Magic Kingdom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Magic Kingdom Park
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Località Bay Lake, Florida
Inaugurazione 1 Ottobre 1971
Temi Fiabe e personaggi Disney
Proprietario The Walt Disney Company
Slogan Il luogo più magico sulla Terra
Estensione 433.000 m²(43,3 ha)
Sito web Sito ufficiale Magic Kingdom
Parchi di divertimento
Il castello simbolo di Magic Kingdom.
The Haunted Mansion, la casa dei fantasmi.

Magic Kingdom Park, comunemente noto come Magic Kingdom, è il primo parco tematico costruito all'interno del Walt Disney World a Bay Lake, Florida, circa 22 km a sud ovest di Orlando. Ha aperto il 1º ottobre 1971, ed è stato progettato e realizzato dalla WED enterprises ( adesso chiamata Walt Disney Imagineering) successivamente al parco Disneyland di Anaheim, California, ed è dedicato al mondo delle fiabe e dei personaggi Disney. Nel 2013, il parco ha ospitato 18.580.000 di visitatori, diventando così il parco a tema più visitato al mondo di quell'anno.[1]

Dedica[modifica | modifica sorgente]

Walt Disney World è un omaggio alla filosofia e alla vita di Walter Elias Disney ... e al talento, la dedizione e la lealtà di tutta l'organizzazione Disney che ha reso il sogno di Walt Disney di avverarsi. Possa Walt Disney World portare gioia e ispirazione e nuove conoscenze per tutti coloro che vengono in questo luogo felice ... un regno magico dove potersi sentire giovane a tutte le età potendo ridere e giocare e imparare - insieme.

- Roy Oliver Disney, 25 ottobre 1971

Storia[modifica | modifica sorgente]

Walt Disney fu molto molto coinvolto nel progetto di pianificazione del Progetto Florida (chiamato Prototype Community of Tomorrow Sperimentale, abbreviato in EPCOT), ma quando la The Walt Disney Company inizio i lavori di costruzione del Magic Kingdom e dell'intero complesso nel 1967, Walt era già morto. Il parco è stato costruito come una versione più grande e migliore del parco Disneyland in California. Secondo una leggenda, Walt Disney una volta vide un cast member (membro del cast Disney) vestito da cowboy di Frontierland camminare attraverso Tomorrowland: questa intrusione visiva non piacque a Walt ( per lui era assurdo che un cowboy potesse tranquillamente girovagare nell'area futuristica del parco), e così decise che nel nuovo parco dovessero esserci dei corridoi sotteranei che permettesseo ai cast member dispostarsi in tutta tranquillitá senza che personaggi di fantasia, come le principesse,si trovassero nella zona western o che gli astronauti girovagassero per Fantasyland.[2]

Fu così che a Magic Kingdom venne costruita, sotto il parco, una intricata rete di corridoi denominata "utilidoors", dove tutto il personale si potesse muovere in estrema libertá per raggiungere le varie aree del parco, senza essere visti da nessuno.

A causa della falda acquifera alta in Florida, i tunnel non potevano costruiti sotto terra, cosi sono stati costruiti sul livello della terra e il parco è stato costruito su un livello rialzato dando così al Magic Kingdom un'altezza di 33 m. La zona intorno alle utilidors venne completata con la terra rimossa dalla costruzione del Seven Seas Lagoon. I tunnel sono stati costruiti solo nel Magic Kingdom e non sono stati estesi negli altri parchi. I tunnel erano destinati a essere costruiti anche in tutti gli altri parchi a Walt Disney World, ma la loro costruzione non avenne a causa dei vincoli finanziari. Future World a Epcot e Pleasure Island hanno ciascuno una piccola rete di utilidors.


Il Magic Kingdom fu la prima parte del complesso del Walt Disney World Resort che aprì il 1 ottobre 1971, in concomitanza con il Contemporary Resort Disney e Disney Polynesian Resort. Il parco ha aperto con 23 attrazioni, tre erano uniche e le altre venti erano repliche delle attrazioni di Disneyland, è suddiviso in sei terre (Land), cinque erano uguali a quelle di Disneyland ( Main Street U.S.A. , Adventureland , Frontierland , Fantasyland e Tomorrowland)più esclusiva Liberty Square. La Walt Disney Company ha promesso di aumentare questo numero con una combinazione di repliche e attrazioni uniche.

