Temperatura ambiente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine temperatura ambiente ha vari significati, a seconda del contesto in cui lo si considera.

Normalmente è la temperatura di un certo volume di spazio, supposta costante nel tempo, in cui avvengono dei processi.

In ingegneria, viene solitamente fissata una temperatura dell'aria o dell'acqua in cui una macchina funziona, per indicare le massime sovra-temperature che le parti della macchina possono raggiungere in tali condizioni. Tali limiti sono solitamente 313 K per l'aria e 298 K per l'acqua. Nel caso la temperatura ambiente misurata sia minore di una quantità X rispetto a questi valori, la massima sovra-temperatura ammessa sarà diminuita della stessa quantità X[senza fonte].

In chimica, solitamente si indica con questo termine la temperatura a cui sta avvenendo una reazione. Se non viene indicato quale sia, il più delle volte si sottintende che la reazione avviene in condizioni standard SATP, ossia alla temperatura di 298.15 K (25 °C) e alla pressione di 100 KPa (1 bar).

In fisica, si parla di superconduzione a temperatura ambiente, quando il materiale è e resta superconduttore nell'intervallo di temperature esistenti sulla Terra (213 - 350 K), o comunque in un intervallo più specifico specifico al suo interno.

In edilizia, viene inteso come ambiente uno spazio abitato. La definizione di temperatura ambiente può essere data come il risultato della media tra la temperatura dell'aria nell'ambiente stesso e la media ponderata delle temperature delle strutture che lo delimitano, ivi compresa la temperatura media del corpo scaldante (o raffreddante) eventualmente presente. Questo tipo di temperatura ambiente in termotecnica viene anche definita come temperatura operante.

Inoltre l'espressione "a temperatura ambiente" nel linguaggio comune ha assunto il significato di una temperatura che oscilla attorno ai 20 °C, soprattutto nel campo della conservazione dei cibi e nell'enologia.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Termodinamica Portale Termodinamica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Termodinamica