Operation Smile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Operation Smile
Tipo ONG
Fondazione 1982
Scopo Curare i bambini nati con la labiopalatoschisi e altre malformazioni facciali
Sede centrale Stati Uniti Virginia Beach
Area di azione 60 Paesi in Africa, Asia, America latina, Medio Oriente
Sito web 

Operation Smile nasce nel 1982 a Norfolk in Virginia (USA) in seguito ad una missione nelle Filippine a cui parteciparono William Magee, chirurgo, e sua moglie Kathleen, infermiera, insieme ad altri colleghi. Durante la missione non riuscirono ad aiutare tutti i bambini nati con il labbro leporino, la palatoschisi e altre malformazioni facciali.

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Le missioni umanitarie internazionali si svolgono in oltre 60 Paesi del mondo prevalentemente Centro America e Sud America, Africa, Medio Oriente e Asia

World Care Program[modifica | modifica wikitesto]

Il World Care Program[1] è un programma medico che nasce in America nel 1985 per aiutare bambini e giovani adulti affetti da gravi malformazioni cranio maxillo facciali e ustioni complesse che, per la loro complessità, non possono essere operate durante le missioni mediche internazionali e locali di Operation Smile. In altri casi, i pazienti che soffrono delle suddette patologie provengono da Paesi in cui l'Organizzazione non è presente e vengono segnalati da autorità locali o da ONG che operano sul territorio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità ISNI: (EN0000 0001 0688 7077