Fenciclidina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Fenciclidina
Fenciclidina.png
PCP.gif
Nome IUPAC
1-(1-fenilcicloesil)piperidina
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare C17H25N
Massa molecolare (u) 243.387 g/mol
Numero CAS [77-10-1]
PubChem 6468
Dati farmacocinetici
Emivita 7-46 ore
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
Tossico
Frasi R 25
Frasi S 36/37​‐​45

La fenciclidina (PCP) è una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, il principale precursore di alcune droghe ad azione oppiomimetica particolarmente diffusa negli anni settanta e ottanta, soprattutto negli Stati Uniti. È in gergo chiamata "polvere d'angelo".

È una potente sostanza dall'effetto psichedelico e dissociativo. Venne brevettata nel 1950 dalla compagnia farmaceutica Parke-Davis e inizialmente usata come anestetico. Successivamente il suo uso come tale fu interrotto a causa di effetti collaterali molto pronunciati (effetti allucinogeni e neurotossici). Viene anche usata come droga.

La fenciclidina funziona principalmente come un antagonista dei recettori NMDA inibendo il loro funzionamento. Altre sostanze che bloccano questi recettori sono la ketamina e il destrometorfano. Nonostante gli effetti principali di questa droga durino solo poche ore, ci possono volere alcune settimane per eliminarla totalmente dal corpo.

Esistono moltissime molecole analoghe a quella della fenciclidina e in genere tutte hanno effetti simili, differenziandosi per la loro intensità.

Metodi di assunzione[modifica | modifica sorgente]

La fenciclidina può presentarsi in forma liquida o in polvere. Nel primo caso, si imbeve una sigaretta nel liquido per poi fumarla. Nel secondo viene generalmente sniffata (cioè aspirata dal naso con una cannuccia o direttamente con la narice, in alternativa direttamente dalla busta).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]