Mulholland Drive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film di David Lynch, vedi Mulholland Drive (film).
Il percorso della Mulholland Drive (arancione) e della Mulholland Highway (marrone) nella Los Angeles County

Mulholland Drive è una celebre strada della città di Los Angeles, California. Deve il suo nome all'ingegnere idraulico William Mulholland.

Il percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada segue, per una buona parte del suo tratto, il crinale delle Santa Monica Mountains e delle Hollywood Hills collegando due tronconi della U.S. Route 101 e incrociando la Sepulveda Boulevard, il Beverly Glen Boulevard, il Coldwater Canyon, il Laurel Canyon Boulevard, e il Nichols Canyon.

La strada incomincia presso il Cahuenga Pass, e prosegue verso ovest lungo il crinale delle Hollywood Hills e delle Santa Monica Mountains, offrendo al guidatore i panorami di Los Angeles, dell'Hollywood Sign, di Burbank e della San Fernando Valley, comprese le Woodland Hills.

Mulholland Drive si snoda lungo le colline fino a pochi chilometri ad ovest della 405 Freeway, dove la strada diventa sterrata e chiusa al traffico automobilistico. La Mulholland Dr. "sterrata" è collegata ad alcune strade tagliafuoco poiché gli incendi in quell'area sono assai frequenti, e ospita un ex postazione missilistica del Progetto Nike; inoltre essa è assai frequentata da escursionisti, ciclisti e da appassionati degli sport equestri.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California