Il primo,e ad oggi, solo terreno aggiunto al numero iniziale delle terre del parco è stato il Mickey's Toontown Fair. Il terreno originariamente aperto nel 1988 come Birthdayland di Topolino per festeggiare il 60 ° compleanno di Topolino. Successivamente il terreno è stato ristrutturato come Mickey's Starland e infine come Mickey's Toontown Fair. La terra era sede di numerose attrazioni come il Mickey Country House , Minnie Country House, The Barnstormer at Goofy's Wiseacre Farm , e la barca di Paperino. L'area ha chiuso il 12 febbraio 2011 per fare spazio per l'espansione della New Fantasyland. La stazione ferroviaria Walt Disney World in Mickey's Toontown Fair, che si è aperto con Birthdayland di Topolino nel 1988, è stato chiuso per tutta la durata della costruzione. Nel 2012, lo spazio dove Mickey's Toontown Fair risedeva a riaperto come parte di Fantasyland, in una sotto-terra chiamata la Storybook Circus, dove Dumbo the Flying Elephant è stata trasferita. La Barnstormer era rimasta ed è stato ritematizata in The Great Goofini.

Dal giorno della apertura, Magic Kingdom è stato temporaneamente chiuso a causa di quattro uragani: Floyd, Frances, Charley e Jeanne . È stato anche chiuso da metà pomeriggio del 11 settembre 2001 al 12 settembre 2001 a causa dei attacchi terroristici a New York.

"Magic Kingdom" è stata spesso usata come soprannome non ufficiale per Disneyland prima della costruzione del Walt Disney World. Il motto ufficiale di Disneyland è "Il posto più felice sulla Terra", mentre lo slogan per Magic Kingdom è "Il luogo più magico sulla Terra". Nel 1994, per differenziarlo da Disneyland, il parco è stato ufficialmente ribattezzato Magic Kingdom Park, ma è noto come Magic Kingdom. Come tutti i parchi a tema Disney, il nome ufficiale del parco non inizia con un articolo ("il"), anche se viene comunemente chiamato in quel modo, e un segno è sulla stazione ferroviaria di fronte al parco e si legge "The Magic Kingdom ".

Frequenze[modifica | modifica sorgente]

2008 2009 2010 2011 2012 2013 Classifica in tutto il mondo
17,063,000[3] 17,233,000[4] 16,972,000[5] 17,142,000[6] 17,536,000[7] 18,588,000[8] 1

Aree tematiche[modifica | modifica sorgente]

Il Magic Kingdom è diviso in 6 "Land". È stato progettato con una forma a cerchio, con al centro il Castello di Cenerentola. Il perimetro del parco è percorsa dalla Walt Disney World Railroad a scartamento ridotto e si ferma a "Main Street U.S.A.", "Frontierland" e "Fantasyland" .

Main Street, U.S.A.[modifica | modifica sorgente]

La stazione all'ingresso di Main Street U.S.A.

È la prima "Land" che si incontra, appena entrati si passa sotto la stazione ferroviaria. Molte finestre portano il nome di un'azienda fittizia, come "Seven Summits Expeditions, Frank G. Wells Presidente ", con ognuno dei quali rappresenta un omaggio a persone significative legate alla società Disney e lo sviluppo del Walt Disney World Resort. È dotato di influenze stilistiche provenienti da tutto il paese. Prendendo ispirazione dal New England alMissouri, questo motivo è più evidente nei quattro angoli al centro di Main Street, dove ognuno dei quattro edifici angolari rappresenta uno stile architettonico diverso. Al centro vi è la Town Square Theater. Inoltre, qui è dove Christopher George Weaver, il "sindaco" di Main Street USA, una delle figure più importanti del parco, risiede.

L'arredamento è di inizio 20 ° secolo,di una piccola cittadina americana, ispirata dall'infanzia di Walt Disney e del il film Lilli e il vagabondo . La City Hall contiene la lobby Guest Relations, dove i membri del cast forniscono informazioni e assistenza. Un vero di barbiere taglia i capelli (il costo del taglio non è compreso con il biglietto d'ingresso) . L'Emporium ha una vasta varietà di souvenir Disney come peluche, spille da collezione e cappelli Mickey-ear. Alla fine di Main Street c'è il Casey Corner, dove gli ospiti godono della tradizionale americana del baseball con il cibo, come hot dog e patatine fritte mentre si guardando vecchi cartoni animati sulle gradinate. La maggior parte delle finestre portano il nome di persone che erano influenti nei parchi Disney. Un esempio di un classica attrazione di Main Street, U.S.A. è il Walt Disney World Railroad, che trasporta gli ospiti in tutto il parco, rendendo fermate a Main Street, USA, Fantasyland, Frontierland e. Precedente si fermava a Mickey's Toontown Fair che è stata sostituita dalla fermata Fantasyland nel 2012. In "Main Street, U.S.A." si trovano i Main Street Vehicles , che comprende horse-drawn streetcars , e diversi veicoli storici a motore.

In lontananza oltre la fine della Main Street si trova il Castello di Cenerentola . Anche se è alto solo 55 m, beneficia di una tecnica nota come prospettiva forzata . tutti gli edifici di Main Street U.S.A sono costruiti con questa tecnica. L'effetto visivo fa sembrare gli edifici più grandi delle dimensioni reali.

Il parco contiene due tributi: la statua in bronzo raffigurante Walt Disney mano nella mano con Topolino, di fronte a Castello di Cenerentola e la "Sharing the Magic statue" di Roy O. Disney seduto con Minni Mouse nella Piazza di Main Street, U.S.A. . Entrambi sono stati scolpiti dal Imagineer Blaine Gibson.

Adventureland[modifica | modifica sorgente]

l'insegna di Adventureland

Adventureland rappresenta il mistero dell'esplorazione delle terre straniere. I temi di questa land sono vari e vanno dalle giungle remote in Africa, Asia, Medio Oriente, Sud America e Pacifico del Sud, fino a un'estensione simile ad una piazza della città caraibica. Contiene le attrazioni classiche come Pirates of the Caribbean, Jungle Cruise, Walt Disney's Enchanted Tiki Room: uno spettacolo comico che ha come protagonisti Iago e Zazu provenienti rispettivamente da Aladdin e Il re leone, the Swiss Family Treehouse e The Magic Carpets of Aladdin.

Frontierland[modifica | modifica sorgente]

Un tratto di Big Thunder Mountain in Frontierland

Ambientato nel 1800, rappresenta il selvaggio West, quello dei cowboy, degli indiani e della corsa all'oro. Aperto nel 1971, comprendeva tre attrazioni di scarso interesse e non costituiva una zona interessante. Divenne importante nel 1980 con la costruzione di Big Thunder Mountain, un imponente montagna russa ambientato nel Grand Canyon, e nel 1991 con Splash Mountain, un tracciato di canoe a forma di tronchi d'albero.

Liberty Square[modifica | modifica sorgente]

Il battello a vapore Liberty Square Riverboat

È la riproduzione di una cittadina americana in stile coloniale.
L'attrazione principale è l'Haunted Mansion, casa stregata da cui è stato tratto l'omonimo film "La casa dei fantasmi".
È famosa anche per le numerose attrazioni patriottiche quali la Hall of Presidents, dove vengono presentati tutti i presidenti americani, o la riproduzione della Liberty Bell.
Suggestiva è anche la Liberty Square Riverboat, una nave a vapore che permette ai turisti un viaggio sul fiume d'altri tempi.

Fantasyland[modifica | modifica sorgente]

Secondo Walt Disney: "Fantasyland è dedicato ai cuori giovani e a tutti quelli che credono che esprimendo un desiderio a una stella i suoi sogni diventeranno realtà." Le attrazioni classiche includono: It's a Small World , Peter Pan's Flight , The Many Adventures of Winnie the Pooh , Mickey's PhilharMagic , Prince Charming Regal Carrousel , and Mad Tea Party. Fantasyland è stato recentemente ampliato e ha quasi raddoppiato le sue dimensioni e aggiunto nuove attrazioni, come la nuova dark ride dedicata alla La Sirenetta, un'area dedicata alla La Bella e la Bestia con la ricostruzione del villaggio e del castello e l'appertura di un ristorante, l'ultima attrazione da aprire è stata Seven Dwarfs Mine Train, dedicata hai Sette Nani del film Biancaneve e i Sette Nani. La corsa si trova nelle miniere dove i nani lavorano dentro. È dotato di un nuovo sistema di guida che simula l'oscillazione e il deposito che ci si aspetta di vivere in un carrello da miniera.

Storybook Circus[modifica | modifica sorgente]

Parte di Fantasyland, Storybook Circo si trova presso l'ex sito Mickey's Toontown Fair, e si basa sui elementi di Dumbo e l'universo di Mickey Mouse . Le attrazioni includono il Barnstormer e Dumbo the Flying Elephant, che è stato rimosso dalla sua posizione precedente l'8 gennaio 2012. Inoltre è incluso l'Casey Jr. Splash n 'Soak Station (un parco giochi acquatico a tema di Casey Jr., il treno da Dumbo ). Storybook Circo ha aperto il 31 marzo.

Mickey's Toontown Fair chiuso definitivamente 11 febbraio 2011, per far posto a Storybook Circus. Alcuni elementi della Mickey's Toontown Fair furono demolite, e altri sono stati ri-tema per adattarsi allla nuova area. Dumbo Flying Elephant è stato ampliato, con una coda interattivo, e un secondo Dumbo è stato costruito accanto ad essa, al fine di aumentare la capacità. Il Barnstormer a casa di Goofy's Wiseacre Farm è stato ri-tema in "The Great Goofini". Una grande area superiore è stata costruita per meet-and-greets, chiamato Pete's Silly Sideshow Questa attrazione dispone di Pippo come stuntman, Minnie come un mago, Daisy come un indovino, e Paperino come un incantatore di serpenti.

Enchanted Forest[modifica | modifica sorgente]

Con il completamento di Storybook Circus e Enchanted Forest, Magic Kingdom Park ora copre 133 ettari.[9]

All'interno è inclusa una nuova dark ride, a tema del film della Disney La Sirenetta , che originariamente ha aperto al Disney California Adventure. Vi è anche una zona a tema Disney del film Bella e la Bestia , con il Castello della Bestia con la nuova esperienza culinaria Be Our ​​Guest Restaurant (offrendo pranzi quick-service e cene servizio al tavolo), nonché della Gaston Tavern e della Belle cottage. Questa parte della New Fantasyland ha aperto ufficialmente il 6 Dicembre 2012. Snow White's Scary Adventures è stato rimossa per costruire Princess Fairytale Hall, un meet-n-greet. Inaugurata il 28 maggio 2014, un'altra parte della New Fantasyland, con un'area e un'attrazione a tema di Biancaneve e i sette nani.

Tomorrowland[modifica | modifica sorgente]

Questa area è dedicata soprattutto ai giovani, ospita infatti molte attrazioni adrenalitiche e con tecnologie innovative. Attrazione di punta è lo Space Mountain, un indoor coaster. Walt Disney creo' quest'area per vedere il futuro oggi e per far sognare di più i bambini a raggiungere lo spazio. Le attrazioni che si trovano, all'interno, sono: Walt Disney's Carousel of Progress , Astro Orbiter , Tomorrowland Transit Authority PeopleMover, Tomorrowland Speedway, Stitch's Great Escape , Buzz Lightyear's Space Ranger Spin , and Monsters, Inc. Laugh Floor .

Trasporti e Ticket Center[modifica | modifica sorgente]

Magic Kingdom si trova più di un miglio (1,61 km) di distanza dal suo parcheggio, sul lato opposto del Seven Seas Lagoon. All'arrivo, gli ospiti sono presi dalle parcheggio fino al tram per il trasporto e Ticket Center (TTC), che vende i biglietti per i parchi e fornisce collegamenti di trasporto in tutto il complesso turistico. Essa ha anche un piccolo negozio di souvenir e centrale per gli oggetti smarrirti con funzione per tutti e quattro i parchi a tema.

Per raggiungere il parco, potrete utilizzare il Walt Disney World Monorail System, le Staten Island in stile traghetti o autobus , a seconda della posizione del loro hotel. I tre alberghi più vicini al Magic Kingdom, Disney Contemporary Resort , Polynesian Resort Disney e Disney Florida Grand Resort and Spa , usa sia il traghetto o il sistema di monorotaia per viaggiare al Magic Kingdom. Gli ospiti del Disney Wilderness Lodge e Disney Fort Wilderness Campground possono anche prendere un traghetto dedicato alle banchine del Magic Kingdom. Gli altri alberghi prendono gli autobus per recarsi al parco. Il circuito della monorotaia principale ha due corsie. La corsia esterna è un circuito diretto tra il TTC e il Magic Kingdom, mentre il ciclo interno ha fermate supplementari al Disney Contemporary Resort, Polynesian Resort Disney e Disney Florida Grand Resort & Spa . Epcot è accessibile da una linea monorotaia che è stato aggiunto dopo l'apertura di quel parco nel 1982.

Trasportazione cinematografica[modifica | modifica sorgente]

Il regista Jon Favreau, che aveva visitato il Magic Kingdom con la sua famiglia quando era un bambino, rimase profondamente impressionato dalle attrazioni del parco, tantoché queste furono l'ispirazione per le idee che scrisse in futuro. Favreau ha quindi deciso di collaborare con Walt Disney Pictures per produrre un film riguardante una famiglia che giunge a Magic Kingdom in cui i personaggi e le attrazioni prendono vita. La Disney nel 2011 ha infine deciso di far scrivere lo script a Favreau e Micheal Chabon, il contributore della storia di Spider-man 2.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.teaconnect.org/pdf/TEAAECOM2013.pdf
  2. ^ Fun Facts of Magic Kingdom's Underground Complex
  3. ^ TEA/AECOM 2008 Global Attractions Report, Themed Entertainment Association, 2008.
  4. ^ TEA/AECOM 2009 Global Attractions Report, Themed Entertainment Association, 2009. (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2010).
  5. ^ TEA/AECOM 2010 Global Attractions Report, Themed Entertainment Association, 2010. (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2011).
  6. ^ TEA/AECOM 2011 Global Attractions Report, Themed Entertainment Association, 2011.
  7. ^ TEA/AECOM 2012 Global Attractions Report, Themed Entertainment Association, 2013.
  8. ^ TEA/AECOM 2013 Global Attractions Report, Themed Entertainment Association, 2014.
  9. ^ Thomas Smith, Aggiornamento sulla Nuova Fantasyland al Magic Kingdom Park, 18 gennaio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney