Nick Offerman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nick Offerman

Nick Offerman (Minooka, 26 giugno 1970) è un attore e scrittore statunitense, conosciuto per il ruolo di Ron Swanson nella serie tv dell'NBC, Parks and Recreation.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Offerman è nato e cresciuto a Minooka nell'Illinois. Suo padre, Ric, ha insegnato studi sociali in una scuola media nella vicina Channahon. Nel 1993 ha ricevuto un Bachelor of Fine Arts presso l'Università dell'Illinois. Nello stesso anno fonda con un gruppo di amici il Defiant Theatre, compagnia teatrale con sede a Chicago.

Durante la metà degli anni novanta Offerman ha vissuto a Chicago dove si è esibito con diverse compagnie teatrali come la Goodman Theatre e la Steppenwolf Theatre Company, presso la quale ha lavorato anche come coreografo e carpentiere. Durante questo periodo conobbe Amy Poehler, la quale era profondamente coinvolta nella scena del teatro d'improvvisazione di Chicago. Offerman è apparso in film come November (2004), Cursed - Il maleficio (2005), Miss F.B.I. - Infiltrata speciale (2005), Sin City (2005), L'uomo che fissa le capre (2009), e The Kings of Summer (2013). Oltre al cinema e al teatro Offerman è anche un esperto carpentiere.

Dal 2009 fa parte del cast fisso di Parks and Recreation.

È sposato dal 2003 con Megan Mullally.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatore è sostituito da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]