Fillmore!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fillmore!
serie TV cartone
La sigla di Fillmore!
La sigla di Fillmore!
Titolo originale The Fillmore!
Autore Scott M. Gimple
Regia Scott Gimple
Rete Disney Channel
1ª TV 17 giugno 2005 – 27 maggio 2006
Durata ep. 22'
Rete italiana Disney Channel Italia
Episodi it. 25 (completa)
Durata ep. it. 22'
Genere Poliziesco

Fillmore! è un cartone animato Disney creato da Scott M. Gimple. Basato sulla serie degli anni settanta, Mod Squad - I ragazzi di Greer', è incentrato su Cornelius Fillmore e sulla sua collega Ingrid Third, che lavorano nella "Pattuglia di Sicurezza" ("Safety Patrol") della Scuola Media X, una fittizia Scuola Media degli Stati Uniti. Insieme Cornelius e Ingrid risolvono casi criminali e rendono la Scuola Media X un posto migliore.

La serie fu cancellata dalla Disney nel 2003.

In Italia, la serie è stata trasmessa dal canale Toon Disney sulla piattaforma Sky e, in chiaro, su Rai 2, all'interno del contenitore Disney Club.

Descrizione e trama[modifica | modifica sorgente]

La serie è composta da due stagioni e racconta la vita di alcuni bambini che frequentano la "Scuola Media X", in particolare le vicende della "Pattuglia di Sicurezza", una sorta di Polizia che si occupa di arrestare i bambini che compiono dei reati all'interno della scuola. Il protagonista è Cornelius Fillmore, un bambino afroamericano che prima di diventare un poliziotto, era un criminale, uno dei più temuti e pericolosi della scuola. Una volta arrestato, Fillmore dovette scegliere se passare tutto il periodo durante il quale avrebbe frequentato la scuola media in una punizione talmente cattiva, o diventare un Agente della Pattuglia di Sicurezza; egli diventò così un Agente, risultando uno dei più bravi di tutta la scuola. Un giorno a scuola arriva una nuova studentessa, Ingrid Third, che subito si fa notare attirando le ire degli altri studenti in virtù del suo carattere maleducato, durante la sua presentazione viene "accolta" da una bordata di fischi, e lancio di pomodori. Durante un'ora di lezione viene lanciata in corridoio una bomboletta puzzolente; subito tutti i "sospettosonacci" più malefici di tutta la Scuola Media X cadono su Ingrid perché aveva il movente di vendicarsi dei fischi subiti. Ingrid viene arrestata da Fillmore, e una volta interrogata confessa il suo reato, venendo così portata in detenzione. Lì riceve la visita di Fillmore, che le fa la stessa proposta che fecero a lui, ossia quella di passare tutta la Scuola Media in una punizione molto cattiva o di diventare una poliziotta. Ingrid accettò e così diventò un'agente della Pattuglia di Sicurezza, facendo coppia con Fillmore. I due, giorno dopo giorno, risolvono i vari casi criminali che si sviluppano nella scuola, aiutando a rendere la Scuola Media X un posto più sicuro. Alla fine della serie, i due protagonisti non sono più due criminali, anche se sono promossi, diventano due poliziotti al servizio dei cittadini e Dawn Folsom la preside della scuola si ribella dal carattere molto arrogante dopo la sconfitta e l'arresto dei criminali più maledetti della città.

La pattuglia di sicurezza[modifica | modifica sorgente]

Fillmore! è centrato su una organizzazione scolastica immaginaria: la Pattuglia di Sicurezza (In inglese Safety Patrol). La pattuglia di sicurezza è una vera e propria organizzazione di pubblica sicurezza, con servizi di polizia e finanziari. Ogni scuola aveva la propria pattuglia di sicurezza, a capo della quale vi è un Comandante (o Sceriffo in Texas), che veniva eletto dal consiglio docenti e dalla preside. Il comandante rimaneva in carica per un anno scolastico, e alla fine del suo mandato poteva rinnovarlo. La pattuglia è formata dai ragazzi che frequentano la scuola media e possiede un vero e proprio commissariato, con tanto di laboratorio in stile RIS o CSI, possedendo anche dei veri e propri "bambini C.S.I.". Il compito principale della pattuglia è appunto smascherare i colpevoli di reati e rendere la scuola un posto più sicuro. In Fillmore! sono stati modificati in versioni per bambini, molti reati comuni, per esempio, lo spaccio di droga è diventato spaccio di caramelle, o il furto di oggetti preziosi è diventato furto di videogiochi, e via dicendo. Fillmore! ha generato un grosso impatto nel sistema scolastico statunitense, tant'è che George Bush nel 2004 aveva varato una legge che permetteva alle scuole di creare una "pattuglia di sicurezza" in stile Fillmore! ma la legge venne abolita quasi subito per mancanza di fondi sufficienti per creare la pattuglia. La pattuglia di sicurezza della Scuola media X conta circa 10 agenti. Nel cartone non compaiono mai le manette facendo intendere che non vengono usate per l'arresto dei bambini (in virtù dell'età), come invece accade con gli adulti. Per l'arresto l'agente portava solamente le mani del bambino dietro la schiena, tenendole in quella posizione fino all'arrivo al commissariato.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Cornelius Fillmore: Agente della pattuglia di sicurezza, è tra i più bravi in circolazione. Il suo "fiuto" nelle indagini lo porta a risolvere molti casi anche complessi in pochissimo tempo. Fillmore è un afroamericano, è pelato e porta gli occhiali. Prima di diventare un agente era un criminale, tra i più pericolosi nella scuola.
  • Ingrid Third: Ingrid è una agente della pattuglia di sicurezza. Ingrid è dotata di una memoria fotografica, che le ha permesso di risolvere molti casi. Anche se alla apparenza può sembrare maleducata è rozza, è invece una ragazza vivace ed educata. Si veste sempre in nero, e indossa sempre una maglietta smanicata. Il suo arrivo a scuola non è dei migliori, dopo i numerosi fischi in aula magna alla sua presentazione, viene arrestata da Fillmore per aver buttato una bomboletta puzzolente in corridoio.
  • Vallejo: Vallejo è il comandante della pattuglia di sicurezza della Scuola Media X. Molto intelligente, si ritrova molto spesso a litigare con Fillmore ed Ingrid, per via dei loro metodi poco regolamentari, ma molto spesso li aiuta. Vallejo ha lavorato con moltissime persone, tra cui il sensitivo Frank Bishop. Nel corso di alcuni episodi, con dei flashback si ritorna al passato di Vallejo quando era ancora un agente.
  • Dawn Folsom: è la preside della scuola media X, nonché una donna molto arrogante. Molto spesso litiga con Fillmore, Ingrid e Vallejo per diverse questioni; è molto cinica e pensa solo a sé stessa e ai soldi. Al termine della serie, quest'ultima si ribella dal carattere molto arrogante e da quello molto cinico.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Fillmore!.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney