Armoriale dei comuni della provincia di Como

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina contiene le armi (stemmi e blasonature) dei comuni della provincia di Como.

Stemma Comune e blasonatura Gonfalone e/o bandiera
Stemma di Albavilla
Stemma di Albavilla
Albavilla

Di rosso, alla banda d'oro, accompagnata in capo da un lambello a tre pendenti d'azzurro. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 28 aprile 1928

Gonfalone:

Drappo di colore azzurro riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con l'iscrizione centrata in argento: "Comune di Albavilla". Le parti di metallo ed i nastri sono argentati. L'asta verticale è ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali sono frangiati d'argento.

Albese con Cassano

Partito: il primo, d'oro, all'albero di gelso al naturale, radicato su una collina di verde e sormontato da tre bozzoli d'argento disposti in fascia; il secondo, d'azzurro, ad una spiga di grano d'oro e ad una pannocchia di mais d'argento, decussate, gambute e fogliate al naturale; il tutto sormontato da un grappolo d'uva d'oro, con due pampini di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

DPR del 29 febbraio 1980

Gonfalone:

Drappo partito d'azzurro e di giallo riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: Comune di Albese con Cassano.

Albiolo

Partito: nel primo, d'azzurro a tre stelle (8) d'oro, male ordinate; nel secondo, di rosso e quattro fasce d'argento; sulla partizione tre monti al naturale, ristretti. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 3 aprile 1967

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e d'azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento: Comune di Albiolo.

Alserio

Di verde, alla banda di azzurro, accompagnata in capo dalla ruota da mulino di otto raggi e di otto pale, d'oro, forata del campo, ed in punta dai tre plinti d'argento, posti uno, due. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 27 febbraio 2009

Gonfalone:

Drappo di giallo con la bordatura di verde…

Alta Valle Intelvi

Inquartato, alla fascia diminuita, scaccata di due file e di dodici tiri, di rosso e d'argento, attraversante sulla partizione: nel primo di verde; nel secondo di rosso, al ferro di alabarda al naturale, attraversante; nel terzo di rosso; nel quarto di verde, l'uno e l'altro ai due scettri d'oro, ordinati in fascia.

D.P.R. del 1º agosto 2019

Gonfalone:

Drappo di bianco bordato di rosso.

Alzate Brianza

D'azzurro, al tempietto al naturale, tetrastilo, scalinato di tre, fondato sulla campagna di verde, con frontone di rosso e accompagnato in capo da due spighe di grano, al naturale, poste in decusse. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 3 aprile 1960

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Anzano del Parco

D'argento, al torrione quadrato, coperto di rosso, murato di nero, visto di spigolo, col ponte levatoio abbassato e munito di catene e di travi di sostegno, di nero, accompagnato in capo dall'ascia di azzurro, posta in fascia, col taglio convesso rivolto verso il basso, manicata di nero. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.C.M. del 13 novembre 1990

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e di azzurro…

Appiano Gentile

D'argento, al leone di rosso. Ornamenti esteriori da Città.

D.C.G. del 14 settembre 1928

Gonfalone:

Drappo di bianco…

R.D. del 7 aprile 1942

Argegno

D'argento, al ponte di un solo arco di rosso, murato di nero, sostenente una torre d'azzurro merlata alla ghibellina. In punta un mare d'azzurro ondato d'argento e, nel cantone sinistro del capo, una spiga di grano e un ramoscello di lino, al naturale, posti in decusse. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 9 gennaio 1971

Gonfalone:

Drappo troncato di azzurro e di bianco…

Arosio

D'argento ad un tralcio di pianta di rose al naturale; lo scudo bordato d'azzurro. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 26 settembre 1954

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Asso

Troncato: il primo, d'argento alle due stelle di otto punte di rosso poste in fascia; il secondo, di rosso alla stella di otto punte d'argento.Ornamenti esteriori da Comune.

Alias:

Troncato d'argento e di rosso, a tre stelle raggiate di otto, dell'uno all'altro, poste due in capo e una in punta.

Barni

Inquartato: nel primo, e nel quarto, controinquartato, nel 1º e 4º, d'argento al faggio al naturale, terrazzato di verde; nel 2º e nel 3º, d'oro, alla gemella doppio merlata d'azzurro, posta in banda e accompagnata da due stelle raggiate di otto raggi dello stesso, col palo di rosso, attraversante sull'inquartato e caricato del gonfalone e delle chiavi pontificie, al naturale (Sfondrati della Riviera); nel secondo, d'argento al faggio al naturale, terrazzato di verde; nel terzo, d'argento, al castello di rosso, chiuso e murato di nero. Ornamenti esteriori da Comune.

Bellagio

Inquartato: il primo e il quarto, di rosso, all'aquila d'oro, con il volo abbassato; il secondo e il terzo, sbarrato di otto pezzi, di rosso e d'oro. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante di rosso, il motto, in lettere maiuscole d'oro, IN DEO SPES MEA. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 14 luglio 2008

Gonfalone:

Drappo partito di giallo e di rosso…

Bene Lario

D'azzurro, a tre spighe di grano poste a ventaglio su di un monte all'italiana d'argento fondato in punta; il tutto sormontato da una colomba pure d'argento, dal volo spiegato, tenente nel becco un ramoscello di ulivo verde. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 15 dicembre 1981

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di giallo…

Beregazzo con Figliaro

Semipartito troncato: il primo, di rosso, alla pentola di nero manicata dello stesso, ripiena d'oro; il secondo, di verde, al gallo al naturale; il terzo, d'azzurro, alle due torri, d'argento, murate di nero, merlate di cinque, finestrate e chiuse di nero, riunite dal ponte di argento, murato di nero, con arco ribassato, esse torri fondate sulla pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di bianco…

D.P.R. del 5 febbraio 2005

Binago

D'azzurro, alla torre di tre palchi, d'argento, murata di nero, il palco superiore merlato di tre, finestrato di uno, di nero, il palco mediano merlato di quattro, finestrato di due, di nero, il palco inferiore privo di merli, chiuso di nero, essa torre fondata sulla collina di verde, attraversante, la collina fondata in punta e uscente dai fianchi. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di bianco con la bordatura di azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del comune: COMUNE DI BINAGO.

D.P.R. del 22 aprile 1998

Bizzarone

Troncato: il primo, d'azzurro, calzato di verde, alla rosa dei venti raggiata di otto, i lunghi d'argento, i corti di rosso; il secondo, di rosso, al cavallo imbrigliato e someggiato d'un basto con due sacchi, poggiante sulla campagna diminuita, il tutto d'argento. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di bianco…

Blessagno

Partito dal filetto ondato d'azzurro, nel primo di rosso, alle due stelle d'argento, poste in palo; nel secondo di verde, al leone d'oro, armato, lampassato e allumato di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di bianco con la bordura di rosso…

D.P.R. del 20 febbraio 1996

Blevio

Campo di cielo, alle cinque montagne di verde, con le vette digradanti a scaglione, sormontate da sette stelle di otto raggi, poste in scaglione, d'oro, esse montagne fondate sulla campagna d'azzurro, fluttuosa d'argento, caricate dalla barca di rosso, munita della copertura d'oro con sostegno in ferro e sostenuta dalla linea di partizione. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 20 febbraio 1996

Gonfalone:

Drappo di giallo…

Bregnano

D'argento, al leone d'azzurro, impugnante con le zampe anteriori l'asta di nero, con la punta acuta, posta in palo, munita di gagliardetto bifido di rosso, saliente sul declivio in banda della montagna di tre cime al naturale, posta a destra e fondata in punta, di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 18 marzo 1985

Gonfalone:

Drappo d'azzurro riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: COMUNE DI BREGNANO.

Brenna

D'azzurro alla torre d'argento, chiusa, finestrata e murata di nero, merlata di tre alla ghibellina, accostata a destra da una pianta di grano e a sinistra da una di mais, al naturale; il tutto su terrazza di verde e sormontata da quattro corone all'antica d'oro; ordinate in fascia nel capo. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 17 maggio 1978

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di azzurro…

Brienno

Campo di cielo, al castello d'argento, murato di nero, merlato alla ghibellina, le due torri di tre ciascuna, il fastigio di tre, le torri munite di forte marcapiano e finestrate con tre grandi finestre di nero, poste una, due, il corpo del castello chiuso con grande porta dello stesso, il merlo centrale del fastigio sostenente il fusto di nero, posto in palo, a guisa di albero di nave, con pennone dello stesso, esso pennone munito di vela anomala, di forma triangolare, di verde, con la punta accollante il fusto sopra il detto merlo centrale, esso castello fondato sulla pianura d'azzurro, fluttuosa d'argento. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 22 maggio 2002

Gonfalone:

Drappo di bianco bordato di azzurro…

Brunate

Trinciato, ad una banda curvata d'azzurro caricate da tre stelle raggiate d'oro: il primo, di rosso al sole d'oro; il secondo, d'argento a tre monti di verde, quello centrale cimato di tre croci poste a ventaglio, uscenti da un lago al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 19 febbraio 1971

Gonfalone:

Drappo trinciato di bianco e di rosso…

Bulgarograsso

D'azzurro, alla chiesetta fondata su terreno al naturale, disposta di tre quarti in banda verso sinistra, addossata ad un edificio al naturale con contrafforti e disposto anch'esso di tre quarti. La chiesetta caricata nel fianco destro da quattro alberi al naturale, disposti in banda e fondati su ristretto di terreno di verde, ed accompagnata, presso il fianco sinistro della fronte, da tre alberi al naturale disposti e fondati come i primi e parallelamente ad essi; l'edificio con contrafforti accompagnato a sinistra da due alberi al naturale, disposti in banda e fondati su ristretto di terreno di verde, e a destra da tre abeti al naturale, di cui uno fondato presso il fianco destro dell'edificio e gli altri due caricati dall'edificio stesso. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.C.M. del 19 gennaio 1959

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

D.P.R. del 19 gennaio 1954

Cabiate

D'azzurro, al San Giorgio armato d'argento, su cavallo baio e rivolto che colpisce con la spada nelle fauci fiammeggianti il drago, il tutto al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.C.M. del 27 ottobre 1960

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di azzurro…

D.P.R. del 24 maggio 1959

Cadorago

Semipartito troncato: nel primo, di rosso, alla stella di otto raggi, d'oro; nel secondo, d'argento, all'albero di verde, fustato e sradicato al naturale; nel terzo, di azzurro, alla chiesa di tre navate, d'oro, con le falde del tetto, laterali, più basse, chiusa di tre, di nero, la porta centrale più grande, essa chiesa munita di rosone centrale, di nero, cimata dalla crocetta dello stesso, e fondata sulla pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 9 febbraio 1990

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di rosso…

Caglio

D'azzurro, alla punta abbassata, di verde, accompagnata in capo da altra punta, abbassata, dello stesso, rovesciata, caricata del narciso stilizzato, di sei petali, d'argento, bottonato d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 18 marzo 1985

Gonfalone:

Drappo partito di giallo e di azzurro…

Campione d'Italia

Partito: nel primo, d'oro alla parte superiore del pastorale, di rosso, rivoltato; nel secondo, di rosso, alla mano destra di carnagione, con il polso vestito d'oro, afferrante lo staffile di cuoio al naturale, munito di cinque strisce ricurve, mano e staffile posti in palo. Il tutto sotto il capo d'argento, caricato dalla chiocciola, al naturale, rivoltata. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante d'oro, il motto in lettere maiuscole di nero, COMMUNITATIS CAMPILIONI. Lo scudo privo di ornamenti esteriori.

D.P.R. dell'8 gennaio 1997

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e di giallo…


Bandiera
Cantù

D'argento, alla torre quadrata, al naturale, merlata di due, aperta del campo, murata di nero, disposta a destra dello scudo, sopra una pianura di verde e sinistrata da un mastino rampante al naturale, collarinato d'argento; capo d'oro, all'aquila dal volo spiegato, di nero. Ornamenti esteriori da Città.

D.C.G. del 6 novembre 1928

Gonfalone:

drappo di verde…

D.P.R. del 23 aprile 1979

Canzo

D'azzurro, ai tre forni all'antica, a guisa di alveari, per la fusione del ferro, bene ordinati, d'oro, chiusi di nero, accompagnati da sette stelle di otto raggi d'oro, tre poste in capo e ordinate in fascia, la quarta posta fra i due forni superiori, la quinta e la sesta poste ai fianchi del forno inferiore, la settima posta in punta sotto detto forno. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 4 marzo 2002

Gonfalone:

Drappo di giallo…

Incongruenza tra disegno e blasonatura: i forni sono chiusi d'oro e non di nero.

Capiago Intimiano

D'azzurro, al castello d'argento, aperto, finestrato di due, 1 e 1, murato di nero, torricellato di uno, finestrato di uno, di nero, il castello merlato di sei, la torre di quattro, fondato su una campagna di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Carate Urio

Troncato: nel primo, di rosso, al leone passante sulla partizione, sormontato da tre quadrelli male ordinati, il tutto d'argento; nel secondo, d'argento, alla porta sostenuta da uno zoccolo scalinato di due pezzi, le ante aperte, con quattro liste fiammeggianti, poste in fascia, uscenti, due dal lato destro delle scudo e due dal sinistro, il tutto di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 30 maggio 1929

Carbonate

Di rosso, al castello d'argento, aperto di nero, torricellato di un pezzo centrale merlato il fastigio di cinque, la torre di tre, accollato da un'alabarda d'argento, manicata di legno e da uno spadone al naturale passanti, in croce di Sant'Andrea. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 12 giugno 1962

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di rosso…

Carimate

Partito: nel primo, d'azzurro, al castello di rosso, murato di nero, formato da due torri, merlate alla guelfa, la torre posta a destra più alta e più larga, merlata di quattro, chiusa di nero, finestrata dello stesso, la torre posta a sinistra merlata di tre, chiusa di nero, finestrata dello stesso, esse torri riunite dalla cortina di muro, priva di merli e finestrata di nero, esso castello sormontato dalla stella di otto raggi d'oro, e sostenuta dal monte di verde, fondato in punta e caricato dalla fascia diminuita di azzurro; nel secondo, di argento, al biscione visconteo, di azzurro, ondeggiante in palo e ingollante il fanciullo di carnagione, capelluto di nero, posto in fascia e in maestà, con le braccia aperte. Ornamenti esteriori del Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di azzurro riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune: COMUNE DI CARIMATE.

Carlazzo

Campo di cielo, alla rosa dei venti a quattro punte, attraversante su tre foglie recise di quercia, legate alla base da un nastro di rosso svolazzante e scritto dalla data MCMXXVIII, il tutto su un paesaggio montuoso, con due laghi sulla destra, ed al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

Carugo

D'argento al castello di rosso, torricellato di tre, il fastigio merlato di dieci, le torri di tre, alla ghibellina, murato, aperto e finestrato di nero, due nel corpo del castello, una in ciascuna torre, accostato da tre api d'azzurro, due in capo e una in punta. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 28 febbraio 1978

Gonfalone:

Drappo di rosso riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: COMUNE DI CARUGO.

D.P.R. del 28 febbraio 1978

Caslino d'Erba

D'azzurro alla banda cucita di rosso caricata di tre bisanti d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

Casnate con Bernate

Partito: nel primo, d'azzurro, al ramo di castagno di verde, posto in palo, fogliato di venti, dello stesso, fruttato di cinque, d'oro, tre frutti contigui in capo, il quarto, nel fianco sinistro, il quinto nel cantone destro della punta; nel secondo, d'argento al leone di nero. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 12 ottobre 1987

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di azzurro…

Cassina Rizzardi

D'azzurro, alla fascia d'argento, accompagnata sopra da tre spighe di grano fruttate e fogliate d'oro, ordinate in fascia, e sotto da un monte all'italiana di tre cime, di verde, cucito, uscente dalla punta. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. dell'11 marzo 1953

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Castelmarte

Troncato: nel primo, di rosso, all'aquila di nero, allumata di rosso, rostrata e armata d'oro; nel secondo, inquartato in decusse: a) d'azzurro; b) d'argento, alla parola CASTRUM, in lettere maiuscole di nero; c) d'argento, alla parola MARTIS, in lettere maiuscole di nero; d) di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 5 agosto 1991

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Castelnuovo Bozzente

Troncato: nel primo, di rosso, al castello aperto e finestrato di due, d'argento, murato di nero; nel secondo, d'argento, ad un pino al naturale nodrito su una campagna di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo troncato di bianco e di rosso, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento: COMUNE DI CASTELNUOVO BOZZENTE.

Cavargna

Il comune non ha adottato uno stemma.

Centro Valle Intelvi

D'azzurro, al castello di rosso, mattonato di nero, aperto del campo, munito di due torri laterali, merlate, finestrate di un pezzo dello stesso, esso castello fondato sulla pianura di verde, attraversata dalla gemella ondata d'argento, posta in fascia, accostato a destra da un lupo di nero, armato, allumato e lampassato di rosso, e a sinistra da un leone d'oro, armato, allumato e lampassato di rosso, il tutto accompagnato in capo da tre stelle a cinque raggi, d'oro, ordinate in fascia. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. dell'8 luglio 2021

Gonfalone:

Drappo di bianco con la bordatura di azzurro.

Cerano d'Intelvi

Partito semitroncato: nel primo, di verde, alla torre d'argento, detta Torre di Teodolinda, quadrata, murata di nero, merlata di tre, munita di porta alzata rispetto al filo basamentale, di nero, finestrata di tre in palo, dello stesso, fondata sulla pianura di rosso, accompagnata da due spighe di grano, d'oro, una e una, nodrite nella pianura; nel secondo, di rosso alla corona ferrea vista in prospettiva, d'oro, con la lamina di ferro di nero, incastonata nell'interno, il cerchio ornato con pietre d'azzurro e di rosso; nel terzo, d'azzurro, alle tre stelle di otto raggi, d'oro, poste in banda. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 7 agosto 1992

Gonfalone:

Drappo di bianco…

Cermenate

Partito: nel primo, d'oro, al leone di nero; nel secondo, di rosso, al castello d'argento, torricellato di due pezzi, aperto e finestrato del campo, murato di nero; con la bordura composta d'argento e di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.C.M. del 10 febbraio 1929

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di rosso…

Cernobbio

D'oro, al drago alato e caudato, di rosso, poggiante le zampe sul terreno al naturale, uscente da un mare d'azzurro. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 26 settembre 1932

Gonfalone:

Drappo troncato di azzurro e di rosso…

D.P.R. del 18 marzo 1985

Cirimido

D'azzurro, alla fascia d'argento, caricata di una fiamma di rosso, accollata a due spade d'argento, manicate d'oro, poste in croce di Sant'Andrea, con le punte in alto, il tutto su tre monti al naturale, fondati sulla campagna di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 10 dicembre 1964

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e di bianco…

Claino con Osteno

-

Colonno

-

Colverde

-

Como

Di rosso, alla croce d'argento, al motto LIBETAS di nero, in banda, nel quarto cantone. Corona marchionale.

R.D. del 17 aprile 1936

Gonfalone:

Drappo di bianco…

Corrido

-

Cremia

-

Cucciago

Partito: nel primo, fasciato di rosso e d'argento; nel secondo, d'argento, al castello di rosso, murato di nero, torricellato di due pezzi, aperto, le torri finestrate di tre, del campo, cimato da un'aquila di nero, coronata d'oro, linguata di rosso, con gli artigli posti sulle due torri. Ornamenti esteriori da Comune.

Cusino

-

Dizzasco
Domaso

Di rosso, alla croce d'argento, accantonata nel primo da un pastorale, nel secondo da un coltello posto in palo, nel terzo dalle lettere maiuscole CO sormontate dal segno di abbreviazione, nel quarto dalle lettere maiuscole DO pure sormontate dal segno di abbreviazione; il tutto d'argento.

Gonfalone:

Drappo d'azzurro…

Incongruenza tra disegno e blasonatura: Lo stemma in uso presenta un pastorale d'oro anziché d'argento, come blasonato.

Dongo

Di'argento, alle tre croci scorciate, bene ordinate, di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di rosso…

D.P.R. del 26 giugno 2006

Dosso del Liro

Semitroncato partito: nel primo, di rosso, alle lettere maiuscole DDL, ordinate in fascia, d'oro; nel secondo, di azzurro, alla cornucopia d'oro, con fiori, frutti, foglie al naturale; nel terzo, di verde, alla torre di oro, murata di nero, merlata alla guelfa di quattro, finestrata con finestrella tonda di nero, chiusa dello stesso, fondata sulla pianura di rosso. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. dell'8 gennaio 1999

Erba

Partito: nel primo, d'argento, alla croce di rosso (di Milano); nel secondo, d'azzurro, alla torre d'argento, murata e aperta di nero, merlata alla ghibellina di quattro, fondata su una campagna di verde e sormontata da un'ancora di nero, cordata d'oro. Ornamenti esteriori da Città.

Gonfalone:

Drappo di verde…

Eupilio

Partito: il primo, di rosso, alla torre d'argento, murata di nero, merlata alla ghibellina di quattro, munita di due porte, una accanto all'altra, di nero, finestrata di tre in fascia, dello stesso; il secondo, d'argento, al biscione d'azzurro, ondeggiante in palo, ingollante un putto ignudo di carnagione, con le braccia aperte, capelluto di castano, al naturale.le braccia aperte; il tutto alla campagna d'azzurro, caricata dal piede umano sinistro, reciso, d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 25 febbraio 2008

Gonfalone:

Drappo di bianco con la bordatura di azzurro…

Faggeto Lario
Faloppio

Interzato in fascia: nel primo, di rosso, all'aquila, coronata all'antica, di nero; nel secondo, d'oro, alla lettera maiuscola F (Faloppio), d'azzurro, accompagnata da due gigli, di rosso; nel terzo, d'argento, a tre bande di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo d'azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del comune: COMUNE DI FALOPPIO.

Fenegrò
Figino Serenza

Inquartato: nel primo, d'azzurro, alla chiesa d'argento con la facciata a sinistra, chiusa di nero, la porta sormontata dalla finestrella tonda, dello stesso, finestrata sul fianco con tre finestre ordinate in fascia, dello stesso, coperta di rosso, unita a destra al campanile d'argento, munito della cella campanaria di nero, coperto di rosso, chiesa e campanile fondati sulla collina trapezoidale di verde, fondata in punta; nel secondo, d'argento, alle due foglie di gelso, di verde, ordinate in banda; nel terzo, d'argento, alle due fiamme, di rosso, ordinate in sbarra; nel quarto, d'azzurro, al passero di rosso, posto in profilo.

Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante di azzurro, il motto, in lettere maiuscole di argento: PETRUS FIGINUS. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di bianco…

D.P.R. del 19 luglio 1999

Fino Mornasco

Di rosso, alla fascia-palo, di verde, ed alla bordura dello stesso, entrambe le pezze accostate da filetti d'argento, col drago linguato, d'oro, nascente dalla partizione. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 10 agosto 1928

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Garzeno

Inquartato: nel primo, d'azzurro, al ramoscello di castagno, posto in sbarra, fogliato di sette, quattro foglie a destra, tre a sinistra, di verde, fruttato di tre ricci, uno a destra, due a sinistra, d'oro; nel secondo, trinciato di rosso e d'argento; nel terzo, trinciato d'oro e d'azzurro; nel quarto, d'azzurro, alla vacca d'oro, ferma sulla pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 2 gennaio 1989

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e di giallo…

Gera Lario
Grandate

Di rosso, a cinque spighe di grano d'oro, poste a ventaglio, legate con un nastro svolazzante d'argento, infilate in un vaso di cristallo. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

drappo troncato di bianco e di rosso.

D.P.R. del 4 aprile 1974

Grandola ed Uniti
Gravedona ed Uniti

D'argento alle tre croci greche di rosso (delle pievi), male ordinate. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 14 dicembre 1932.

Griante
Guanzate

Di rosso, all'albero sradicato al naturale, addestrato da una spiga di grano d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 24 luglio 1973, trascritto nel Registro Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato il 12 settembre 1973.

Gonfalone:

Drappo partito, di giallo e di rosso, riccamente ornato da ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con la iscrizione centrata in argento: COMUNE DI GUANZATE. Le parti di metallo e di cordoni sono argentati. L'asta verticale è ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Cravatta e nastri tricolorati dei colori nazionali frangiati d'argento.

Inverigo

D'argento, al castello tondo, torricellato di due pezzi, di rosso, murato, aperto e finestrato di quattro, due nel corpo del castello, una in ciascuna torre, accostato ai lati da due alberi di pino al naturale; il tutto fondato sulla campagna di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 6 luglio 1933

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di rosso.

D.P.R. del 25 giugno 1953[1]

Laglio
Laino

Troncato: nel primo, d'azzurro alla stella d'oro; nel secondo, di rosso alla fascia erbosa carica di un capriolo fuggente al naturale, rivolto. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 9 dicembre 1937

Gonfalone:

Troncato d'azzurro e di rosso…

Incongruenza tra disegno e blasonatura.

Lambrugo

Partito: nel primo, d'oro, alla lettera maiuscola L, di rosso, accompagnata da due stelle di sei raggi, dello stesso, una in capo, una in punta; nel secondo, di rosso, alla lettera maiuscola L, rivoltata, di oro, accompagnata da due stelle di sei raggi, dello stesso, una in capo e una in punta. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 30 ottobre 1992

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e di giallo…

Lasnigo
Lezzeno
Limido Comasco

Di rosso ai due scettri d'oro, gigliati, posti in decusse. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di giallo e di rosso…

Lipomo
Livo
Locate Varesino

D'oro, a tre bande d'azzurro, ondate d'argento; sul tutto un abete sradicato, di verde, accostato da due foglie di gelso, pure di verde, ed accompagnato nel cantone sinistro del capo da una spiga di grano, al naturale, e nel cantone destro della punta da un grappolo d'uva nera, fruttata di uno, di nero,e pampinoso di due, di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

Lomazzo
Longone al Segrino

Partito: nel primo, d'azzurro, al leone d'argento, allumato, lampassato e armato di rosso, sormontato dalla corona all'antica di tre punte, dello stesso; nel secondo, d'argento, alla torre di rosso, murata di nero, finestrata e chiusa dello stesso, merlata di tre alla ghibellina. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 12 gennaio 2007

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di azzurro…

Luisago

D'azzurro, al leone d'argento, attraversante con la parte superiore del corpo la sbarra, abbassata e diminuita, di rosso, accompagnato nel cantone destro del capo dal sole di rosso, munito di otto raggi acuti alternati da otto raggi ondeggianti, d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

Lurago d'Erba

Trinciato dentato, d'argento e di rosso, accompagnato in capo dalla torre a base trapezoidale, di due palchi, di rosso, murata e aperta di nero, il primo palco privo di merlatura, il secondo merlato di tre, e in punta da un leone d'argento. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del giugno del 1937

Incongruenza tra disegno e blasonatura.

Lurago Marinone

Campo di cielo, al castello diroccato poggiante su un terreno di verde, montuoso, caricato da un cane levriere al naturale collarinato di rosso, al capo abbassato scaccato di oro e nero. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 24 maggio 1937

Lurate Caccivio
Magreglio
Mariano Comense
Maslianico

Partito dal palo diminuito e ondato, d'azzurro: il PRIMO, di rosso, alle due mole da mulino d'oro, forate in quadro del campo, ordinate in palo; il SECONDO, di verde, al pastorale d'oro, posto in palo, accompagnato da due rose gambute e fogliate, dello stesso, una a destra, l'altra a sinistra. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 9 aprile 2008

Gonfalone:

Drappo di giallo…

Menaggio
Merone
Moltrasio

Drappo di giallo, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma comunale con l'iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto giallo con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento

Monguzzo
Montano Lucino
Montemezzo

Di azzurro, alle tre montagne di verde, la centrale con i declivi visibili e fondata in punta, le laterali fondate in punta e uscenti dai fianchi, parzialmente celate dalla montagna centrale, esse montagne sormontate dalla lettera maiuscola M, d'oro, posta nel punto d'onore, accompagnata da quattro stelle, di otto raggi, d'argento, due a destra, due a sinistra, ordinate in palo. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 4 aprile 2007

Gonfalone:

Drappo di bianco con la bordatura di azzurro…

Montorfano
Mozzate

D'azzurro alla fascia ondata d'argento, accostata in capo da tre api d'oro ordinate in fascia ed in punta da un castello del secondo torricellato di un pezzo centrale, merlato alla guelfa, murato di nero, aperto e finestrato del campo. Ornamenti esteriori da [Città]

D.P.R. del 14 febbraio 1963

Gonfalone:

drappo partito di bianco e di azzurro…

Musso
Nesso
Novedrate

D'azzurro, alla lettera N maiuscola, accompagnata da quattro stelle (8), poste nei cantoni dello scudo, il tutto d'oro. Ornamenti esteriori da Comune

Gonfalone:

Drappo di colore azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello Stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento: Comune di Novedrate. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento

D.P.R. del 10 febbraio 1956

Olgiate Comasco

Di rosso, a tre castelli d'argento, fondati di verde, merlati alla guelfa, torricellati di due pezzi laterali, perti, finestrati, murati di nero, posti due in capo ed uno in punta, quest'ultimo fiancheggiato da due api montanti d'oro.

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e di bianco…

Oltrona di San Mamette
Orsenigo
Peglio
Pianello del Lario

Semi-troncato: nel primo, d'oro, alla lettera maiuscola P d'azzurro; nel secondo, di rosso, alle due stelle di otto raggi d'oro, poste in banda; nel terzo, d'azzurro, ai tre gelsi di verde, fustati al naturale, nodriti nella pianura verde. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 22 luglio 1991

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e di verde…

Pigra
Plesio

Troncato: nel primo d'oro all'aquila di nero, poggiata sulla trangla rossa di troncatura, sulla quale trovansi caricate le lettere d'oro in carattere greco antico, formanti la parola “plesios”; nel secondo partito: nel 1º di verde alla tunica d'argento; nel secondo bandato d'azzurro e d'argento. Ornamenti esterni da Comune

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Incongruenza tra disegno e blasonatura: manca la trangla di rosso con la parola plesios. @|

Pognana Lario
Ponna

Interzato in fascia; il primo, d'oro, all'aquila di nero; il secondo, d'azzurro, alla lettera P, d'oro; il terzo, di rosso, alle tre stelle di otto raggi, d'oro, ordinate in fascia. Sotto lo scudo, su lista bifida svolazzante, in lettere maiuscole di nero: in hoc signo vinces. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 25 ottobre 2000

Gonfalone:

drappo di giallo alla bordatura di azzurro…

Ponte Lambro

D'argento al ponte fondato nella pianura erbosa sorpassante un fiume ed accostato a sinistra da una pianta, il tutto al naturale. Ornamenti esteriori da Comune

R.D. del 12 marzo 1931, registrato alla Corte dei conti il 3 aprile 1931, Reg. 3, Foglio 128 - Trascritto nel Libro araldico degli Enti Morali Vol. I, pag. 316

Incongruenza tra disegno e blasonatura: la pianta è a destra e non a sinistra.

Porlezza

Troncato: nel PRIMO d'oro, al leone rampante, uscente, di verde; nel SECONDO, fasciato di verde e d'oro di sei pezzi

Gonfalone:

drappo troncato di verde e di giallo…

Proserpio
Pusiano
Rezzago

Partito: il PRIMO, di azzurro, alla torre di due palchi, d'oro, murata di nero, merlata alla guelfa, il palco superiore di tre, l'inferiore di quattro, ogni palco finestrato di uno, di nero, essa torre chiusa dello stesso; il SECONDO, di argento, al castagno sradicato al naturale. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 9 aprile 2008

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di azzurro…

Incongruenza tra disegno e blasonatura: i palchi della torre non sono finestrati di nero; la torre è aperta del campo e non chiusa di nero.

Rodero

Di rosso alla torre d'argento, merlata alla guelfa di quattro pezzi, aperta del campo e accompagnata sotto tra tre ruote d'oro di cinque raggi poste 2,1. Ornamenti esteriori di Comune

D.P.R. del 25 agosto 1953

Gonfalone:

drappo troncato di rosso e di giallo…

Rovellasca
Rovello Porro
Sala Comacina
San Bartolomeo Val Cavargna
San Fermo della Battaglia

Semipartito troncato: nel primo, d'azzurro, al santuario di San Fermo, al naturale; nel secondo, di rosso, al monumento per i caduti della Battaglia di San Fermo dell'anno 1859, al naturale; nel terzo, di verde, alle tre stelle di cinque raggi, d'argento, poste due, una

D.P.R. del 10 gennaio 1985

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di azzurro…

San Nazzaro Val Cavargna

D'azzurro al bue pascente, pezzato, fermo su campagna di verde, sullo sfondo, due colline in prospettiva, il canton sinistro del capo, caricato di tre spighe di grano al naturale poste a ventaglio

D.P.R. del 18 giugno 1962

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

San Siro

Semitroncato partito: nel PRIMO, di azzurro, alle due stelle di cinque raggi, ordinate in palo, d'oro; nel SECONDO, di verde, al ponte di una sola luce, d'argento, murato di nero, uscente dai fianchi, fondato in punta; la luce del ponte caricata dal fiume, fluente in sbarra, di azzurro; nel TERZO, d'oro, alla torre di rosso, mattonata di nero, merlata alla ghibellina di sette, chiusa di nero, finestrata di due in palo, dello stesso, fondata sulla pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 17 aprile 2015

Gonfalone:

drappo troncato di bianco e di azzurro…

D.P.R. del 17 aprile 2015

Schignano

Semipartito troncato: il PRIMO, di verde, alle sette stelle di cinque raggi, d'oro, poste tre, una, tre; il SECONDO, di rosso, alla fontana di pietra al naturale, formata dal pilastrino e dalla vasca tonda antistante, il pilastrino munito di cannella con il getto d'acqua al naturale, essa fontana fondata in punta; il TERZO, di azzurro, alla facciata della chiesa di Santa Maria Assunta in Schignano, d'oro, con le tre porte chiuse di nero, fondata in punta. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 30 ottobre 2008

Gonfalone:

Drappo di giallo…

Incongruenza tra disegno e blasonatura: il disegno non ha alcuna relazione con la blasonatura.

Senna Comasco
Solbiate con Cagno
Sorico

D'argento, alle tre crocette di rosso, poste in fascia. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.C.M. nº 1143 del 26 febbraio 1990

Gonfalone:

Drappo di rosso…

Sormano

Fasciato di azzurro e di argento, al capo di argento, caricato dal leone illeopardito, di azzurro, tenente con la zampa anteriore destra il castello, di rosso, le due torri merlate alla guelfa di tre, chiuso e finestrato di nero; esso leone coronato all'antica di azzurro, linguato di rosso, sostenuto dalla linea di partizione. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. dell'8 dicembre 2007

Gonfalone:

Drappo partito di azzurro e di bianco…

Stazzona
Tavernerio
Torno

Ciclamoro in campo azzurro

Incongruenza tra disegno e blasonatura: il disegno non ha relazione con la blasonatura.

Tremezzina

Troncato; nel PRIMO, di azzurro, al sole d'oro; nel SECONDO, di verde, alla fenice d'argento, linguata e allumata di rosso, sulla sua immortalità uscente dalla punta, dello stesso.

Gonfalone:

drappo di bianco con la bordatura di azzurro

D.P.R. del 13 giugno 2017[2]

Trezzone
Turate

Di azzurro, a sei stelle [d'argento], poste 3, 2, 1. Ornamenti esteriori di Comune

D.P.R. del 1º ottobre 1951

Gonfalone:

drappo partito d'azzurro e di bianco…

Uggiate con Ronago

Il comune non ha ancora adottato alcuno stemma ufficiale.

Val Rezzo
Valbrona

Troncato, nel primo, di azzurro, alla costellazione dell'Orsa Maggiore formata da sette stelle di otto raggi, d'oro; alla pianura di verde, cimata alla sinistra dal monte, dello stesso; nel secondo, di argento, al torrione di rosso, mattonato di nero, uscente dal fianco destro, merlato alla ghibellina di quattro, finestrato di due in palo, di nero, fondato sulla pianura di verde, fondato sullo specchio d'acqua, posto in banda, di azzurro, pianura e specchio cimati dal ponte levatoio abbassato, di nero, unito al torrione, esso ponte munito della catena, di nero, posta in banda, fissata alla parete del torrione, il tutto accompagnato dal grifone, posto a sinistra, volante in banda, di rosso. ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 12 ottobre 1993

Gonfalone:

Drappo di verde…

Incongruenza tra disegno e blasonatura: il ponte levatoio e la catena non sono di nero.

Valmorea

Troncato: il PRIMO, di azzurro, calzato ritondato, di verde, sull'azzurro la stella di cinque raggi, d'argento; il SECONDO, d'oro, alla fascia ondata, diminuita, di azzurro, fluttuosa di argento, accompagnata da tre ramoscelli di gelso di verde, ciascuno fogliato di tre, dello stesso, e fruttato di uno, di nero, due ordinati in fascia in capo, uno in punta. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. dell'11 maggio 2009

Gonfalone:

Drappo di bianco con la bordatura di azzurro…

Valsolda

Stemma d'azzurro, al torrione d'argento, rotondo, allargato alla base, aperto di nero, fondato sulla pianura di verde, cimato da una torretta d'argento, finestrata di tre di nero, sostenente una cicogna, d'argento, rivoltata. Sotto lo scudo, su lista bifida, svolazzante d'azzurro, il motto a lettere maiuscole di nero VALLIS SOLIDA. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 1º ottobre 2020[3]

In uso fino al 2020: Di azzurro, al torrione d'argento, rotondo, allargato alla base, cimato di una torretta, finestrata di tre, aperta di nero, fondato sulla campagna di verde; alla cicogna rivoltata, poggiata sulla torretta, accostata lateralmente e verso i fianchi dello scudo, dalla scritta latina, in nero, VALLIS SOLIDA.

Gonfalone:

Drappo di bianco, bordato d'azzurro.[3]

Veleso

Troncato: nel primo, di azzurro, al monte all'italiana di tre colli, d'oro, fondato sulla linea di partizione e accompagnato da quattro stelle di otto raggi, d'oro, poste negli angoli; nel secondo, inquartato di rosso e di argento, al crivello d'oro, attraversante in cuore. ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 9 febbraio 1994

Gonfalone:

Drappo di bianco…

Veniano

Troncato: nel primo, d'azzurro al fiume d'argento, ombrato del campo, accompagnato in capo da una corona all'antica d'oro e in punta da due api montanti dello stesso; nel secondo, di rosso all'albero d'oro, terrazzato di verde, alla vite al naturale, pampinosa di tre, fruttifera di due, accollante il tronco, sullo sfondo una giogaia di cinque vette al naturale. ornamenti esteriori di Comune.

D.P.R. del 14 luglio 1975

Gonfalone:

Drappo troncato di bianco e di azzurro…

Vercana

Semipartito troncato: il PRIMO, di verde, alla lettera maiuscola V, d'oro; il SECONDO, di azzurro, alla campana d'oro, legata di rosso; il TERZO, di argento, alle tre croci scorciate, poste in fascia, di rosso. Ornamenti esteriori da Comune

Gonfalone:

Drappo di bianco con la bordatura di rosso…

D.P.R. del 26 giugno 2006

Vertemate con Minoprio

Di azzurro, alla chiesa di S. Giovanni Battista in Vertemate, munita di basso campanile, unito alla parte absidale, murata di nero, la facciata rivolta verso sinistra, chiusa dallo stesso, munita di tre finestre, una finestra grande sopra la porta, due piccole laterali, di nero, essa chiesa fondata sulla campagna di verde. Ornamenti esteriori da comune

D.P.R. del 21 marzo 1997

Gonfalone:

Drappo troncato di verde e di bianco, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma sopra descritto, con l'iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del comune

Villa Guardia

Partito di argento e di rosso, alle due torri, mattonate di nero, merlate alla ghibellina di tre e finestrate di tre, dello stesso, riunite dalla cortina di muro, merlata di cinque alla ghibellina, finestrata di due, di nero, munita di grande apertura ad arco acuto, il tutto dell'uno all'altro, la cortina sostenente l'uomo di guardia, in maestà, attraversante, armato di tutto punto, di acciaio al naturale, il viso di carnagione, tenente con la mano destra l'asta in banda alzata, di nero, cimata dalla crocetta patriarcale, dello stesso, munita di vessillo svolazzante, partito di azzurro e di rosso, con la mano sinistra la chiave d'oro. Ornamenti esteriori da Comune

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

D.P.R. del 18 aprile 2006

Zelbio

Partito: di rosso, ai sei bisanti d'oro, posti uno, due, tre; nel secondo, di argento, alla mucca bruna, al naturale, ferma sulla, campagna verde, accompagnata in capo da due fasce diminuite di azzurro. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 31 gennaio 1992

Gonfalone:

drappo partito di giallo e di azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto, con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione dei Comune

Ex comuni[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Ex Comune e blasonatura Gonfalone
Albate (dal 1943 annesso al comune di Como)

Troncato: nel primo di rosso, ad una mitra con due infule, d'oro, accostata dalle lettere maiuscole S A di nero, la mitra sormontata da una stella (di sei punte) ed accostata a destra ed a sinistra a due lati dello scudo, da due stelle per parte, una sull'altra, tutte d'oro; nel secondo di azzurro, al monte all'italiana di tre cime di verde (2 e 1) movente dalla punta e sormontato da una lista bifida d'argento, con la scritta: MDCLII, di nero, sostenuta da due leoncini affrontati d'oro, la lista accollata a due spade decussate, manicate d'oro, con la fascia ondata d'argento attraversante sulla partizione[4]

D.C.G del 19 giugno 1931[5]

Concessione gonfalone con R.D. del 26 febbraio 1934, RR.LL.PP. del 25 febbraio 1935[6]

Cagno (dal 2019 parte del comune di Solbiate con Cagno)

Di rosso alle due spade d'argento guarnite d'oro poste in croce di sant'Andrea accompagnate in capo da un elmo d'argento posto di profilo piumato d'azzurro.

D.P.R. del 26 novembre 1957

Gonfalone:

Drappo partito di rosso e di bianco.

Casasco d'Intelvi (dal 2018 parte del comune di Centro Valle Intelvi)

Semipartito troncato: il PRIMO, di rosso, alle lettere maiuscole C ed I, ordinate in fascia, d'oro, alternate dalla stella di sei raggi, dello stesso; il SECONDO, d'oro, ai due lupi passanti, di nero, allumati di rosso, uno sull'altro; il TERZO, di azzurro, al faggio privo di foglie, al naturale, nodrito nella pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di giallo con la bordatura di verde…

Castiglione d'Intelvi (dal 2018 parte del comune di Centro Valle Intelvi)

D'azzurro, al castello d'oro, murato di nero, aperto del campo, munito di tre feritoie di nero, ordinate in fascia sotto il fastigio privo di merli,; il castello munito di due torri, ognuna finestrata di nero e merlata con il solo grande merlo alla ghibellina; il castello fondato sulla pianura erbosa, di verde, e cimato da un leone, al naturale, linguato di rosso, uscente dal fastigio tra le torri. Ornamenti esteriori di Comune.

D.P.R. del 24 aprile 1997

Gonfalone:

Drappo di giallo…

Cavallasca (dal 2017 incorporato al comune di San Fermo della Battaglia)

Semitroncato partito: nel primo, di rosso, alla lettera C maiuscola, d'oro; nel secondo, di verde, ai due bisanti d'oro, posti in palo; nel terzo, d'oro, al cavallo spaventato, di nero. Ornamenti esteriori di Comune.

D.P.R. del 22 luglio 1999

Gonfalone:

Drappo partito di giallo e di verde.

Civenna (dal 21 gennaio 2014 fuso al comune di Bellagio)
Drezzo (dal 21 gennaio 2014 parte del comune di Colverde)

Gonfalone:

Drappo troncato di giallo e di rosso…

Germasino (dal 2011 annesso, insieme a Consiglio di Rumo e Gravedona, al comune di Gravedona ed Uniti)
Gironico (dal 21 gennaio 2014 parte del comune di Colverde)
Gravedona (dal 2011 annesso, insieme a Consiglio di Rumo e Germasino, al comune di Gravedona ed Uniti)

D'argento, alle tre croci greche di rosso [male ordinate].

R.D. del 14 dicembre 1932

Lanzo d'Intelvi (dal 2017 soppresso per la costituzione del comune di Alta Valle Intelvi)

Partito d'argento e di rosso, al ferro d'alabarda, al naturale, attraversante sulla partizione.

R.D. del 24 agosto 1928

Lenno (dal 21 gennaio 2014 parte del comune di Tremezzina)

D'argento, al colonnato di tre colonne romane sostenenti un architrave, il tutto di rosso, fondato sulla pianura d'azzurro, fluttuosa d'argento, sormontato dalla stella di sei raggi d'azzurro.

Gonfalone:

drappo troncato d'azzurro e di rosso.

D.P.R. del 9 maggio 1985

Mezzegra (dal 21 gennaio 2014 parte del comune di Tremezzina)

Gonfalone:

drappo di azzurro…

Ossuccio (dal 21 gennaio 2014 parte del comune di Tremezzina)

D'argento, alla fiamma al naturale, posta in ombilico, accompagnata in capo dalla scritta, in lettere maiuscole di nero, AUSUCIUM. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di rosso.

D.P.R. del 2 agosto 1955 e del 21 marzo 1997

Parè (dal 21 gennaio 2014 parte del comune di Colverde)

Troncato: il PRIMO, di azzurro, al ramoscello di gelso, di verde, fogliato di sei dello stesso, fruttato di cinque, di nero, posto in fascia, reciso a destra; il SECONDO, di argento, al portale di ingresso della villa Odescalchi in Parè, di rosso, in tre scomparti, visti il centrale di fronte, i laterali in prospettiva, con tre aperture ad arco, del campo, fondato sulla pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento.

D.P.R. del 18 gennaio 2006

Pellio Intelvi (dal 2017 soppresso per la costituzione del comune di Alta Valle Intelvi)

Scaccato di verde e di rosso. Ornamenti esteriori di Comune.

D.P.R. del 14 aprile 1956

Incongruenza tra disegno e blasonatura: lo scaccato dovrebbe essere di sei file per sei tiri.

Ramponio Verna (dal 2017 soppresso per la costituzione del comune di Alta Valle Intelvi)
Ronago (dal 1 gennaio 2024 parte del comune di Uggiate con Ronago)

D'argento, al portale di rosso, tegolato dello stesso, mattonato di nero, aperto con arco a tutto sesto, del campo, fondato sulla pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 25 marzo 2009

Gonfalone:

Drappo di bianco…

San Fedele Intelvi (dal 2018 parte del comune di Centro Valle Intelvi)

Semitroncato partito: al PRIMO d'oro al castello di rosso aperto e finestrato del campo attraversante su un albero al naturale; al SECONDO di verde alla croce d'argento; al TERZO d'oro a sei bande d'azzurro.

D.P.C.M. dell'8 novembre 1957

Gonfalone:

Drappo troncato di azzurro e di rosso.

Sant'Abbondio (dal 1999 annesso, insieme a Santa Maria Rezzonico, al comune di San Siro)
Solbiate (dal 2019 parte del comune di Solbiate con Cagno)

Semipartito troncato, con la fascia diminuita d'argento sulla troncatura: il PRIMO, di azzurro, al sole d'oro; il SECONDO, di rosso, alle cinque spighe di grano, d'oro, impugnate, legate di verde; il TERZO, di azzurro, al bue d'argento, fermo sulla pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 2 marzo 2007

Gonfalone:

Drappo di bianco…

Tremezzo (dal 21 gennaio 2014 parte del comune di Tremezzina)

D'azzurro, alla fenice d'argento nella sua immortalità di rosso su uno specchio d'acqua ondato d'argento, fissante un sole di rosso nel primo cantone.

D.P.R. del 7 ottobre 1977

Gonfalone:

drappo partito di bianco e di azzurro…

Uggiate-Trevano (dal 1 gennaio 2024 parte del comune di Uggiate con Ronago)

D'azzurro, al monte d'oro, di tre, cimato di cinque spighe poste a ventaglio, tre di grano d'oro, alternate con due di segale d'argento, accompagnate in capo da una croce latina d'oro ed in punta da una foglia di gelso d'argento.

D.P.R. del 9 luglio 1970

Gonfalone:

drappo partito di bianco e di azzurro…

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Inverigo, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 16 marzo 2024.
  2. ^ Emblema del Comune di Tremezzina (Como), su presidenza.governo.it. URL consultato il 31 dicembre 2018.
  3. ^ a b Valsolda (Como) D.P.R. 01.10.2020 concessione di stemma, gonfalone e bandiera, su presidenza.governo.it.
  4. ^ Rangoni Machiavelli, 1933, p. 101.
  5. ^ Bollettino, vol. X, n. 42, 1933, p. 66.
  6. ^ Bollettino, vol. XI, n. 43, 1937, p. 65.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luigi Rangoni Machiavelli, Stemmi delle colonie, delle provincie e dei comuni del Regno d'Italia riconosciuti o concessi dalla Consulta Araldica del Regno al 1º novembre 1932, in Rivista del Collegio Araldico, anno XXXI, 1933.
  • Carletto Genovese, Gli stemmi dei Comuni della Provincia di Como, Cattaneo Editore, 2007
  • Bollettino Ufficiale della Consulta Araldica del Regno, Roma, Istituto poligrafico dello Stato.
  • Carletto Genovese, Stemmi dei comuni comaschi, La Provincia, 2016
  Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica