Sonic the Hedgehog (videogioco 1991 16-bit)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sonic the Hedgehog
Sonic1.png
Immagine di apertura del gioco
Sviluppo Sonic Team
Pubblicazione
Ideazione Yuji Naka
Serie Sonic
Data di pubblicazione Sega Mega Drive:
Giappone 23 giugno 1991
Flags of Canada and the United States.svg 23 giugno 1991
Zona PAL 23 giugno 1991
Brasile 1991

Sala giochi:
Giappone 1993
Flags of Canada and the United States.svg 1993
Zona PAL 1993
Telefono cellulare:
Giappone 5 dicembre 2005
Flags of Canada and the United States.svg 20 dicembre 2005
Zona PAL 14 febbraio 2006
Game Boy Advance:
Flags of Canada and the United States.svg 14 novembre 2006
Virtual Console (Wii):
Giappone 2 dicembre 2006
Flags of Canada and the United States.svg 9 novembre 2006
Zona PAL 8 dicembre 2006
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 7 dicembre 2006
Xbox Live:
Flags of Canada and the United States.svg 11 luglio 2007
Zona PAL 11 luglio 2007
iPod:
Flags of Canada and the United States.svg 18 dicembre 2007
Steam:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 26 ottobre 2010
Android:
Giappone 11 gennaio 2011
PlayStation Network:
Flags of Canada and the United States.svg 29 marzo 2011
Zona PAL 2 marzo 2011
Virtual Console (3DS):
Giappone 9 maggio 2013

Genere Piattaforme, Azione
Tema Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Sega Mega Drive, Arcade, Sega Saturn, Dreamcast, GameCube, PlayStation 2, Xbox, Microsoft Windows, Telefono cellulare, Game Boy Advance, PlayStation Portable, PlayStation 3, Xbox 360, iPhone OS, iPod, Nintendo DS, Android
Distribuzione digitale Virtual Console, Xbox Live, Steam, PlayStation Network
Supporto Cartuccia (supporto), CD-ROM, DVD-ROM, DVD-DL, Blu-ray Disc, Download
Fascia di età CERO: A
ESRB: E
OFLC (AU): G
PEGI: 3+
VRC: GA
Periferiche di input Gamepad, Tastiera

Sonic the Hedgehog (ソニック・ザ・ヘッジホッグ Sonikku za Hejjihoggu?) è il primo titolo della serie di Sonic the Hedgehog ed è la prima apparizione di Sonic the Hedgehog come personaggio giocante. Il programmatore originale fu il leader del Sonic Team ed il creatore della serie, Yuji Naka. Il progettista fu Hirokazu Yasuhura. Il gameplay si basa sulla velocità che era completamente diversa dagli altri giochi creati fino ad allora. Questo avvenne grazie al processore del Mega Drive che era un Motorola 68000 che era anche la base per le console a 16-bit. Venne realizzata in seguito anche una versione Game Gear.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia inizia a South Island, quando il malvagio Dottor Robotnik (anche conosciuto come Eggman), comincia a rapire tutti gli animali che in seguito trasforma in robot e comincia a marchiare le zone (sette in totale) ed il suo territorio. Sonic corre attraverso le zone marchiando il suo territorio, fermando Robotnik e liberando gli animali. Se Sonic raccoglie tutti e 6 i Chaos Emeralds (sette nei giochi successivi) nascerà nuovamente la flora a Green Hill Zone, con la sorpresa di Sonic. Gli smeraldi si ottengono attraverso gli Special Stages. Se il giocatore fallisce, Robotnik giocherà con gli smeraldi dimenticati ed apparirà una scritta "Try Again" cioè "Prova Ancora" sullo schermo. Se il giocatore riesce a recuperare tutti gli smeraldi, apparirà Robotnik arrabbiato mentre salta sulla scritta "End" cioè "Fine".

