Sheryl Lee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sheryl Lee ai Premi Emmy 1990

Sheryl Lynn Lee, a volte accreditata come Sheryl Lee Diamond (Augusta, 22 aprile 1967), è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un architetto e di un'artista, Sheryl Lee è nata in Germania ed è cresciuta a Boulder, in Colorado, dove si è diplomata nel 1985 presso la Fairview High School. Da bambina ha il sogno di diventare una ballerina, ma è costretta ad accantonare il progetto a causa di una frattura al ginocchio. Decide così di tentare la strada della recitazione, prima frequentando tre diverse scuole d'arte e poi spostandosi per motivi di lavoro a Seattle.

È proprio nella città dello stato di Washington che incontra David Lynch, il quale nel 1990 le offre il ruolo di Laura Palmer in I segreti di Twin Peaks, telefilm dal successo mondiale, che nel 1992 dà vita al prequel Fuoco cammina con me, film della durata di 145 minuti che racconta gli ultimi sette giorni di vita di Laura Palmer. Tra i due artisti nasce un'ottima intesa professionale tanto che il regista, grazie ad una scena nel telefilm in cui l'attrice si diverte a ballare mentre fa un pic-nic con l'amica Donna (Lara Flynn Boyle), decide di creare per lei il personaggio di Maddy Ferguson (la cugina mora di Laura). Lavora nuovamente con Lynch interpretando il ruolo della strega buona in Cuore selvaggio.

Nel 1992, affiancata da Al Pacino, porta in scena a Broadway l'opera di Oscar Wilde Salomè. Nel 1993 veste i panni di Astrid Kirchherr nel film Backbeat - tutti hanno bisogno d'amore, successivamente recita al fianco di Terence Stamp in Al di là del desiderio. Nel 1998 diretta da John Carpenter interpreta il ruolo di una prostituta vampirizzata in Vampires.

Nel 2004 viene scelta per interpretare il ruolo di Mary-Alice Young in Desperate Housewives, ma dopo la registrazione della puntata pilota viene sostituita da Brenda Strong. I suoi ultimi successi sono comunque legati alla televisione. Tra il 2005 e il 2006 partecipa a diversi episodi di One Tree Hill. Nel periodo 2007-2009 interpreta Andrea nella serie tv Dirty Sexy Money.

Nel 2010 ritorna al cinema d'autore interpretando il ruolo di April in Un gelido inverno. Parallelamente, affiancata dai colleghi Sherilyn Fenn, Dana Ashbrook e Ray Wise, tributa un omaggio a Twin Peaks nell'episodio numero dodici della quinta stagione di Psych. Nel 2011 è in concorso alla Mostra di Venezia con il film Le paludi della morte.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver avuto una breve relazione con l'attore David Duchovny, sposa il musicista Jesse Diamond, figlio di Neil: dalla loro unione nasce un figlio, Elijah. Sheryl è anche un membro attivo della PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), associazione che lotta contro il maltrattamento degli animali.

Sheryl Lee nel 2014.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Sheryl ha anche partecipato ad un episodio pilota che non venne poi ordinato per diventare un telefilm: Manchild (nel 2007).

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 59283553 LCCN: no2001028528