Peter Weir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peter Weir

Peter Lindsay Weir (Sydney, 21 agosto 1944) è un regista e sceneggiatore australiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si iscrisse ad arte e legge all'Università di Sydney, ma non ottenne la laurea, causa abbandono. Dapprima si dedicò all'attività del padre, agente immobiliare, e poi intraprese un lungo viaggio attraverso l'Europa. Al suo ritorno in Australia lavorò per la televisione, realizzando documentari e cortometraggi.

Weir ottenne un considerevole successo in Australia e successivamente all'estero con i film Picnic ad Hanging Rock (1975) e Gli anni spezzati (1981). A questi seguirono Un anno vissuto pericolosamente (1982) e quindi, al suo sbarco a Hollywood, Witness - Il testimone (1985) e Mosquito Coast (1986), questi ultimi due sempre con Harrison Ford come attore protagonista.

La sua carriera ha visto fino ad oggi un continuo crescendo, realizzando film che associano un significativo successo sia commerciale che di critica, basti pensare a L'attimo fuggente (1989) o a The Truman Show (1998).

Nel 2004 gira Master and Commander - Sfida ai confini del mare , nel quale ha personalmente sperimentato per la prima volta l'uso della tecnologia digitale nella simulazione di paesaggi, persone, vascelli e animali. Weir infatti ha dichiarato che l'uso della grafica computerizzata nel cinema contemporaneo creerà quel passaggio obbligato pararagonabile a quello dal muto al sonoro. Il suo ultimo impegno è stato The Way Back nel 2010 la cui prima italiana è stata però il 6 luglio 2012.

Nei suoi film, tutti di altissimo livello qualitativo, sebbene molto diversi uno dall'altro per ambientazioni e situazioni, si possono ritrovare alcune tematiche ricorrenti. Una particolare attenzione è sempre focalizzata sul mondo dei giovani e degli adolescenti, a cominciare dalle ragazze coinvolte in Picnic ad Hanging Rock, proseguendo con i giovani travolti dalla guerra in Gli anni spezzati, con il bambino di Witness - Il testimone, o con i ragazzi della scuola in L'attimo fuggente, per finire con la dura esperienza dei giovanissimi ufficiali a bordo di una nave da guerra in Master and Commander - Sfida ai confini del mare.

In Weir è sempre presente una attenzione ai comportamenti del soggetto il cui microcosmo è sottoposto al difficile confronto con un macrocosmo, a volte naturale, a volte sociale, complesso e talvolta ambiguo. Da qui scaturisce anche il fascino misterioso di Picnic ad Hanging Rock, o la profetica intuizione rispetto al mondo dei Mass Media di The Truman Show.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premio Oscar[modifica | modifica wikitesto]

Golden Globe[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 17266788 LCCN: n82022581