La casa di Topolino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La casa di Topolino
serie TV d'animazione
Topolino insieme ai suoi amici (da sinistra) Pluto, Paperina, Paperino, Minni e Pippo
Titolo orig.Mickey Mouse Clubhouse
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
Autore Roberts "Bobs" Gannaway
MusicheMike Himelstein, Michael Turner
StudioWalt Disney Pictures Television Animation Distribution, Buena Vista International Television, Playhouse Disney Channel Original Productions, Disney Junior Original Productions, DQ Entertainment, Toon City Animation, Wang Film Productions
RetePlayhouse Disney (2006-2011), Disney Junior (2011-2016)
1ª TV5 maggio 2006 – 6 novembre 2016
1º streamingDisney+
Stagioni5
Episodi126 (completa) (2 fuori serie)
Durata24 min
Durata ep.30 min
Rete it.Playhouse Disney (2006-2011), Disney Junior (2011-2020), Rai 2, Rai Yoyo (in chiaro)
1ª TV it.13 maggio 2006 – 14 novembre 2016
Episodi it.126 (completa) (4 fuori serie, 5 stagioni)
Durata it.24 min
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Elisa Galletta, Manuela Marianetti, Laura Giordani, Paola Valentini, Lorena Brancucci, Federica Cappellanti
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Preceduto daHouse of Mouse - Il Topoclub
Seguito daTopolino

La casa di Topolino (Mickey Mouse Clubhouse) è una serie animata statunitense per bambini prodotta da Walt Disney Pictures Television Animation Distribution e distribuita dapprima da Buena Vista International Television e poi da Disney Junior Original Productions. In Italia, dopo varie messe in onda su Rai 2 e Rai Yoyo la serie viene trasmessa dal canale satellitare Disney Junior (ex-Playhouse Disney), del pacchetto Sky e Mediaset Premium nel blocco giornaliero di programmi dedicati ai bambini in età prescolare.

In ogni episodio i personaggi aiutano i piccoli spettatori a risolvere un problema appropriato all'età prescolare usando abilità di base, come identificare forme o contare fino a dieci. Una volta spiegato il problema dell'episodio, Topolino invita gli spettatori a seguirlo a un computer, la cui principale funzione è distribuire degli strumenti, gli "strumentopoli", atti a risolvere il problema del giorno. Una volta mostrati gli oggetti sullo schermo del computer, questi vengono velocemente caricati su Toodles, una miniatura del computer, che solo nella terza serie è dotato di una personalità. Dicendo "Oh, Toodles!" Topolino lo fa apparire cosicché lo spettatore possa decidere di quale oggetto si ha bisogno per risolvere la situazione contingente. Toodles di solito ha quattro oggetti, di cui uno è lo "Strumentopolo misterioso", un oggetto a sorpresa.

La produzione della suddivisione animazione della The Walt Disney Company è stata inizialmente annunciata per il 1º marzo 2005 da Gary Marsh, il vicepresidente esecutivo della Disney.

Lo show ha due canzoni originali eseguite dai They Might Be Giants: la sigla iniziale, nella quale una canzone che contiene alcune righe tratte dalla sigla Mickey Mouse Clubhouse ("Tisca, Tusca, Topolino!") è usata per convocare la casa di Topolino; e la canzone finale Hot Dog! (il Ballettopolo).

Questa è la terza volta che i principali personaggi Disney sono apparsi in 3D. I personaggi hanno debuttato in 3D nel 2003 nell'attrazione Mickey's PhilharMagic del parco divertimenti Magic Kingdom, poi nello speciale home video del 2004 Topolino strepitoso Natale!.

