Gas esilarante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il composto chimico noto come gas esilarante, vedi Ossido di diazoto.
Gas esilarante
Titolo originale Laughing Gas
Paese di produzione USA
Anno 1914
Durata 16 min
Colore B/N
Audio muto
Genere comico
Regia Charlie Chaplin
Sceneggiatura Charlie Chaplin
Produttore Mack Sennett
Interpreti e personaggi

Gas esilarante, anche noto come Charlot falso dentista, è un cortometraggio interpretato e diretto da Charlie Chaplin, proiettato la prima volta il 9 luglio 1914.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lo studio del dentista fu luogo prediletto nel quale ambientare le prime farse comiche. Il gas esilarante era l'anestetico dell'epoca e attorno al suo uso ed abuso si sviluppavano le vicende.

Proprio l'imprevista reazione di un paziente alla somministrazione del gas e il conseguente momentaneo allontanamento dalla poltrona del professionista alla ricerca di un antidoto, è il pretesto che consentirà a Charlot, suo assistente, di prenderne il posto ricevendo una giovane e carina paziente e a prodursi in una ben poco ortodossa ispezione non puramente odontoiatrica, ma apprezzata dalla ragazza lusingata dalle attenzioni e leziosaggini.

Deliziosa la gag in cui Charlot, con le pinze, imprigiona il naso della ragazza volgendone il volto a sé per sbaciucchiarla.

Diverso il trattamento riservato ad altri pazienti che egli stesso ha contribuito a rendere tali in seguito a precedenti maneschi incontri per strada e ai quali al posto del gas esilarante finirà per somministrare martellate.

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema