Pier Luigi Cervellati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pier Luigi Cervellati con Denis Mahon e Andrea Emiliani fotografato da Paolo Monti nel 1980 nell'Abbazia di San Galgano a Chiusdino

Pier Luigi Cervellati (Bologna, 18 ottobre 1936) è un architetto e urbanista italiano.

È stato docente di restauro, recupero e riqualificazione urbana presso le facoltà di lettere dell'Università di Bologna ed Architettura dell'Università di Venezia.

Ha contribuito allo sviluppo di ipotesi di recupero dei centri storici di Modena e Bologna mediante l'inserimento di residenze economico-popolari. Tra il 1964 e il 1980 a Bologna fu assessore al traffico, all'edilizia pubblica e privata e all'urbanistica [1]. Dopo tale esperienza, nella quale mise a punto il metodo operativo per conservare le strutture fisiche e la popolazione tradizionalmente residente nella città storica, estese l'idea di restauro / ripristino al territorio, progettando il Piano del Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, approvato nel 1989, e il Piano regionale del Parco del Delta del Po, rimasto sulla carta. Ritornò poi ad occuparsi della città storica e, fra i suoi vari lavori, si segnala il Piano di Palermo, con Leonardo Benevolo e Italo Insolera (1992), e di Pistoia (2002), con Giovanni Maffei Cardellini e Alberto Montemagni.

Nell'ambito del restauro architettonico è celebre per il progetto di recupero dell'Ex Oratorio San Filippo Neri a Bologna, devastato dai bombardamenti del 1944. Il progetto fu realizzato negli anni 1998-1999 [2].

Negli anni 2000 ha realizzato il progetto per la ricostruzione del Teatro Amintore Galli di Rimini[3].

Elenco parziale degli scritti[modifica | modifica wikitesto]

  • La nuova cultura delle città, 1977
  • La città post-industriale, 1984
  • La città bella, 1991
  • L'arte di curare le città, 2000

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia amministrativa del comune di Bologna: Cervellati, Pierluigi.
  2. ^ Ex Oratorio San Filippo Neri: Valorizzare i segni del tempo. Archiviato il 12 marzo 2014 in Internet Archive.
  3. ^ Pierluigi Cervellati, Il restauro del teatro progettato dal Poletti è il segno della nostra modernità (PDF), in L'Arengo, Rimini, Comune di Rimini, maggio 2007, pp. 4-5. (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2007).