Acido oleico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Acido oleico
formula di struttura
Oleic-acid-3D-vdW.png
Nome IUPAC
acido cis-9-ottadecenoico
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare CH3(CH2)7CHCH(CH2)7COOH
Aspetto liquido da incolore a giallastro
Numero CAS [112-80-1]
PubChem 445639
Proprietà chimico-fisiche
Densità (g/cm3, in c.s.) ~ 0,89 (20 °C)
Solubilità in acqua (20 °C) insolubile
Temperatura di fusione 16 °C (289 K)
Temperatura di ebollizione 360 °C (633 K) (1013 hPa)
Proprietà termochimiche
C0p,m(J·K−1mol−1) 577
Indicazioni di sicurezza
Flash point 180 °C (453 K) (o.c.)
Temperatura di autoignizione 350 °C (623 K)
Frasi H ---
Consigli P --- [1]

L'acido oleico o acido cis-9-ottadecenoico è un acido carbossilico monoinsaturo a 18 atomi di carbonio della serie omega-9.

È un solido che fonde a 16 °C. A temperatura ambiente si presenta come un liquido di aspetto variabile da incolore a giallastro e dall'odore caratteristico.

Sotto forma di trigliceride è un componente importante dei grassi animali ed è il costituente più abbondante della maggioranza degli oli vegetali. L'acido oleico rappresenta il 75% circa degli acidi dell'olio di oliva. La percentuale di acido oleico libero presente nell'olio di oliva determina la sua acidità e conseguentemente la sua denominazione. Affinché l'olio di oliva si possa considerare extravergine, è consentita una percentuale di acido oleico libero non superiore a 0,8% del peso totale. Come componente di fosfolipidi è presente in importanti strutture biologiche, quali le membrane cellulari e le lipoproteine.

Derivati dell'acido oleico sono usati in varie industrie: alcuni esteri vengono impiegati nel settore tessile, della cosmesi e dell'industria del cuoio; sali alcalini (saponi) sono usati nell'industria saponiera; sali metallici insolubili in acqua vengono utilizzati nella preparazione di lubrificanti ed idrorepellenti.

L'isomero trans prende il nome di acido elaidinico.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ scheda dell'acido oleico su IFA-GESTIS

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

chimica Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia