Richard Chamberlain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Richard Chamberlain nel 1982

George Richard Chamberlain (Beverly Hills, 31 marzo 1934) è un attore statunitense che divenne un teen idol interpretando il ruolo da protagonista in Il dottor Kildare (1961-1966).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chamberlain nacque a Beverly Hills, California, il figlio di Elsa W. Matthews e Charles Chamberlain, commerciante.[1] Il padre di Chamberlain era ben conosciuto negli ambienti degli Alcolisti Anonimi, perché per anni aveva tenuto discorsi a varie riunioni degli A.A. in giro per il paese. Nel 1952 Richard Chamberlain si diplomò alla Beverly Hills High School e più tardi frequentò il Pomona College.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Contemporaneamente alla sua ascesa al successo con il Dr. Kildare, Chamberlain ebbe anche una breve carriera ma di discreto successo come cantante pop. In seguito, disilluso da Hollywood, si rivolse al teatro, trovando il successo in Inghilterra tra le platee britanniche.

Nella prima metà degli anni settanta, Chamberlain godette di molto successo recitando in film come L'inferno di cristallo, L'ultima onda, I tre moschettieri ed i suoi seguiti, Il conte di Montecristo e L'uomo dalla maschera di ferro. Ne La scarpetta e la rosa, una versione musicale della storia di Cenerentola, egli mostrò il suo talento vocale, che gli aveva già procurato successo grazie ad un hit single edito negli anni del Dr. Kildare.

Richard Chamberlain recitò anche in molte popolari miniserie televisive (guadagnandosi il titolo di "Re delle miniserie"), tra le quali Colorado, Shogun ed Uccelli di rovo, nella quale Chamberlain interpretò il ruolo di Padre Ralph de Bricassart, un prete diviso tra l'amore di una donna e la sua religione. Sul finire degli anni ottanta interpretò l'avventuriero Allan Quatermain nei film Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone (1985) e Gli avventurieri della città perduta con l'esordiente Sharon Stone.

Dagli anni novanta in poi, Chamberlain ha recitato prevalentemente in film per la televisione e come guest star in serie TV, tra le quali The Drew Carey Show e Will & Grace. Nell'autunno del 2005, ha recitato nel ruolo principale di Ebenezer Scrooge nel Broadway National Tour di Scrooge: The Musical. Nel 2006, Chamberlain è apparso come ospite speciale in un episodio della fortunata serie della BBC Hustle - I signori della truffa e nella stagione 4 di Nip/Tuck.

Nel 2007 è apparso nell'episodio 80 (Stagione 4, Episodio 8, "Passato remoto") di Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane nel ruolo di Glen Wingfield, il patrigno di Lynette Scavo.[3] Nel 2010 partecipa in due episodi della serie Chuck, nella parte del criminale Adelbert de Smet soprannominato 'Il Belga'.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente Richard Chamberlain risiede alle Hawaii, con il suo partner, il produttore e regista Martin Rabbett.

Sebbene l'omosessualità di Chamberlain fosse nota da quando la notizia era stata ampiamente diffusa dalla rivista femminile francese Nous Deux nel dicembre 1989, solo nel 2003, all'età di 69 anni, egli si dichiarò apertamente gay nella sua biografia Shattered Love (Amore infranto),[4] nella quale egli descrisse come in passato si fosse sentito obbligato a nascondere le proprie inclinazioni sessuali per poter proseguire la sua carriera di attore.

Significativo nel determinare la sua indole, il fatto che nel 1983, mentre girava alcune scene di sesso con Jane Seymour nella miniserie tv Uccelli di rovo, questa lasciò del latte materno (aveva partorito da poco) sul petto di Chamberlain, che gridò allo scandalo e impose alla produzione di licenziarla.[5] La parte di protagonista femminile venne affidata poi a Rachel Ward.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Walk of Fame[modifica | modifica wikitesto]

  • Stella per i suoi contributi alla televisione (2000)

Golden Globe[modifica | modifica wikitesto]

Vinti:

Nomination:

Emmy Awards[modifica | modifica wikitesto]

Nomination:

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Richard Chamberlain è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Richard Chamberlain Biography (1935-)
  2. ^ Richard Chamberlain Biography - Yahoo! Movies
  3. ^ "Desperate Housewives" Distant Past (2007)
  4. ^ Shattered Love (Amore infranto) ISBN 0060087439
  5. ^ (EN) Seymour's Squirt Cost Her A Thorn Birds Role, 22 gennaio 2004. URL consultato il 22-1-2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 39564771 LCCN: n85158136