Kate Mara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kate Mara nel 2008 al Sundance Film Festival

Kate Mara (Bedford, 27 febbraio 1983) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nello stato di New York, è figlia di Kathleen Rooney e Chris Mara, vicepresidente dei New York Giants. La sua famiglia, di origine italiana e irlandese, è molto numerosa: il padre è uno di undici figli, così la ragazza ha un totale di ventidue zii e quaranta cugini. Kate ha un fratello maggiore, Daniel, e due sorelle minori, Conor e Rooney, quest'ultima anche lei attrice. Vive a Los Angeles.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Si appassiona alla recitazione fin da piccola, grazie alla madre che l'ha portata più volte ad assistere a svariati musical di Broadway. Già da bambina studia recitazione, danza e canto: si diploma alla Fox Lane High School ed in seguito si laurea alla Tisch School of the Arts presso la New York University.

Poco più che diciassettenne debutta nel film di Sydney Pollack Destini incrociati, dove interpreta Jessica, la figlia di Kristin Scott Thomas. Successivamente recita nella pellicola Tadpole - Un giovane seduttore a New York. Negli anni seguenti appare in varie produzioni televisive, come Everwood, Nip/Tuck e Cold Case - Delitti irrisolti.

Nel 2005 recita nell'horror, distribuito per l'home video, Urban Legend 3, e nello stesso anno partecipa al pluripremiato I segreti di Brokeback Mountain, dove ricopre il ruolo della diciannovenne Alma Jr., figlia del cowboy Ennis del Mar (interpretato da Heath Ledger).

Dopo aver interpretato la bizzarra analista informatica Shari Rothenberg in cinque episodi di 24, appare in diversi film come We Are Marshall, 14 anni vergine, Shooter e Transsiberian; ha inoltre un piccolo ruolo in Iron Man 2.

Nel 2014 ottiene la parte della Donna Invisibile per il reboot dei Fantastici Quattro della 20th Century Fox;[1] è inoltre nel cast della serie TV House of Cards - Gli intrighi del potere.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Andy Khouri, 20th Century Fox Has Cast The ‘Fantastic Four’ Reboot in comicsalliance.com, 20 febbraio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 19138249 LCCN: n2007081355