Serpente (I Simpson)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Serpente
Serpente (Simpson).png
Serpente mentre evade nell'episodio Grattachecca e Fichetto: il film
UniversoI Simpson
Nome orig.Snake Jailbird
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
Voce orig.Hank Azaria
Voci italiane
SessoMaschio
Luogo di nascitaSpringfield

Serpente Delinquente[1] (Chester "Snake" Turley[2] o Snake Jailbird[1]), chiamato anche Serpe, Cobra o Vipera, è un personaggio della serie di cartoni animati I Simpson. Negli Stati Uniti gli presta la voce l'attore Hank Azaria.

Serpente si è classificato 19° in una classifica di IGN dei migliori personaggi "periferici" dei Simpson.[3]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È un criminale del luogo, che spesso si trova a scontare pene nella prigione di Springfield o a rapinare il supermarket di Apu.

Certe volte ha sfoggiato una certa cultura, come quando, rubando, esclama "Più facile che comporre in endecasillabi sciolti!" o, fuggendo, "Toccata e fuga in Re Minore!".

Attraverso un racconto di Lisa a suo padre, nell'episodio La storia più o meno infinita della diciassettesima stagione, si scopre che Serpente prima di diventare un criminale era un giovane archeologo idealista simile ad Indiana Jones che, trovate delle antichissime monete decide di portarle ad un museo. Ma Boe gli rubò le monete e, non sapendo chi fosse stato, giurò di farla pagare alla società diventando un criminale (anche se al riguardo c'è un'incongruenza, dato che nello special natalizio "Tutti più buoni a natale" (trecentesimo episodio della serie), quando Homer lo deruba dei suoi regali natalizi, quello che dice è "Sono stato derubato io?! Cavolo! Allora è così che ci si sente!", affermazione volta a dire che quella era la prima volta che qualcuno derubava lui, mentre invece avrebbe dovuto essere almeno la seconda). Nella stessa puntata si scopre che ha un figlio coetaneo di Bart di nome Jeremy.[1]

Di corporatura muscolosa, veste sempre con una maglietta a maniche corte grigia, un paio di jeans e un gilet trasandato. Sul braccio destro ha il tatuaggio di un serpente, da cui deriva il suo soprannome; sovente inoltre porta un pacchetto di sigarette compresso tra il braccio e la manica della maglietta.

Ha avuto una relazione amorosa con Gloria, una poliziotta sedotta dal suo fascino rude e selvaggio, che in un episodio si fidanza con il signor Burns per poi infatuarsi nuovamente del criminale.

Nel nono speciale di Halloween, nel primo dei tre episodi Il parrucchino infernale, a Homer vengono trapiantati i capelli di Serpente (dopo la sua esecuzione sulla sedia elettrica) che prende possesso del suo corpo e lo utilizza per uccidere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c I Simpson: episodio 17x13, The Seemingly Never-Ending Story [La storia più o meno infinita].
  2. ^ Fool Monty
  3. ^ (EN) The Simpsons: Top 25 Peripheral Characters, IGN, 16 febbraio 2012. URL consultato il 7 settembre 2018.
I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson