Caro zio Joe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Caro zio Joe
Caro zio Joe.png
Una scena del film
Titolo originaleGreedy
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1994
Durata113 min
Rapporto1,85 : 1
Generecommedia
RegiaJonathan Lynn
SceneggiaturaLowell Ganz, Babaloo Mandel
ProduttoreBrian Grazer
FotografiaGabriel Beristáin
MontaggioTony Lombardo
MusicheRandy Edelman
ScenografiaVictoria Paul
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Caro zio Joe (Greedy) è un film del 1994 diretto da Jonathan Lynn.

La sceneggiatura del film, che ha per protagonisti Michael J. Fox, Kirk Douglas e Nancy Travis, è scritta da Lowell Ganz e Babaloo Mandel e le musiche sono composte da Randy Edelman.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ricco magnate del riciclaggio di metalli, Joe McTeague, è circondato da un gruppo di parenti avidi che gli ronzano attorno soltanto nella speranza di ereditare i suoi milioni di dollari. Anche il piccolo nipote Danny va nella casa dello zio Joe per ottenere un prestito.

All'inizio Danny non vorrebbe nemmeno prendere i soldi, ma ben presto si rende conto che è meglio che li prenda lui, prima di farli finire nelle tasche dei suoi avidi parenti o della bella infermiera dello zio Joe, Molly.

Informazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo fu l'ultimo film che Kirk Douglas completò prima di avere un infarto nel 1996, avvenimento che cambiò il suo modo di recitare in modo significativo.
  • Gli altri parenti sono recitati da Ed Begley Jr., Bob Balaban e Phil Hartman. Il film presenta anche Nancy Travis nel ruolo di Robin Hunter, la fidanzata di Daniel.
  • Il nome "McTeague" del protagonista è un riferimento al film Rapacità (1924) e al romanzo McTeague, che trattano degli effetti dell'avidità sul carattere umano.
  • Per divertire lo zio Joe, Daniel si esibisce nella canzone di Jimmy Durante Inka Dinka Doo, cantata dallo stesso Durante nel film Two Girls and a Sailor (1944) in un inserto durante i titoli di testa.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

È l'ultimo film doppiato da Pino Locchi che per l'occasione presta la voce a Kirk Douglas.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema