Luca Eliani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luca Eliani (Roma, 6 maggio 1972) è un doppiatore italiano, noto per essere dal 1989 la principale voce italiana di Paperino (unico personaggio da lui doppiato).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

A 17 anni, mentre frequenta a Roma il liceo artistico Caravillani, viene notato per la sua capacità di imitare la voce originale di Paperino[1] e scelto dalla Royfilm per sostituire Franco Latini come voce italiana del personaggio. Eliani ha doppiato Paperino pressoché in tutti i lungometraggi, cortometraggi, serie televisive e videogiochi a partire dal 1989. Le uniche eccezioni consistono in Bonkers - Gatto combinaguai (in cui è doppiato da Vittorio Stagni) e nel ridoppiaggio parziale dei primi quattro episodi di DuckTales - Avventure di paperi (in cui è doppiato da Stefano Brusa). Ha inoltre partecipato al ridoppiaggio di quasi tutti i cortometraggi precedenti in cui il personaggio appare.

Vive a Roma, dove dopo il diploma si è laureato con lode all'Accademia di Design ICEI e ha lavorato come interior designer (co-fondando lo Studio d'arte). Oggi esercita anche l'attività di pittore.[2][3]

Doppiaggi di Paperino[modifica | modifica wikitesto]

Cinema e home video[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Pannocchia, Intervista a Vittorio Amandola, su antoniogenna.net, Il mondo dei doppiatori, 25 luglio 2004. URL consultato il 25 novembre 2015.
  2. ^ Luca Eliani - Beings, su exibart.com. URL consultato il 25 novembre 2015.
  3. ^ Fabula in Art, su ahiceglie.blogspot.it, 18 luglio 2011. URL consultato il 25 novembre 2015.
  4. ^ Topolino Prescolare, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 23 agosto 2022.
  5. ^ Disney Illusion Island, su il mondo dei doppiatori. URL consultato l'11 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]