Il direttore sportivo Tito Corsi passa al Vicenza e a Reggio arriva al suo posto Edmondo Fabbri, già allenatore, sfortunato, della Nazionale e prima del Mantova che aveva pilotato dalla IV serie alla serie A. Sulla panchina resta Guido Mammi. L'unico acquisto è quello del terzino reggiano Gino Pigozzi dalla Nocerina, mentre il terzino Dino Galparoli se ne va al Brescia. Si segnala il giovane Francesco Romano che giocherà nel Milan e nel Napoli. Più tardi arriverà il centravanti Giannantonio Sperotto proviene dal Catanzaro ma aveva giocato nell'Udinese.
La Reggiana lotta a lungo per il primato. Dopo la vittoria nel derby del Tardini col Parma (0-1) il 4 marzo 1979 con una rete di Neri, la serie B sembra alla portata. A cinque giornate dal termine in piena lotta promozione, viene esonerato l'allenatore. L'ingaggio del nuovo tecnico Franco Marini peggiora la situazione, sono raccolti un punto a partita e la stagione è gettata alle ortiche. Con le sconfitte di Trieste e di Trento sono vanificate le speranze di promozione, che viene raggiunta dal Como e dal Parma, quest'ultimo dopo lo spareggio con la Triestina.
Discreto il percorso dei granata nella Coppa Italia di Serie C, vince prima del campionato il 12º girone di qualificazione superando Carpi e Modena. Poi nei sedicesimi, nel doppio confronto supera il Piacenza, negli ottavi supera il Como, nei quarti supera il Trento, in primavera nella semifinale cede il passaggio alla finale alla Biellese.
Ezio Fanticini, Andrea Ligabue, La storia della Reggiana, Reggio Emilia, Il Resto del Carlino, edizione Reggio, 1993, pp. 103-105.
Carlo Fontanelli, Alfredo Ferraraccio, 1919-2003 - La favola granata - La storia dell'A.C. Reggiana, Empoli (FI), Geo Edizioni S.r.l. - stampa: Tipografia Palagini, San Miniato (PI), pp. 213-216.
Mauro Del Bue, Una storia Reggiana, le partite, i personaggi, le vicende dagli anni settanta a oggi (3º volume), Montecchio Emilia (RE), Graficstamp, 2008, pp. 119-134.