Nel 2011 esce un cartone animato dal titolo Minni Toons - I fiocchi di Minnie, trasmesso in Italia su Disney Junior e anche su Rai 2 e Rai Yoyo. Tutti i personaggi della serie, tranne Toodles e Qoodles, sono stati riconfermati nella nuova serie televisiva Topolino - Strepitose avventure che è stata trasmessa in Italia il 19 aprile 2017 su Disney Junior e nel novembre 2017 su Rai Yoyo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Topolino: è il protagonista della serie. È il proprietario della casa, ed è lui che parla ai telespettatori. Appare in una sola puntata dello spin-off Minni Toons - I fiocchi di Minni. Doppiato in inglese da Wayne Allwine (nelle prime tre stagioni) e Bret Iwan (nelle ultime due stagioni a causa della morte di Allwine) e in italiano da Alessandro Quarta.
  • Minni: è la fidanzata di Topolino che lo aiuta in tutte le situazioni appare poi nel suo spin-off per bambine Minni Toons - I fiocchi di Minni che gestisce una boutique insieme a Paperina; vi appaiono anche l'uccellino Cucu Loca e le nipotine Milly e Melody. Doppiata in inglese da Russi Taylor e in italiano da Monica Vulcano.
  • Paperino: è un papero irascibile, fa da spalla a Topolino, insieme a Pippo. Parla in maniera spesso poco comprensibile. Ha un figlio di nome Paperino Jr. Doppiato in inglese dall'animatore Tony Anselmo e in italiano da Luca Eliani.
  • Paperina: è la fidanzata di Paperino che aiuta Topolino insieme a Minni. Detiene la stella dell'aspirante medico e appare anche nello spin-off per bambine di Minni Toons - I fiocchi di Minni; anche lei gestisce la boutique insieme a Minni. Doppiata in inglese da Tress MacNeille e in italiano da Emanuela Ionica.
  • Pippo: è il miglior amico di Topolino. È un grande amico anche se un po' tardo, appare anche nello spin-off Minni Toons - I fiocchi di Minni come un cliente della boutique che gestiscono Minnie, Paperina e Cucu Loca. Doppiato in inglese da Bill Farmer e in italiano da Roberto Pedicini.
  • Pluto: è il cane di Topolino. Nonostante sia una presenza fissa nella serie, raramente ha un ruolo importante. I suoi versi sono forniti in inglese da Farmer, stesso doppiatore di Pippo e in italiano da Marco De Risi (nelle prime tre stagioni) e poi Leslie La Penna (nelle ultime due stagioni).
  • Toodles: è un marchingegno che porta a Topolino gli strumentopoli necessari. Doppiato in inglese da Rob Paulsen e in italiano da Daniele Raffaeli.
  • Qoodles: è la controparte femminile di Toodles che porta a Minni i commentopoli necessari, apparsa per la prima volta ne La Casa di Topolino - Avventura nello Spazio come aiutante del Pirata dello Spazio Pietro. Doppiata in inglese da Taylor, stesso doppiatore di Minni e in italiano dalla doppiatrice Sara Ferranti.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi minori (o comparse)[modifica | modifica wikitesto]

  • Clarabella: è una delle migliori amiche di Minni e fidanzata con Pippo e appare anche nello spin-off di Minni toons - I fiocchi di Minni come la cliente della boutique che gestiscono Minni, Paperina e Cucu Loca. Doppiata in inglese da April Winchell e in italiano da Emanuela Baroni.
  • Willie il gigante: è il gigante amico di Topolino e dei suoi amici. Non viene mai spiegato però perché, nel passaggio dalla prima alla seconda stagione, Willie il gigante sia diventato amico di Topolino. Doppiato in inglese da Will Ryan e in italiano da Leslie La Penna.
  • Pico De Paperis: è uno scienziato che aiuta Topolino e gli amici a risolvere alcuni problemi. Parla con un accento austriaco. Doppiato in inglese da Corey Burton e in italiano da Gerolamo Alchieri.
  • Cip e Ciop: sono gli scoiattoli che sono stati nemici di Paperino e di Pluto. Doppiati in inglese da MacNeille, stesso doppiatore di Paperina e in italiano da Antonella Rinaldi (Cip) e Teo Bellia (Ciop).
  • Butch il bulldog: è il cane di Pietro che era stato nemico di Pluto e Figaro. Emette solo versi che sono forniti da Frank Welker.
  • Bubù: è il pollo di Paperino. Doppiato in inglese da Dee Bradley Baker e in italiano da Michele Caruso.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Topolino Wayne Allwine (st. 1-3)

Bret Iwan (st. 4-5)

Alessandro Quarta
Minni Russi Taylor Monica Vulcano
Paperino Tony Anselmo Luca Eliani
Paperina Tress MacNeille Emanuela Ionica
Pippo Bill Farmer Roberto Pedicini
Pluto Marco De Risi (st.1-3) (versi)

Leslie La Penna (st.4+) (versi)

Cip Tress MacNeille Antonella Rinaldi
Ciop Corey Burton Teo Bellia
Pietro Jim Cummings Massimo Corvo (st. 1-2)

Angelo Nicotra (st. 3-5)

Pico De Paperis Corey Burton Gerolamo Alchieri
Clarabella April Winchell Emanuela Baroni
Willie il gigante Will Ryan Leslie La Penna
Toodles Rob Paulsen Daniele Raffaeli
Qoodles Russi Taylor Sara Ferranti

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

I titoli italiani sono quelli ufficiali secondo la messa in onda sui canali Disney italiani, confermati dalla voce di Topolino che li legge ad inizio episodio.

L'ordine inserito è quello della messa in onda originale. Qualche episodio è stato inserito in posizione diversa per mantenere una continuità nella visione degli episodi.

Ad esempio, l'episodio Buon compleanno, Toodles, in cui Toodles riceve un aggiornamento del proprio software che gli permette di parlare, è stato spostato in avanti in modo che ogni episodio successivo abbia questo Toodles e non la vecchia versione.

Prima stagione (2006)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
1 Daisy-Bo-Peep Le pecorelle smarrite
2 A Surprise for Minnie Una sorpresa per Minni
3 Goofy's Bird L'uccellino rosso
4 Donald's Big Balloon Race Paperino e la gara in mongolfiera
5 Mickey Goes Fishing Topolino va a pesca
6 Donald and the Beanstalk Paperino e i fagioli magici
7 Minnie's Birthday Il compleanno di Minni
8 Donald the Frog Prince Paperino il principe ranocchio
9 Goofy on Mars Pippo su Marte
10 Mickey-Go-Seek Chi cerca trova
11 Daisy's Dance Il ballo di Paperina
12 Pluto's Ball La palla di Pluto
13 Mickey's Treasure Hunt Topolino e il tesoro nascosto
14 Daisy in the Sky Paperina e il volo con i palloncini
15 Pluto's Puppy-Sitting Adventure Pluto cucciolo-sitter
16 Pluto's Best Pluto è il migliore
17 Mickey's Treat Lo scherzetto di Topolino
18 Mickey Saves Santa Topolino salva il Natale [1]
19 Minnie Red Riding Hood Minni Cappuccetto Rosso
20 Sleeping Minnie Minni addormentata
21 Mickey's Color Adventure Topolino e l'avventura dei colori
22 Goofy the Great Pippo il grande
23 Goofy's Petting Zoo Lo zoo di Pippo
24 Donald's Hiccups Il singhiozzo di Paperino [2]
25 Dr. Daisy, M.D. Dottoressa Paperina
26 Donald's Lost Lion Paperino e il leone perduto
27 Mickey's Great Clubhouse Hunt Caccia grossa all'uovo di pasqua


Seconda stagione (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
1 Fancy Dancin' Goofy Pippo ballerino perfetto
2 Mickey's Handy Helpers Ripariamo le mani meccaniche!
3 Goofy the Homemaker Pippo fai da te
4 Goofy Baby Pippo bebè
5 Minnie's Picnic Il picnic di Minni
6 Mickey's Big Band Concert Topolino e il concerto della grande banda
7 Goofy's Hat Il cappello di Pippo
8 Donald's Special Delivery Un pacco a sorpresa per Paperino
9 Daisy's Pet Project Un animale domestico per Paperina
10 Clarabelle's Clubhouse Carnival Il luna park di Clarabella
11 Goofy in Training Pippo e il percorso a ostacoli
12 Mickey and Minnie's Jungle Safari Il safari di Topolino e Minni
13 Mickey's Art Show Topolino e la mostra di arti decorative
14 Mickey's Camp Out Il campeggio di Topolino
15 Mickey's Round Up Il rodeo di Topolino
16 Mickey's Big Job Topolino e il gigantesco impegno
17 Pluto's Bubble Bath Pluto e il bagno con le bolle
18 Mickey's Silly Problem Topolino e la rima baciata
19 Mickey's Thank a Bunch Day Topolino e la giornata del grazie davvero
20 Secret Spy Daisy Agente segreto Paperina
21 Pluto to the Rescue Pluto, il cane da salvataggio
22 Sir Goof-a-Lot Sir Pippo Lancillotto [3]
23 Minnie's Mystery Il mistero di Minni [4]
24 Mickey's Comet La cometa di Topolino
25 Clarabelle's Clubhouse Mooo-Sical Il musical di Clarabella
26 Minnie's Rainbow L'arcobaleno di Minni
27 Space Captain Donald Comandante spaziale Paperino
28 The Friendship Team La festa dell'amicizia
29 Mickey's Message from Mars Il messaggio di Topolino marziano
30 Pete's Beach Blanket Luau Luau! La festa hawaiana di Pietro! [5]
31 Minnie's Bee Story Il ritorno a casa dell'ape Bzz-Bzz
32 Pluto's Playmate La foca Salty
33 Donald's Ducks Le papere di Paperino [6]
34 Goofy's Coconutty Monkey Pippo, Coco e la cocco-festa
35 Choo Choo Express Il trenino Ciuf Ciuf
36 Mickey and the Enchanted Egg Topolino e l'uovo incantato [7]
37 Goofy Goes Goofy Pippo si fa in sei[8]
38 Mickey's Adventures in Wonderland Topolino nel Paese delle Meraviglie
39 Goofy's Super Wish Il super desiderio di Pippo
40 Mickey's Big Surprise La grande sorpresa di Topolino
41 Mickey's Train Station La stazione ferroviaria di Topolino

Terza stagione (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
1 Goofy's Magical Mix-Up I due maghi
2 Daisy's Grasshopper Paperina e la cavalletta
3 Minnie's Mouseke-Calendar Il topocalendario di Minni
4 Minnie’s Sleepover Il pigiama party di Minni
5 Goofy's Giant Adventure La gigantesca avventura di Pippo
6 Donald of the Desert Paperino del deserto
7 The GoGetters Le AcchiappaTutto
8 Mickey's Fishy Story Topolino e il pesciolino rosso
9 Donald's Clubhouse La casa di Paperino
10 Pluto Lends a Paw Qua la zampa, Pluto
11 Donald Hatches an Egg Paperino e l'uovo sconosciuto
12 Aye Aye Captain Mickey Signorsì capitan Topolino
13 Mickey's Mousekersize I topoallenamenti
14 Prince Pete's Catnap Il pisolino del principe Pietro
15 Mickey's Show and Tell Il mostra e racconta di Topolino
16 Super Goof's Super Puzzle Il super rompicapo di Super Pippo
17 The Golden Booboo Il Bubu d'oro
18 Pluto's Tale La favola di Pluto
19 Goofy's Thinking Cap Il pensa cappello di Pippo
20 Minnie's Bow-Tique La fiocco boutique di Minni
21 Minnie's Masquerade Il ballo in maschera di Minni
22 Goofy's Gone Pippo è scomparso
23 Minnie and Daisy's Flower Shower La mostra floreale di Minni e Paperina
24 Pluto's Dinosaur Romp Un cucciolone... d'altri tempi
25 Mickey's Little Parade La mini parata di Topolino
26 Goofy's Goofbot Il robopippo di Pippo
27 Donald the Genie Paperino il genio
28 Mickey's Springtime Surprise Topolino e la sorpresa di primavera
29 Goofy Babysitter Pippo babysitter
30 Happy Birthday,Toodles Buon compleanno, Toodles.
31 Road Rally Il rally della casa di Topolino
32 Space Adventure

Quarta stagione (2012)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
1 Mickey and Donald Have a Farm La fattoria di Topolino e Paperino
2 Quest for the Crystal Mickey Alla ricerca del Topolino di cristallo
3 Daisy's Pony Tale La coda di cavallo di Paperina
4 Minnie's the Wizard of Dizz Il mago di Dizz
5 Mickey's Farm Fun-Fair La fiera del divertimento
6 Around the Clubhouse World Il giro intorno al mondo della casa di Topolino
7 Super Adventure! La super avventura!
8 Mickey's Mystery Un mistero per Topolino
9 Minnie's Pet Salon Il centro animali di Minni
10 Minnie-Rella Minni-rentola
11 Mickey's Clubhouse Rocks Con noi a tutto rock!
12 Donald Jr. Paperino Junior
13 Sea Captain Mickey Topolino capitano di mare
14 Mickey's Pirate Adventure Topolino e l'avventura pirata
15 Mickey's Happy Mousekeday Il topo-compleanno di Topolino
16 Minnie's Winter Bow Show Il fiocco show di Minni
17 Mickey's Mousekeball La topopalla di Topolino
18 Donald's Brand New Clubhouse Paperino e la casa nuova di zecca
19 Mickey's Mousekedoer Adventure Viaggio al centro della macchina magica
20 Pop Star Minnie! Minni pop star

Quinta stagione (2012)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
1 Mickey's Monster Musical Topolino e il musical mostruoso
2 Chef Goofy on the Go Pippo chef ambulante
3 Oh, Toodles! Oh Toodles
4 Mickey's Sport-Y-Thon Le topolimpiadi
5 Martian Minnie's Tea Party Un tè da Minni marziana
6 A Goofy Fairy Tale La favola di Pippo

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Molti episodi della serie sono commercializzati, a gruppi di tre, in DVD.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questo episodio era lanciato in DVD il 14 novembre 2006, poi trasmesso il 16 dicembre 2006.
  2. ^ Questo episodio fu lanciato nel DVD "Caccia grossa a casa di Topolino" il 20 marzo 2007, poi trasmesso il 27 luglio 2007.
  3. ^ Questo episodio è stato lanciato nel Disney OnDemand il 2 gennaio 2009, poi successivamente è andato in onda il 10 gennaio 2009.
  4. ^ Questo episodio è stato lanciato in DVD il 2 settembre 2008, poi successivamente trasmesso il 24 gennaio 2009.
  5. ^ Questo episodio era prima lanciato nel DVD "Il grande tuffo di Topolino" il 5 maggio 2009, poi successivamente trasmesso il 20 giugno 2009.
  6. ^ Questo episodio era prima lanciato nel DVD "Il grande tuffo di Topolino" il 5 maggio 2009, poi successivamente trasmesso il 12 settembre 2009.
  7. ^ Questo episodio viene trasmesso in onda nel Regno Unito e Irlanda il 4 agosto 2009, per poi essere trasmesso in onda Stati Uniti il 14 novembre 2009.
  8. ^ Questo episodio viene trasmesso in onda nel Regno Unito e Irlanda il 20 luglio 2009, e viene lanciato come un episodio extra nel DVD "Topolino nel paese delle meraviglie" l'8 settembre 2009, per poi essere trasmesso in onda negli Stati Uniti il 21 novembre 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]