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Sonic the Hedgehog assomiglia molto ad altri giochi piattaforme, infatti il personaggio del titolo dovrà arrivare alla fine del livello nel tempo concesso e collezionando gli oggetti che si possono trovare sulla strada. Essenziali nel gioco sono gli anelli d'oro che si possono trovare lungo i percorso di ciascun livello, caratteristica che diventò importante per la serie. Questi oggetti che si possono trovare durante il livello hanno funzioni multiple. Prima, il giocatore deve collezionare gli anelli per proteggere Sonic. Se si avrà almeno un anello quando si viene colpiti non si perderà una vita quando Sonic viene colpito. Al contrario, quando il giocatore ha più di 20 anelli potrà usufruirne per saltare e volare un po' più in alto per qualche secondo. Se il giocatore corre vicino ad un nemico senza nessun anello perderà una vita. Se il giocatore colleziona 100 anelli otterrà una nuova vita ed otterrà una nuova vita ogni 100 anelli raccolti. Se il giocatore possiede almeno 50 anelli alla fine di un atto, comparirà un anello gigante che fluttuerà nell'aria vicino al cartello che testimonia la fine del livello. Se alla fine del livello il giocatore salta sull'anello gigante verrà teletrasportato ad uno Special Stage (questo non avviene nell'atto finale di ogni zona dato che Sonic dovrà affrontare la battaglia con un boss). Alla fine di ogni atto, il numero totale degli anelli verrà moltiplicato per 100 e verrà sommato al punteggio del giocatore. Mentre si sta caricando il punteggio, il giocatore può saltare in aria per trovare emblemi nascosti che permettono di aumentare i punti da 100 a 10.000. Questo avviene solamente nella versione console.

Sono presenti in ogni livello anche dei monitor che possono essere rotti dal personaggio e che gli permetterà di utilizzare una varietà di bonus. Questi bonus includono uno scudo che permette di proteggere Sonic da un colpo solo, 10 anelli bonus, una vita extra, invincibilità temporanea (accompagnata da un cambiamento temporaneo di musica) ed i super stivaletti che permettono al giocatore di raggiungere la massima velocità per un breve lasso di tempo (questo potenziamento verrà accompagnato da un cambiamento di musica, anche questa per lo stesso lasso di tempo). I monitor degli oggetti diventeranno un'altra delle caratteristiche che compariranno anche nei giochi successivi e verrà cambiato il design dei contenitori che avranno una forma più bombata.

Nonostante i vari tipi di protezione disponibili, tra cui lo scudo e gli anelli, Sonic può essere sconfitto facilmente da una trappola tra un muro ed una piattaforma mobile. Sonic può anche essere sconfitto se annega, se il tempo finisce (in ogni atto vi sono dieci minuti di tempo) oppure se cade in una buca.

Progredendo nel gioco, compariranno anche eventuali checkpoint che torneranno utili al giocatore. Quando Sonic passa attraverso un checkpoint ed in seguito perde una vita, ricomincerà dall'ultimo checkpoint. Nella versione giapponese, se viene attivato un checkpoint e si perde una vita in seguito, il tempo verrà resettato a 0:00.

Per rendere più difficile il gioco al giocatore, vi è una grande varietà di "Badniks", che sono animali intrappolati all'interno di corpi meccanici che verranno liberati quando il giocatore li colpisce. Ogni Badnik può essere distrutto con un colpo ma varieranno da zona a zona, alcuni cammineranno, altri cercheranno di colpire il giocatore ed altri cercheranno di colpire Sonic in altri modi. Il giocatore deve riuscire ad evitare le trappole e trovare un modo di sconfiggere i Badniks. Vi è anche un altro elemento di difficoltà per il giocatore. Questo elemento è l'acqua che si può trovare in alcuni livelli (come Labyrinth Zone ed il terzo atto di Scrap Brain Zone) infatti il giocatore può sopravvivere sott'acqua per un massimo di 30 secondi (per allungare la propria permanenza in acqua vi sono delle bolle d'aria che permetteranno a Sonic di respirare).

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Giocabili[modifica | modifica sorgente]

Non giocabili[modifica | modifica sorgente]

Zone[modifica | modifica sorgente]

Sonic the Hedgehog ha sette zone (più gli Special Stages). Nel manuale americano vi è scritto che le zone sono sei, probabilmente perché Final Zone non viene considerata una zona vera e propria dato che contiene solamente un atto in cui bisogna affrontare un boss al contrario delle altre zone che hanno tre atti.

  • Green Hill Zone
  • Marble Zone
  • Spring Yard Zone
  • Labyrinth Zone
  • Star Light Zone
  • Scrap Brain Zone
  • Final Zone

Oggetti e potenziamenti[modifica | modifica sorgente]

Nome Descrizione
Ring (anello) Se Sonic porta con sé alcuni di questi, non perderà una vita se subirà danni. Se il giocatore verrà colpito perderà tutti gli anelli che aveva raccolto e parte di essi verrà sparsa in giro per un breve lasso di tempo. Se il giocatore è abbastanza veloce può recuperare una parte degli anelli persi. Gli anelli non possono proteggere Sonic dalle trappole che possono schiacciarlo, dall'annegamento e dalla fine del tempo. Tutti questi casi risultano per Sonic una morte istantanea. Si guadagnerà un 1up per ogni 100 anelli raccolti e per ogni anello raccolto il punteggio salirà di 100 punti. Nei giochi successivi, Sonic potrà raccogliere 50 anelli per trasformarsi in Super Sonic (se il giocatore ha raccolto i sette Chaos Emeralds).
Item Box In ogni livello, il giocatore troverà un certo numero di power-up che sono rinchiusi all'interno di questi monitor. Se il giocatore li apre otterrà uno dei cinque power-up:

1) 10 anelli - permette di aggiungere 10 anelli a quelli già posseduti.

2) Barriera - assorbe un colpo.

3) Super velocità - aumento temporaneo di velocità.

4) Muteki - invincibilità temporanea.

5) 1up - aggiunge una vita extra.

Star Post questi sono dei checkpoint che sono sparsi per i livelli. Se il giocatore perderà una vita ricomincerà dall'ultimo Star Post passato.
Bobbin molle che si possono trovare solamente in Spring Yard Zone e negli Special Stages. Se si rimbalza su di esse si otterranno 10 punti, se si rimbalza 10 volte si otterranno 100 punti. Smettono di fornire punti dopo dieci colpi.
Spring molle che permettono a Sonic di catapultare Sonic in aria. Vi sono 2 due tipi, gialle e rosse. Quelle gialle permettono di essere catapultati per una distanza corta mentre quelle rosse permettono l'esatto contrario.
Spikes sono trappole che possono ferire Sonic. Alcune volte sono visibili normalmente mentre altre sono nascoste nel terreno.
Switch se ci si salta sopra avverrà un cambiamento nello scenario, spesso utile per procedere nel livello.
Air Bubbles se il giocatore toccherà l'emblema bouns alla fine di un atto, potrà saltare per trovare dei punti bonus invisibili che potranno essere aggiunti al proprio punteggio. Possono essere 100, 1000 oppure 10,000.
Bonus points se il giocatore toccherà l'emblema bouns alla fine di un atto, potrà saltare per trovare dei punti bonus invisibili che potranno essere aggiunti al proprio punteggio. Possono essere 100, 1000 oppure 10,000.
Bonus plate sono i cartelli che si possono trovare alla fine dei primi due atti di ogni zona. Se verranno sorpassati permetteranno al giocatore di finire il livello.
Special Stage Ring sono anelli giganti che possono apparire sopra ai cartelli della fine della zona, per farli comparire il giocatore dovrà avere almeno 50 anelli con sé. Se ci si salta all'interno, si verrà teletrasportati nello Special Stage (dopo aver raccolto 6 Chaos Emeralds, l'anello degli Special Stage non comparirà più). Se Sonic non salta all'interno dell'anello prima che il cartello bonus abbia finito di girare, se ne andrà via correndo al di fuori dello schermo e la possibilità di andare nello Special Stage verrà persa.
Egg Capsule possono essere trovate alla fine di ogni terzo atto dopo aver sconfitto il boss. Premendo il bottone verrà distrutta la macchina e verranno liberati gli animali contenuti in essa.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Nome inglese Nome giapponese Descrizione
Motobug Motora (モトラ) Scarabei robotici che rotolano innocentemente sul piano del livello.
Buzz Bomber Beeton (ビートン) Api robotiche che volano nella parte superiore dello schermo. Si fermano per sparare un proiettile veloce.
Splats Sconosciuto Conigli robot che saltano in giro per il livello. Questi Badniks dovevano comparire nella versione finale di Sonic 1 ma comparvero solamente nella versione beta.
Chopper Bata-bata (バタバタ) Piranha robot che compaiono nelle parti superiori dei ponti.
Crabmeat Ganigani (ガニガニ) Granchi robot che quando si fermano sparano proiettili dalle chele.
Newtron Meleon (メレオン) Questi camaleonti robot si aggrappano alle pareti e rimangono invisibili. Ve ne sono di due colori: quelli blu con gli occhi rossi si trasformano in missili e se ne vanno via volando dalla parte dove Sonic prosegue invece quelli verdi con gli occhi gialli appena compaiono sparano colpi di energia a Sonic per poi riscomparire.
Caterkiller Nal (ナール Nāru) Bruco robot che striscia lentamente sul terreno. L'unico modo per sconfiggerli è colpirli alla testa ed il metodo più sicuro è far rotolare Sonic contro di essi.
Bat Brain Basaran (バサラン) Pipistrelli robot che volano e colpiscono nelle stesse posizioni in cui si muovono.
Roller Arma (アルマ) Armadilli robot che possono rotolare più a lungo di Sonic. Si muovono più velocemente di Sonic quando corre. L'unico modo per sconfiggerli è aspettare che abbiano finito di rotolare e che si siano aperti.
Spikes Yadrin (ヤドリン) Paguri robot che camminano sul terreno. I loro gusci sono composti da spine che gli permettono di essere invincibili nella parte superiore del corpo quindi l'unico metodo per sconfiggerli è far rotolare Sonic contro di essi.
Burrobot Mogurin (モグリン) Talpe robot che rotolano sulla superficie. Sonic deve evitare il trapano che utilizza per scavare se non vuole subire danni.
Jaws Puku-puku (プクプク) Piranha robot che possono nuotare sott'acqua.
Orbinaut Unidus (ウニダス) Sfere fluttuanti che si muovono lentamente. Sono in grado di volare grazie a 4 sfere di spilli che si muovono rapidamente. Può effettuare assalti pericolosi lanciando le 4 sfere di spilli ma una volta fatto un assalto rimarrà senza difese.
Orbinaut Uni-uni (ウニウニ) Assomigliano ad Unidus eccetto per il colore. Sono un po' più intelligenti degli Unidus infatti non sparano le sfere che coprono la propria difesa. Dato che non abbassano mai la difesa sono impossibili da colpire senza subire danno a meno che non si abbia il "Muteki" (invincibilità temporanea).
Bomb ボム Bombe robot che camminano, che si innescano solo quando Sonic è nei paraggi, per esplodere in una doccia di proiettili. Non possono essere distrutti se non si autodistruggono.
Ballhog Tonton (トントン) Maiali robot che si comportano quasi come canguri saltando e lanciando piccole sfere rotolanti che escono dall'addome.

