A scuola con l'imperatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A scuola con l'imperatore
serie TV d'animazione
Titolo orig.The Emperor's New School
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
MusicheMichael Tavera
StudioWalt Disney Television Animation
ReteDisney Channel
1ª TV27 gennaio 2006 – 20 novembre 2008
Episodi52 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.22 min
Rete it.Disney Channel, Rai 2
1ª TV it.16 maggio 2006 – 2009
Episodi it.52 (completa)
Dialoghi it.Luigi Calabrò, Giorgio Tausani, Manuela Marianetti
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Generecommedia, fantastico
Preceduto daLe follie di Kronk

A scuola con l'imperatore (The Emperor's New School) è una serie animata statunitense, trasmessa in Italia dal canale Disney Channel a partire dal maggio del 2006. La serie, che attualmente conta due stagioni per un totale di 52 episodi (divisi a loro volta in due segmenti di 11 minuti), è basata sul film della Disney Le follie dell'imperatore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Kuzco non è più un imperatore, e per ridiventarlo deve riuscire a diplomarsi alla "Kuzco Academy" (costruita e finanziata da lui quando era ancora imperatore) evitando i terribili tranelli della sua acerrima nemica Yzma (travestita da direttrice dell'istituto con il nome di "Amzy") e del suo assistente Kronk, che è anche lui stesso uno studente della "Kuzco Academy". Sarà aiutato nella sua impresa dalla sua compagna di classe Malina, della quale si innamora, ricambiato, anche se nessuno dei due riesce a dichiararsi facilmente nel corso della serie.

Kuzco è ospitato dal suo amico Pacha: dato che non ha posto dove andare, il contadino gli concede di stare a casa sua come coinquilino. Alla fine Kuzco riuscirà a diplomarsi e a sbarazzarsi di Yzma una volta per tutte facendola degradare come assistente di Kronk che prenderà il suo posto come nuovo direttore della "Kuzco Academy", mentre Kuzco e Malina, dichiarati finalmente i loro rispettivi sentimenti, si metteranno assieme; alla fine Kuzco non impara soltanto ad essere un bravo imperatore dopo tante avventure, ma anche ad essere una persona più felice.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 21 2006 ?
Seconda stagione 31 2007-2008 ?

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

La serie ritrova tutti i personaggi già apparsi nel classico Disney più qualche nuovo ingresso:

  • Kuzco, doppiato in originale da J. P. Manoux e in italiano da Massimiliano Alto.
    È il protagonista della serie. Non sembra mai prendere sul serio il fatto che per diventare imperatore deve per forza diplomarsi nella sua accademia. Nella serie il nostro personaggio principale avrà anche la sua prima cotta: Malina.
  • Pacha, doppiato in originale da Fred Tatasciore e in italiano da Fabrizio Pucci.
    È il saggio contadino già apparso nel classico Disney come co-protagonista di Kuzco. L'amico, non avendo un posto dove andare, vive con lui.
  • Malina, doppiata in originale da Jessica DiCicco e in italiano da Ilaria Latini.
    È un nuovo personaggio. Lei è la ragazza di cui Kuzco è innamorato; il suo sentimento è ricambiato ma lei si vergogna ad ammetterlo. Malina è una ragazza molto intelligente e cerca comunque di aiutare Kuzco a diplomarsi per ritornare al suo trono d'imperatore.
  • Yzma, doppiata in originale da Eartha Kitt e in italiano da Ludovica Modugno.
    È l'acerrima avversaria dei protagonisti. Travestita da preside della scuola in modo da non farsi riconoscere da Kuzco (sotto il nome di "Amzy"), Yzma escogita sempre nuovi piani per far bocciare il neo-imperatore e diventare lei l'unica sovrana dell'impero, però fallisce miseramente, spesso a causa della stupidità del suo aiutante Kronk.
  • Kronk, doppiato in originale da Patrick Warburton e in italiano da Massimo De Ambrosis.
    È l'assistente di Yzma, nonché anche uno degli studenti della "Kuzco Academy". Non è cattivo ma è tonto. Non si accorge che Yzma e Amzy sono la stessa persona, sebbene Amzy sia il nome di Yzma scritto alla rovescia e la stessa Amzy ripeta a Kronk di essere Yzma.In due episodi della serie compare suo padre .
  • Chicha, doppiata in originale da Wendie Malick e in italiano da Emanuela Rossi.
    È la moglie di Pacha.
  • Chaca, doppiata in originale da Michaela Jill Murphy e in italiano da Veronica Puccio.
    È la figlia maggiore di Pacha e Chicha.
  • Tibo, doppiato in originale da Shane Baumel e in italiano da Erica Necci.
    È il figlio mezzano di Pacha e Chicha.
  • Yupi è il figlio minore di Pacha e Chicha. Nonostante la sua giovanissima età ha una forza sovrumana.
  • Professor Moleguaco, doppiato in originale da Curtis Armstrong e in italiano da Luca Dal Fabbro.
    È il professore di Kuzco.
  • Guaca, doppiato in originale da Justin Cowden e in italiano da Daniele Raffaeli.
    È uno studente grassoccio della scuola, che adora e loda sempre Kuzco.

Altri doppiatori e personaggi: Kevin Michael Richardson (in inglese) e Bruno Conti (in italiano) nel ruolo di Kavo, Rip Taylor (in inglese) e Nicola Marcucci in italiano nel ruolo del consigliere di Kuzco, John DiMaggio (in inglese) e Vittorio Di Prima (in italiano) nel ruolo del Professor Notaempa, Ben Stein (in inglese) e Sergio Di Stefano (in italiano) nel ruolo del Professor Purutu, Paola Tedesco (in italiano, mentre è ignota la doppiatrice originale) nel ruolo della Signorina Soldata, Teresa Ganzel (in inglese) e Perla Liberatori (in italiano) nel ruolo della Principessa Lallala, Patti Deutsch (in inglese) e Graziella Polesinanti (in italiano) nel ruolo di Matta, la signora del pranzo, Joey Lawrence (in inglese) e Marco Baroni (in italiano) nel ruolo dei dialoghi di Dirk Brock) e Nicola Gargaglia nel ruolo del canto di Dirk Brock, mentre nella versione originale le sue parti cantate sono anche di Lawrence stesso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]