Phil Hartman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Phil Hartman nel 1978

Philip Edward Hartman, detto Phil (Brantford, 24 settembre 1948Los Angeles, 28 maggio 1998), è stato un attore, doppiatore, sceneggiatore e grafico canadese naturalizzato statunitense. Noto per essere la voce originale di Troy McClure e di Lionel Hutz nella serie televisiva I Simpson.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Doris Wardel e Rupert Hartmann, Phil era il quarto di otto fratelli. Era nato in Canada, ma si trasferì in California all'età di dieci anni. Si è sposato tre volte: prima nel 1970 con Gretchen Lewis, ma il matrimonio durò solo due anni; poi nel 1982 con Lisa Strain da cui divorzió nel 1985, dopo 2 anni e mezzo di matrimonio; infine nel 1987 con Vicki Jo Omdahl, detta Brynn, dalla quale ha avuto due figli: Sean Edward (1989) e Birgen (1992). Il matrimonio con la Omdahl fu travagliato a causa della dipendenza di quest'ultima dell'alcool e della droga, che la obbligò a entrare più volte in riabilitazione.

Il 28 maggio 1998 Hartman venne ucciso dalla moglie Brynn Omdahl, che a sua volta si tolse la vita. La sera del delitto Hartman avrebbe minacciato di lasciarla se non si fosse disintossicata, cosa che indusse la moglie, ubriaca e sotto l'effetto della cocaina, a sparargli tre colpi mentre Hartman era in camera da letto, uccidendolo sul colpo . In seguito la moglie chiamò un suo amico confessandogli l'omicidio, dopodiché in camera da letto, accanto al cadavere del marito, rivolse la pistola dell'omicido su se stessa per suicidarsi. L'amico arrivò troppo tardi in casa Hartman perché trovò i due già deceduti.

A proposito della sua morte, Dan Snierson di Entertainment Weekly disse che era "l'ultimo nome che ti saresti aspettato di trovare sui titoli di cronaca nera del tuo quotidiano preferito" ed "un tipo normalissimo, benvoluto da tutti quelli che avevano avuto modo di lavorare con lui". La sua morte è legata alla cosiddetta "Maledizione di Atuk", la sceneggiatura di un film che porterebbe sfortuna a chiunque ne sia coinvolto, tanto che quando fu assassinato dalla moglie stava leggendo proprio tale sceneggiatura.[senza fonte]

Il personaggio di Zapp Brannigan nella serie Futurama, sempre creata da Matt Groening, era stato ideato per essere doppiato da Hartman ma, a causa della sua morte, venne doppiato da Billy West. Philip J. Fry, protagonista della serie è stato chiamato così in onore di Hartman, deceduto prima che la serie fosse prodotta dalla Fox, dal creatore della serie Matt Groening. Il corpo di Hartman è stato cremato dopo i funerali e le ceneri vennero disperse nell'Emerald Bay di Santa Catalina, in California.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Phil Hartman è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN49423494 · ISNI (EN0000 0001 1569 9115 · LCCN (ENno95035432 · GND (DE1029690790 · BNF (FRcb14037087x (data) · BNE (ESXX1260335 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no95035432