Special Stages[modifica | modifica sorgente]

Se Sonic finisce il primo o il secondo atto di una delle prime cinque zone con almeno 50 anelli, un grande anello comparirà. Se Sonic salta all'interno di esso, entrerà in un "Special Stage" che nasconde un Chaos Emerald. In questi livelli, Sonic in forma di palla, cadrà tra una serie di labirinti. Se il giocatore riesce ad evitare i cartelli con scritto "GOAL" che sono sparsi per le pareti del livello (si presume che "GOAL" sia stato messo come messaggio per il giocatore per fargli capire ha fallito nel raccogliere tutti gli smeraldi). Durante lo Special Stage, il giocatore deve raccogliere i Chaos Emeralds. Molti fan credono che Super Sonic non sarebbe mai apparso in Sonic the Hedgehog perché sono richiesti 7 smeraldi per la trasformazione, mentre nel gioco ve ne sono 6.

Vi è un totale di dieci possibilità per ottenere i Chaos Emeralds, questo significa che il giocatore può fallire quattro volte se ha già raccolto i sei smeraldi prima della fine del gioco. Il primo atto di Scrap Brain Zone non ha un anello gigante alla fine del livello, infatti anche se si raccolgono almeno 50 anelli, il livello finirà come se non si avesse raccolto gli anelli richiesti.

Secondo il manuale americano, negli Special Stages vi dovrebbero essere gli oggetti 1up che permettono di aumentare le vite disponibili ma tali oggetti non compaiono mai nei livelli. Tuttavia è possibile ottenere vite extra collezionando 100 anelli in un singolo livello.

Boss[modifica | modifica sorgente]

Alla fine del terzo atto di ogni zone (eccetto in Scrap Brain Zone), Sonic si confronterà contro Robotnik, che piloterà una delle sue invenzioni. Per ogni battaglia, le macchine di Robotnik hanno un design differente. Sonic deve colpire il boss 8 volte per distruggerlo.

  • Wrecking Ball (Green Hill Zone)
  • Fireball Shooter (Marble Zone)
  • Spike Weapon (Spring Yard Zone)
  • Retreat (Labyrinth Zone)
  • Mine Dropper (Star Light Zone)
  • Final Zone

N.B. Alla fine del terzo atto della Labyrinth Zone non è necessario sconfiggere Robotnik ma soltanto risalire il percorso presente che si riempirà d'acqua e senza la presenza di bolle d'aria. Robotnik si limiterà a fuggire senza attaccare Sonic.

Master System e Game Gear[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sonic the Hedgehog (8-bit).

Dato che il Master System aveva ricevuto un grande numero di vendite nel Sud America (divenne disponibile per un periodo di tempo limitato anche nel resto dell'America), venne creata una versione di Sonic the Hedgehog per la console a 8-bit di Sega. Questa versione è diversa per i livelli, i boss e per la giocabilità semplificata. La versione Master System venne anche pubblicata per Wii Virtual Console il 4 agosto 2008. La versione Master System venne anche realizzata al suo tempo anche per il Game Gear ma con una piccola modifica, quella dei cartelli messi tra i livelli per segnalare il pericolo dato che non si riusciva a vedere tutto l'ambiente circostante a causa dello schermo piccolo.

Manuali[modifica | modifica sorgente]

Versione americana[modifica | modifica sorgente]

Le versioni europee ed americane dei manuali contengono il seguente prologo: Dr. Ivo Robotnik, uno scienziato pazzo, sta catturando animali innocenti e li sta trasformando in robot! Solo una persona dura può fermare il piano malvagio del dottore. È Sonic, il porcospino forte con la capigliatura fatta di spilli e con le sue potenti scarpe da ginnastica che gli permettono di correre con una super velocità. Aiuta Sonic a fermare tutto questo. Vai nello spazio e dimostra di che pasta sei fatto. Libera tutti gli animali e diventa un super eroe. Diventa Sonic! Diventa atomico!

Versione giapponese[modifica | modifica sorgente]

Il malvagio Dr. Eggman sta preparando un altro dei suoi sporchi trucchi. "Sonic quel noioso ed impertinente porcospino. Grazie a lui, i miei grandi piani falliscono sempre! Oh, ma questa volta, gli dimostrerò la potenza della scienza! Ha ha ha ha ha..."

South Island è un tesoro di gemme e di rocce antiche. Dicono che su quest'isola vi sono i mistici Chaos Emeralds. I Chaos Emeralds sono fatti di un super materiale che permettono di dare energia a tutte le cose viventi. Sono stati fatti degli studi scientifici che dimostrano che possono essere utilizzati per scopi come il nucleare ed armi laser. Tuttavia, nessuno sa esattamente dove prendere questi smeraldi. Allo stesso tempo, la ragione per cui South Island continua a muoversi è a causa della presenza degli smeraldi sull'isola.

Un giorno, la crisi visita l'isola, Infatti il Dr. Eggman si presenta assieme ad i suoi scagnozzi. "troverò questi smeraldi anche se dovrei scavare tutta l'isola per trovarli!"

Il Dr. Eggman posiziona una fortezza in una delle parti dell'isola dove attua il suo piano.

"Eggman, non ne hai abbastanza?" Sonic si affretta per sentire le novità. Il Dr. Eggman sembra che non lo voglia mai lasciare solo, anche se poi viene sconfitto da Sonic ogni volta che si incontrano. Sembra che il Dr. Eggman abbia considerato Sonic il suo arci nemico anche se non ha mai vinto una volta contro di lui.

Tuttavia, questa volta accade qualcosa.

"Hai visto, Sonic? Questa volta sarà differente! Perché questa volta, ho trasformato tutti gli animali dell'isola in robot!"

"T...Tutti!?"

"Tutti come era previsto. In altre parole, Sonic, tu sei il nemico di tutti su quest'isola! Gya- Ha ha ha ha ha ha ^cough^ ^ack^ ^ahem^. Questa volta, iil mondo sarà mio!"

Questo è terribile! Veloce! Sonic the Hedgehog - tutti stanno aspettando il tuo aiuto!

Codici[modifica | modifica sorgente]

  • Selezione del livello - Al menù principale, premete su, giù, sinistra, destra, A e premete start.
  • Modalità debug - Al menù principale, premete su, C, giù, C, sinistra, C, destra, start e premete A prima che inizi il gioco.

Nota: questi codici non funzionando nelle versioni Xbox Live Arcade e PlayStation Network del gioco.

Glitch[modifica | modifica sorgente]

Vi sono 6 glitch particolari del gioco che possono aiutare oppure aumentare i problemi di Sonic.

  • Sonic troppo veloce in Green Hill Zone, risultato: se si va troppo veloci nei due tubi in Green Hill Zone, la telecamera non risponderà e Sonic morirà in una zona piena di anelli.
  • Ruotare dopo il secondo atto di Labyrinth Zone, risultato: quest'azione causerà un errore che farà resettare il gioco al giocatore.
  • Troppi colpi contro il boss di Final Zone, risultato: se si è veloci, il giocatore può colpire Robotnik due volte quando lo deve colpire per l'ultima volta, se questo accade bisognerà colpirlo altre 255 volte.
  • Sonic salta via da Final Zone, risultato: Sonic salterà in una buca e perderà una vita.
  • Muoversi tra i muri di Scrap Brain Zone, risultato: in una delle piattaforme mobili, Sonic può attraversare la parete e recarsi in un'altra zona.
  • "Spike Bug", risultato: tecnicamente Sonic non è vulnerabile ad altri colpi dopo averne ricevuto uno. Questa cosa è stata cambiata in alcuni giochi ed in alcune importazioni.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Vi sono due versioni del gioco, una versione è stata realizzata solo in Giappone. Questa versione migliorata riporta cambiamenti minori rispetto alla programmazione del gioco ed altri elementi come gli effetti visivi delle nuvole in Green Hill Zone oppure l'acqua in Labyrinth Zone. È stato corretto anche l'ordine delle zone nella selezione del livello. Questa versione del gioco è stata utilizzata spesso nelle importazioni. In oltre le nuvole ricompaiono in diverse riapparizioni di Green Hill Zone.
  • Micheal Sroka ha ottenuto il punteggio più alto di Sonic the Hedgehog: 404,980. È stato archiviato il 28 maggio 2010.
  • Ci doveva essere un Sound Test che doveva comparire nel gioco ma l'idea venne scartata. Anche se un personaggio del Sound Test ricomparirà nei giochi futuri (Vector) mentre gli altri ricompariranno nei fumetti Archie Comics come parte della banda di Mina Mongoose.
  • Gli Special Stage di questo gioco ricompaiono in Sonic the Hedgehog 4 Episodio 1.
  • Vi sono solamente 6 Chaos Emeralds in questo gioco. Un settimo smeraldo verrà introdotto all'inizio di Sonic the Hedgehog 2.
  • L'importazione di questo gioco su Xbox 360 è stato il primo gioco di Sonic su Xbox Live Arcade.
  • In ogni versione della copertina del gioco (5 in totale), Sonic ha la stessa posa.
  • Il nome giapponese di Caterkiller che è "Nal" è stato riutilizzato in Sonic & Knuckles come nome giapponese di Sandworm.
  • Questo gioco può diventare giocabile in Sonic Generations come gioco bonus. Tuttavia, bisogna andare nel negozio delle abilità e comprare il controller Sega Mega Drive per giocare al gioco. Questa importazione non dispone della selezione del livello e dei trucchi della modalità debug.
  • Al di fuori della serie classica dei giochi di Sonic (incluso Sonic 4), questo è l'unico gioco in cui il boss finale non è nello spazio.
  • Masato Nakamura ha detto in un'intervista che ha composto la musica di questo gioco e ha detto anche che ha pensato questo gioco come un film per comporre la musica.
  • Esiste una versione per Game Boy Advance chiamata Sonic the Hedgehog Genesis.
  • Prima dell'inizio del gioco, appena questo viene avviato, si sente una voce dire "Sega" mentre a schermo compare la medesima scritta. Il file audio relativo, occupava 1/8 dello spazio a disposizione della cartuccia da 4 megabit (0.5 megabyte) sul quale era distribuito il gioco stesso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi