Topolino strepitoso Natale!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Topolino strepitoso Natale!
film d'animazione direct-to-video
I protagonisti nella scena finale
Titolo orig.Mickey's Twice Upon a Christmas
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaMatthew O'Callaghan
ProduttorePam Marsden
SoggettoPeggy Holmes (Bellezze sul ghiaccio), Chad Fiveash, James Patrick Stoteraux (Missione Natale), Theresa Cullen (Natale con papà Pippo), Carole Holliday (Il regalo di Paperino), Colin Goldman, Matthew O'Callaghan (Un Natale senza Pluto)
SceneggiaturaBill Motz, Bob Roth, Peggy Holmes, Chad Fiveash, James Patrick Stoteraux, Matthew O'Callaghan, Shirley Pierce, Jim Peronto, Carole Holliday, Michael Shipley, Jim Bernstein
Char. designDana Landsberg, Harry Sabin
Dir. artisticaAlan Bodner
MusicheStephen James Taylor
StudioDisneyToon Studios
1ª edizione9 novembre 2004
Rapporto16:9
Durata68 min
Editore it.Buena Vista Home Entertainment
1ª edizione it.2 dicembre 2004
Dialoghi it.Giorgio Tausani
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Generecommedia, fantastico
Preceduto daTopolino e la magia del Natale

Topolino strepitoso Natale! (Mickey's Twice Upon a Christmas) è un film d'animazione natalizio direct-to-video del 2004 diretto da Matthew O'Callaghan e prodotto dalla DisneyToon Studios. È il sequel di Topolino e la magia del Natale (1999), di cui riprende lo schema: è infatti composto di cinque segmenti non correlati con protagonisti i personaggi Disney, presentati in questo caso tramite un libro animato.[1] Tuttavia, a differenza del film precedente, è realizzato in animazione al computer. Il film fu distribuito in America del Nord in VHS e DVD-Video il 9 novembre 2004, esattamente cinque anni dopo Topolino e la magia del Natale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bellezze sul ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

Minni e Paperina competono in una gara di pattinaggio sul ghiaccio. Le ragazze vengono raggiunte dai loro fidanzati, Topolino e Paperino, mentre si preparano a iniziare. Paperina diventa invidiosa della reazione della folla a Minni e così tenta di rubarle la scena. Minni esegue diverse acrobazie temerarie per riconquistare i riflettori convocando anche gli alligatori di Fantasia, mentre Paperina convoca gli ippopotami dello stesso film. Stufe, Paperina e Minni litigano spingendosi l'un l'altra, mettendosi a rischio a vicenda e poi provano a fare acrobazie drammatiche per attirare l'attenzione della folla mentre Topolino e Paperino le guardano con preoccupazione. Quando Minni scivola accidentalmente su un campanello caduto mentre atterra bendata dopo un'acrobazia, Paperina l'aiuta ad alzarsi sentendosi dispiaciuta per le sue azioni. Minni la pensa allo stesso modo, e le due amiche si esibiscono in un gran finale.

Missione Natale[modifica | modifica wikitesto]

Qui, Quo e Qua celebrano la vigilia di Natale con Paperino, Paperina e zio Paperone nella villa de' Paperoni. Ma dopo aver combinato disastri durante il cenone, zio Paperone avverte i ragazzi di non commettere i suoi stessi errori, altrimenti non avranno nessun regalo. I ragazzi si rendono conto che non finiranno mai sulla lista dei buoni di Babbo Natale, a questo punto si recano al polo nord per scrivere i loro nomi sulla lista. Alla bottega di Babbo Natale però, i tre causano vari guai facendo confusione, ma poi aiutano gli elfi a sistemare tutto per salvare il Natale. Prima di partire, hanno l'opportunità di aggiungere i loro nomi alla lista dei buoni, ma aggiungono invece il nome di zio Paperone, consapevoli del fatto che nemmeno lui è mai stato sulla lista. Il giorno di Natale, Babbo Natale lascia loro un biglietto che spiega che le loro azioni hanno portato anche loro a essere inseriti nella lista dei buoni.

Natale con papà Pippo[modifica | modifica wikitesto]

Max, ormai divenuto adulto, porta a casa la sua fidanzata Mona per farle conoscere suo padre Pippo. Tuttavia, Max è imbarazzato dal comportamento di Pippo e teme che quest'ultimo gli faccia fare brutta figura con Mona. Mentre fa una passeggiata da solo, Max nota che la sua sciarpa è stata fatta da Pippo e si rende conto di quanto il padre conti per lui. Vedendo Pippo e Mona che si divertono facendo i pop-corn, Max rientra in casa e si unisce a loro. In quel momento la macchina per fare i pop-corn va in tilt e ne produce tanti da riempire la casa e far uscire Max, Pippo e Mona dal camino. Sul tetto, Mona rivela di avere lo stesso tipo di denti di Pippo e Max, e tutti e tre fanno degli angeli di neve (o meglio, di pop-corn).

Il regalo di Paperino[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver fatto la spesa, Paperino torna a casa, ma lungo la strada, viene tormentato da persone gioiose che cantano We Wish You a Merry Christmas e che gli fanno perdere l'autobus. Arrivato a casa, Paperino beve una cioccolata calda. Poco dopo però, arriva Paperina con Qui, Quo e Qua, che lo invitano ad andare al centro commerciale, e con riluttanza Paperino va con loro. Lì il papero compra una tazza di cioccolata calda ma viene perseguitato da diversi oggetti che suonano la melodia di "We Wish You a Merry Christmas" . Alla fine Paperino si rifugia in completa pace all'interno di una stanza segreta. Poco dopo però si alza il sipario e gli spettatori rimangono sconcertati quando vedono Paperino furente che rompe in mille pezzi le statue dello spettacolo natalizio. Paperina e i nipotini se ne vanno tristi. Paperino viene cacciato via dal centro commerciale da una guardia di sicurezza per aver mandato a monte lo spettacolo di Natale e torna a casa, vergognandosi di quello che ha fatto. Mentre se va, Paperino vede un coro che ha dei problemi a cantare "We Wish You a Merry Christmas", a questo punto finge di essere un direttore d'orchestra usando un candito come fosse una bacchetta, e il coro riesce a cantare bene; gli altri abitanti della città si uniscono a loro. Quando Paperina, Qui, Quo e Qua arrivano stupiti, Paperino si scusa con loro e tutti continuano a cantare insieme.

Un Natale senza Pluto[modifica | modifica wikitesto]

Topolino sta riempiendo la casa di decorazioni per la festa di Natale e Pluto decide di aiutarlo. Mentre cerca di mettere la stella sull'albero di Natale, il cane cade dalla scala causando una reazione a catena che distrugge tutte le decorazioni e fa cadere l'albero. Infuriato, Topolino mette in punizione Pluto mandandolo nella sua cuccia. Sentendosi rifiutato dal suo padrone, Pluto se ne va per poi ritrovarsi spedito al polo nord, dove le renne di Babbo Natale lo adottano e lo ribattezzano "Felice". Tornato a casa, Topolino rimette a posto le decorazioni e, vergognandosi di come si è comportato con Pluto, tenta di riconciliarsi con lui, ma scopre che la cuccia è vuota e che il cane è andato via. Topolino pubblica diversi annunci per cercarlo. Arrivato in un grande magazzino, racconta l'accaduto a Babbo Natale e il vecchio lo rassicura. Nel frattempo Pluto sente la mancanza di Topolino, così Babbo Natale e le renne lo aiutano a tornare a casa. Pluto e Topolino si ritrovano e si riappacificano. Poco dopo arrivano anche Minni, Paperino, Paperina, Qui, Quo, Qua, Paperone, Max e Pippo che sono gli ospiti della festa. Dopo che Pluto ha sistemato la stella sull'albero, i personaggi cantano insieme un medley di We Wish You a Merry Christmas e Deck the Halls.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Topolino Wayne Allwine Alessandro Quarta
Paperino Tony Anselmo Luca Eliani
Pippo Bill Farmer Roberto Pedicini
Pluto originale
Paperina Tress MacNeille Laura Lenghi
Qui, Quo e Qua Russi Taylor
Minni Paola Valentini
Max Goof Jason Marsden Simone Crisari
Paperon de' Paperoni Alan Young Giorgio Lopez
Donner Jeff Bennett Nanni Baldini
Blitzen Jim Cummings Ennio Coltorti
Babbo Natale Chuck McCann Bruno Alessandro
Narratore Clive Revill Paolo Lombardi

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano fu realizzato dalla Royfilm e diretto da Leslie La Penna su dialoghi di Giorgio Tausani. Viene cambiata la voce di Max che non è più doppiato da Fabrizio De Flaviis come nel primo film ma dalla sua voce abituale Simone Crisari data l'età adulta del personaggio e (come nella versione in lingua originale) è anche cambiato il narratore, perché Paolo Lombardi ha preso il posto di Michele Kalamera. Nei dialoghi di Missione Natale è presente un errore di adattamento, dato che in una scena Quo viene erroneamente chiamato Qui da quello che è in realtà il vero Qui. Un altro errore è presente ne Il regalo di Paperino, dove in più casi la cioccolata calda viene erroneamente chiamata cioccolato. Le canzoni, come in Topolino e la magia del Natale, furono adattate da Ermavilo (e incise sotto la sua direzione presso il Forum Music Village) pur essendo canti tipici in inglese, ma nonostante ciò la traduzione risulta essere diversa rispetto a quella del primo film.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito in VHS e DVD-Video in America del Nord il 9 novembre 2004 e in Italia il 2 dicembre.[2][3] Il DVD include come extra le scene eliminate, tre giochi interattivi e il dietro le quinte Ispirazione sul ghiaccio.[4] Il 4 novembre 2014 uscì in America del Nord una "3-Disc Special Edition" che contiene Topolino e la magia del Natale e Topolino strepitoso Natale! in un unico Blu-ray Disc e in due DVD distinti. Gli extra relativi al secondo film, mutuati dal DVD, sono le scene eliminate e il dietro le quinte.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il sito Rotten Tomatoes ha raccolto due recensioni del film, una positiva e una negativa.[6] Joe Leydon di Variety scrisse che il film piacerà soprattutto ai genitori che desiderano distrarre i propri figli, poiché i bambini "non si renderanno conto del valore di novità dei personaggi Disney animati al computer".[7] Robert Pardi di TV Guide valutò il film con tre stelle su cinque e scrisse: "Un gusto di bastoncini di zucchero e una colonna sonora festosa rafforzano questo omnibus, che offre ai prediletti della Disney la possibilità di mettere in mostra qualcosa di nuovo".[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ William D. Crump, Happy Holidays—Animated! A Worldwide Encyclopedia of Christmas, Hanukkah, Kwanzaa and New Year's Cartoons on Television and Film, McFarland & Co, 2019, p. 194, ISBN 978-1-4766-7293-9.
  2. ^ Topolino strepitoso Natale!, su VHS Walt Disney. URL consultato il 25 dicembre 2021.
  3. ^ USCITE in DVD - Dicembre 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 26 dicembre 2020.
  4. ^ (EN) Mickey's Twice Upon a Christmas DVD Review, su dvdizzy.com, 2 novembre 2004. URL consultato il 26 dicembre 2020.
  5. ^ (EN) Martin Liebman, Mickey's Twice Upon a Christmas Blu-ray Review, su blu-ray.com, 5 luglio 2019. URL consultato il 25 dicembre 2020.
  6. ^ (EN) Topolino strepitoso Natale!, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata
  7. ^ (EN) Joe Leydon, Mickey’s Twice Upon a Christmas, in Variety, 14 dicembre 2004. URL consultato il 26 dicembre 2020.
  8. ^ (EN) Robert Pardi, Mickey's Twice Upon A Christmas - Movie Reviews and Movie Ratings, in TV Guide. URL consultato il 26 dicembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]