Paolo Vivio nella versione italiana.
  • Butch, profondo conoscitore di misteri come quelli del "Giardino nel Non Ritorno" e del gioco dell'Ajimbo
  • Numerosi professori, tra cui la Signorina Muriel P. Finster, severa rivale dei bambini, a cui dà il tormento, innamorata di Hank e la Signorina Alordayne Grotke, insegnante hippy molto umana della classe dei bambini.
  • Miss Lemon, la segretaria.
  • Alex lo Sveglio, venditore truffaldino dei prodotti più improbabili. Alex vende svariati prodotti (tra cui mappe della Prussia, foto di George Washington all'età di 3 anni, clavicembali e stivali che, dice lui, erano di Albert Einstein, ottimi per sciare e per strabiliare i pozzi di scienza dei nostri tempi) che dà ai ragazzi in cambio di qualche dollaro o di alcuni fumetti. Inoltre fa scommesse su eventi di sport e simili o truffando i ragazzi con "il gioco della biglia" (nasconde una biglia, che non c'è quasi mai,sotto dei contenitori e chiede ai ragazzi quale contenitore contiene la biglia: in caso di vittoria, li paga in fumetti ma in caso contrario guadagna lui fumetti).
    In una puntata, assume Gus che però si rivela ancora più imbroglione di lui.Nella stessa puntata si scopre che il suo vero nome è Francis.
  • Il Popolo dei Poppanti, i selvaggi e primitivi bambini dell'asilo.
  • Hank, il bidello, innamorato della Finster.
  • Frank Skinner, il sovrintendente.
  • Phil, un bravo ragazzo con i denti sporgenti, porta sempre l'uniforme degli scout di Woodchuck, cui entreranno a far parte anche Mikey e Gus.
  • Gelman, l'imponente bullo del parco giochi.
  • Kelso, il proprietario del negozio di fronte alla scuola.
  • Peter Prickly, il servizievole preside della scuola, anche lui fan di senor fusion. Doppiato da Vittorio Battarra nella versione italiana.
  • Guru Kid, un bambino molto saggio che parla in terza persona, il suo vero nome dovrebbe essere Jimmy.
  • Menlo, il gentile e raffinato aiutante di Miss Lemon.
  • Irwin Lawson, amico-rivale di TJ e del suo gruppo.
  • Gordy, ragazzo con le labbra spesse, unico personaggio a cui TJ sta antipatico.
  • Patatina, amica di Gus e figlia di un rivale nell'esercito del padre del ragazzo.
  • Skins, bulletto che adora imbrattare le pareti con delle scritte, l'unico che tiene testa a Vince nella corsa.
  • Mundy, amico di Skins, altro bullo che però rivela spesso un animo gentile.
  • Kurst, vero e proprio "bidone aspiratutto", in grado di mangiare ogni cibo.
  • Sleeper, ragazzo pigro che si addormenta sempre.
  • Milton, ragazzo con gli occhiali che viene sempre preso di mira dai bulli.
  • Fillmore, uno dei bulletti della scuola.
  • Altalena Superstar, bambina che rimane perennemente sull'altalena, indossando una cuffia da aviatore, il cui sogno è volare oltre la sbarra della stessa.
  • Cimabue, ispirato al famoso pittore italiano è un bambino incredibilmente abile a disegnare con le mani sporche di gesso sul terreno.
  • la Ragazza Sottosopra, altra bambina-acrobata, che è sempre appesa ad una sbarra a testa in giù.
  • la Bambina della biblioteca, piccola bambina che ha vissuto per 6 anni nella biblioteca, prima di essere trovata da TJ e amici.
  • Tramezzino,Chiamato così perché mangia sempre un tramezzino,viene ritenuto da tutti i bambini del cortile uno iettatore anche se alla fine TJ e amici scoprono che questo non è vero.
  • Yope, ragazzino norvegese in visita alla scuola per uno scambio culturale, considera Gus un mito.
  • Paolo, altro ragazzo in visita, italiano amante della pasta e del calcio e a quanto pare tifoso dell'Inter, veste proprio con la maglia nerazzurra a ricordare la squadra. La sua frase più celebre è quella con la quale esprime nostalgia per la patria:
« Ragazzi...devo dirvi...che qui tutto è bellissimo ma che l'Italia mi manca. Mi manca la gente calda del mio borgo, le bellezze antiche che solo il mio paese può dare, mi mancano i viaggi in auto sino a Milano per vedere le partite di calcio...mi manca tutto! »
  • Dik & Dek, ultimi due ragazzi in scambio culturale, sono due gemelli bielorussi.
  • Thaddeus T. Terzo il Quinto, anziano miliardario e filantropo, nipote del fondatore della città.
  • Edmon P. Edmonton, fondatore degli scout di Woodchuck, porta una ferita alla fronte causatagli molto probabilmente dal Bigfoot, che chiama "Sasquatch, mia vecchia e inafferrabile preda".
  • Amulf Honker, scombinata parodia di Adolf Hitler, capo della Germania Nullista, che viene erroneamente citato da tutti i ragazzi, esclusa Gretchen, nelle interrogazioni di storia e che ha anche lasciato delle foto nella soffitta della scuola. Di lui si descrivono le doti di conquistatore mancato (venne fermato dai bambini nell'invadere gli USA, vedi sotto, o di come non riuscì a scatenare la guerra perché ai carri armati mancava la benzina). In un episodio, si scopre che un suo nipote, Amulf Honker jr. jr., vive nella città e riabilita il nome del prozio agli occhi della gente, che lo considerava un buffone.
  • Jimmy Kratmer, ex alunno della scuola andatosene via all'improvviso, su di lui si raccontano storie incredibili sulla sua scomparsa come che è stato rapito da un UFO, sia morto nel giardino del non ritorno o dopo una predizione nefasta di un inferno o paradiso.
  • Stinky Peterson, anche lui ex alunno della scuola andatosene via all'improvviso, come su Jimmy anche su di lui si raccontano incredibili leggende, di come sia morto dopo la predizione di un gioco o di come sia stato mandato in un collegio dopo aver sbagliato un test a sorpresa. In realtà, come si scopre in una puntata, Stinky era un alunno prodigio e il preside Prickly gli fece saltare degli anni, facendo sì che andasse precocemente alle scuole medie.
  • Betsy La Ruggine o Rusty, grande complesso con anelli, scivolo e su cui c'è il trono del re, antico (c'era già nei primi del Novecento), quasi un personaggio per come viene ammirato per la sua resistenza dai ragazzi.
  • Il Giardino del Non Ritorno, citato in più puntate, è, come Betsy, un quasi-personaggio. Esso non è che il cortile di una villa attigua alla scuola, abitata da una vecchietta che parla con una statua colossale raffigurante il nano. Secondo Butch, che lo cita nei suoi racconti, Jimmy Crockner potrebbe esser morto li, numerose palle sono andate perdute al di là dello steccato e ivi potrebbero vivere "alieni in agguato pronti a ghermirti all'improvviso e succhiarti gli organi interni" (in realtà ci sono solo grandi statue raffiguranti animali quali un fenicottero od un moa). Gus, calandosi nel giardino, scoprirà che non è che un comune parco alberato, forse un po' lugubre, ma normale. Nonostante ciò, il Giardino del Non Ritorno viene ancora citato numerose volte.
  • Signor White

Re del cortile del passato[modifica | modifica sorgente]

Appaiono in flashback o nei racconti dei personaggi.

  • Re Morty (Re Mortimer I, 1935-1939), il primo, leggendario, Re del Cortile della storia, stabilì le regole del cortile, scrivendo un libro ad esse dedicato. Aveva 10 anni.
  • Re Albert VII (1957-1959), inventò il gioco della Lotta Dura, diede i primi poteri ai bambini dell'asilo, organizzò i primi tornei di baseball e rugby. Da adulto divenne un grande cestista dei San Antonio Spurs. Era un decenne.
  • Re Chris II (1966-1970), ordinò la costruzione del trono reale (ancora in uso), creò il Calcioball, fu il primo Re del Cortile ad avere guardie del corpo, fondò l'Agenzia Investigazioni Scolastica (AIS). Era anch'egli un decenne.
  • Re Mortimer III (1989-1990), tiranno spietato a 10 anni, si proclamò Dittatore Unico del Parco Giochi della Terza Strada, prima di essere arrestato dall'AIS il 14 marzo 1990. Nella serie compare come addetto alla nettezza urbana davanti alla scuola.
  • Re Chuck XI (2000-2001), aveva 10 anni. Sotto il suo regno i bambini dell'asilo acquisirono pieni diritti, regolò il Calcioball. Ultimo re prima di Bob.

Giochi[modifica | modifica sorgente]

I molti giochi che si svolgono durante la ricreazione sono fra gli avvenimenti più importanti attorno a cui si sviluppano le storie. Molti dei giochi di Ricreazione sono immaginari (inventati o introdotti da Re del Cortile del passato). Fra i giochi più comuni si possono citare i seguenti:

  • Palla magica
  • Baseball
  • Basket
  • Rugby
  • Calcio (Calcioball)
  • Scacchi
  • Biglie
  • Ajimbo, apparso per la prima volta nella puntata La febbre di gioco, è un misterioso gioco di carte apparentemente del genere di Magic: l'Adunanza o del gioco di carte dei Pokémon (che però, all'epoca in cui l'ajimbo comparve nel cartone Disney, non esisteva ancora). L'Ajimbo provoca una forte dipendenza nei giocatori (che si trovano costretti ad acquistare sempre nuove carte) e li trasforma gradualmente in zombie. L'unico ragazzo della scuola a rimanere immune è TJ.
  • Tiracalci, una sorta di baseball in cui la palla viene colpita con i piedi
  • Mucchio Selvaggio o Godzilla, gioco centrato su una zuffa per impossessarsi di una palla lanciata in aria
  • Lotta Dura, giocato una volta al mese da tutti i bambini del cortile, è una lotta senza esclusioni di colpi. Fu inventato da Re Mortimer e il suo più grande artefice fu El Falco Rombante (zio di Theodore). La lotta è fatta da due squadre (abbinate ai colori rosso e blu). Le regole sono quelle del wrestling e vince la squadra che elimina ogni concorrente della seconda avversaria (si elimina l'avversario schienandolo o tramite sottomissione).
    Secondo il cartone, in una storia narrata da Butch per spiegarne le origini, sotto il regno di Morty gli USA furono invase dalla Germania Nazista (Germania Nullista) di quello che era una parodia di Hitler (Arnulf Honker) e solo l'abilità dei ragazzi della Scuola che fecero la "lotta dura" contro i nazisti scacciando gli invasori.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

La serie Ricreazione conta 6 stagioni. Gli episodi elencati qui sotto sono solo quelli trasmessi in Italia, negli Stati Uniti d'America ce ne sono molti di più.

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

  • 01 La Punizione
  • 02 Il novellino
  • 03 La serata dei genitori
  • 04 Il salto
  • 05 Il mio nome è Ashley
  • 06 Dalla Finster con amore
  • 07 Il nuovo re del cortile
  • 08 Mio fratello Chad
  • 09 L'esame di ammissione
  • 10 Addio Speedy
  • 11 Una sconfitta che brucia
  • 12 Uno strano bambino
  • 13 La peste
  • 14 La leggenda di Big Kid
  • 15 La scatola
  • 16 Il processo
  • 17 La sala dei professori
  • 18 Una spia per amico
  • 19 Giorni di pioggia
  • 20 Raccolta di cibi in scatola
  • 21 Il vecchio arrugginito
  • 22 L'esperimento
  • 23 Mikey: responsabile della sicurezza
  • 24 La voce
  • 25 L'intervallo in pericolo

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

  • 26 Il gioco
  • 27 Il giardino del non-ritorno
  • 28 Gelman il bullo
  • 29 Tutti in gita
  • 30 La ribelle
  • 31 Il supplente
  • 32 Gretchen superstar
  • 33 Il computer Galileo
  • 34 Scambio di personalità
  • 35 Operazione Stuart
  • 36 Faraone Bob
  • 37 Un preside di 3 anni
  • 38 Cocca di mamma
  • 39 I sopravvissuti
  • 40 In cerca di Babbo Natale (prima parte)
  • 41 In cerca di Babbo Natale (seconda parte)
  • 42 La parolaccia
  • 43 A casa della Finster
  • 44 Il nuovo taglio di Mickey
  • 45 Lezioni di danza
  • 46 Preside per un giorno
  • 47 Il concorso di bellezza
  • 48 Il mio migliore amico

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

  • 50 La foto di classe
  • 51 Un genio tra noi
  • 52 Il passato non si dimentica mai
  • 53 Il giorno delle carriere
  • 54 Il derby dell'asilo
  • 55 La scommessa
  • 56 Recluta spaziale
  • 57 Le regole del passato
  • 58 Il capo dei bambini
  • 59 La cotta di Spinelli

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

  • 60 Al cinema con la scuola
  • 61 Apprendista imbroglione
  • 62 Il futuro in un gioco
  • 63 Palla pistolera
  • 64 La ricreazione è cancellata
  • 65 Un mondo di spie
  • 66 La pazzia di Re Bob
  • 67 Chiamatemi Guy
  • 68 Prickly se ne va
  • 69 Gli amici di Randall
  • 70 I cinque della terza strada
  • 71 Le regole
  • 72 La gara di scienze
  • 73 pantaloni di Mickey
  • 74 Il nuovo membro
  • 75 Lite sotto terra
  • 76 I padroni del cortile
  • 77 Nessuno odia T.J.

Quinta stagione[modifica | modifica sorgente]

  • 78 Amicizie segrete
  • 79 Una fama immeritata
  • 80 Sfida tra presidi
  • 81 La banda di Lawson

Sesta stagione[modifica | modifica sorgente]

  • 82 Kurst il mostro
  • 83 Un capo indiscusso
  • 84 Giovani spie crescono

Film d'animazione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney