Wayward Pines

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wayward Pines
Wayward Pines trailer.png
Immagine dal trailer della serie televisiva
Titolo originale Wayward Pines
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2015 – in produzione
Formato serie TV
Genere thriller
Stagioni 1
Episodi 10
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Chad Hodge
Soggetto Blake Crouch (romanzo)
Interpreti e personaggi
Produttore esecutivo M. Night Shyamalan, Donald De Line, Chad Hodge, Ashwin Rajan
Casa di produzione FX Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 2015
Al
Rete televisiva Fox

Wayward Pines è una serie televisiva statunitense che sarà trasmessa in midseason nel 2015 dalla Fox.

La serie, rievocativa de I segreti di Twin Peaks, è una trasposizione del romanzo del 2012 I misteri di Wayward Pines (Pines) di Blake Crouch.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ethan Burke è un agente segreto che, durante la ricerca due agenti federali scomparsi, tra cui Kate Hewson, alla quale è molto legato, si imbatte nella misteriosa cittadina di Wayward Pines, nell'Idaho. Quella che sembra una tipica felice piccola città americana, è popolata da personaggi imperscrutabili e sembra non dare la possibilità di andarsene a chi vi ci si ritrovi. A Wayward Pines, Burke è subito vittima di un enigmatico incidente stradale, dopo il quale si ritrova ricoverato presso l'ospedale della città, dove la sua sanità mentale è messa in discussione. Nel frattempo, la moglie e il figlio, preoccupati dal non avere notizie convincenti su Ethan, si mettono sulle sue tracce.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Ethan Burke, interpretato da Matt Dillon.
    È l'agente segreto protagonista che si imbatte in Wayward Pines, finendo ricoverato nel locale ospedale, durante la ricerca di due agenti scomparsi.
  • Kate Hewson, interpretata da Carla Gugino.
    È uno dei due agenti che Ethan sta cercando di rintracciare, nonché sua ex partner ed ex amante.
  • Pam, interpretata da Melissa Leo.
    È l'infermiera che sembra voler prendersi cura di Ethan nell'ospedale presso il quale viene ricoverato, ma in realtà ha tutt'altro che buone intenzioni.
  • Dr. Jenkins, interpretato da Toby Jones.
    È lo psichiatra che segue Ethan nell'ospedale.
  • Beverly, interpretata da Juliette Lewis.
    È una bartender di Wayward Pines che forma un legame con Ethan.
  • Arnold Pope, interpretato da Terrence Howard.
    È lo sceriffo della città.
  • Harold Ballinger, interpretato da Reed Diamond.
    È un costruttore di giocattoli che risiede nella città.
  • Adam Hassler, interpretato da Tim Griffin.
    È il capo di Ethan.
  • Theresa Burke, interpretata da Shannyn Sossamon.
    È la moglie di Ethan.
  • Ben Burke, interpretato da Charlie Tahan.
    È il figlio di Ethan e Theresa Burke.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Megan Fisher, interpretata da Hope Davis.
    È un'insegnante della Wayward Pines Academy.
  • Peter McCall, interpretato da Justin Kirk.
    È un agente immobiliare di Wayward Pines.
  • Darla, interpretata da Lindsey Kraft.
    È la cognata di Ethan.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Concezione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è una trasposizione televisiva del romanzo del 2012 Pines, scritto da Blake Crouch, il quale si era ispirato alla serie del 1990 I segreti di Twin Peaks e allo stile di David Lynch[1][2]. Già annunciata nel precedente mese di gennaio, il 13 maggio 2013 la produzione ricevette il definitivo semaforo verde[2]. Tra i produttori e registi della serie, il cui sviluppo è curato da Chad Hodge, vi è anche M. Night Shyamalan, autore e regista di film come Signs e Il sesto senso[2].

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il casting si svolse principalmente tra la primavera e l'estate del 2013. Matt Dillon fu il primo ad essere ingaggiato, nel mese di maggio, per il ruolo del protagonista Ethan Burke[2], cui seguirono gli ingressi nel cast di Melissa Leo, interprete dell'enigmatica infermiera Pam[3], e, nel mese di luglio, di Carla Gugino, interprete dell'agente Kate Hewson[4], Toby Jones, per il ruolo del dottor Jenkins[5], Terrence Howard, per il ruolo dello sceriffo Pope[6] e Shannyn Sossamon, per il ruolo della moglie di Ethan, Theresa Burke[7]. Nel mese di agosto furono ingaggiati Juliette Lewis, interprete della barista Beverly[8], Tim Griffin e Charlie Tahan, per i ruoli del capo e del figlio di Ethan Burke[9], e Lindsey Kraft, per il ruolo ricorrente della sua cognata Darla[10]. Nel mese di novembre 2013, per ruoli ricorrenti, furono ingaggiati anche Hope Davis e Justin Kirk, per i ruoli di Megan Fisher e Peter McCall, residenti di Wayward Pines[11].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della prima stagione, ambienta in una fittizia cittadina dell'Idaho, si sono svolte tra i mesi agosto 2013 e febbraio 2014 nella provincia canadese della Columbia Britannica; gli interni sono stati girati a Burnaby, mentre gli esterni nei dintorni di Agassiz, a circa cento chilometri da Vancouver[12].

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Wayward Pines, la cui prima stagione è presentata come una "serie evento" di dieci episodi, sarà trasmessa dalla Fox in midseason nel corso della stagione televisiva 2014-2015[13].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Blake Crouch, Wayward: A Wayward Pines Thriller in bookreporter.com, 20 settembre 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  2. ^ a b c d (EN) Nellie Andreeva, Fox Greenlights M. Night Shyamalan Event Series ‘Wayward Pines’, Matt Dillon To Star in Deadline, 13 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, Melissa Leo To Co-Star In Fox’s M. Night Shyamalan Event Series ‘Wayward Pines’ in Deadline, 27 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  4. ^ (EN) Lisa de Moraes, Carla Gugino Cast In Fox’s M. Night Shyamalan Event Series ‘Wayward Pines’ in Deadline, 11 luglio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  5. ^ (EN) Dominic Patten, Toby Jones Joins Fox’s ‘Wayward Pines’ For Director M. Night Shyamalan in Deadline, 16 luglio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  6. ^ (EN) Nellie Andreeva, Terrence Howard To Co-Star In ‘Wayward Pines’, Adriana Barraza Joins ‘Saint George’ in Deadline, 23 luglio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  7. ^ (EN) Nellie Andreeva, Shannyn Sossamon Joins Fox’s ‘Wayward Pines’, Ashraf Barhom Cast In FX’s ‘Tyrant’ in Deadline, 26 luglio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  8. ^ (EN) Jessica Rawden, Juliette Lewis Joins Wayward Pines At Fox in Cinema Blend, 11 agosto 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  9. ^ (EN) Nellie Andreeva, Bryan Fuller’s Syfy Pilot ‘High Moon’ Casts Leads, Fox’s ‘Wayward Pines’ Adds Duo in Deadline, 12 agosto 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  10. ^ (EN) Nellie Andreeva, Alexis Denisof To Recur On ‘Grimm’, Phoebe Strole On ‘Glee’, Lindsey Kraft On ‘Pines’ in Deadline, 23 agosto 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  11. ^ (EN) Lesley Goldberg, Hope Davis, Justin Kirk Board Fox's 'Wayward Pines' (Exclusive) in The Hollywood Reporter, 6 novembre 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  12. ^ (EN) John R. Kennedy, Stars set to begin work on ‘Wayward Pines’ in B.C. in Global News, 14 agosto 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  13. ^ (EN) Nellie Andreeva, Fox 2014 Schedule: ‘Brooklyn Nine-Nine’ & ‘Mulaney’ Join Sunday Animated Block, ‘Glee’ Held For Midseason in Deadline, 12 maggio 2014. URL consultato il 13 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione