Sonic Forces

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sonic Forces
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaPlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneGiappone 9 novembre 2017
7 novembre 2017
Zona PAL 7 novembre 2017
7 novembre 2017
GenereAzione, piattaforme
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team, Hardlight
PubblicazioneSEGA
DirezioneMorio Kishimoto
ProduzioneShun Nakamura, Takashi Iizuka
DesignMorio Kishimoto, Jyunpei Ootsu
ProgrammazioneHiroki Tokunaga
Direzione artisticaYoshitaka Miura, Sachiko Kawamura
SceneggiaturaEitaro Toyoda, Makoto Goya, Ken Pontac, Warren Graff
MusicheTomoya Ohtani, Naofumi Hataya, Kenichi Tokoi, Takahito Eguchi
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 4, Joy-Con, Nintendo Switch Pro Controller, gamepad, tastiera
Motore graficoHedgehog Engine 2
SupportoBlu-ray Disc, scheda di gioco, DVD, download
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7 · USK: 6
SerieSonic the Hedgehog
Preceduto daSonic Mania
Seguito daSonic Frontiers

Sonic Forces (ソニックフォース?, Sonikku Fōsu) è un videogioco della serie Sonic the Hedgehog, pubblicato da SEGA per le console PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One e per Microsoft Windows. Sviluppato dal Sonic Team in collaborazione con lo studio Hardlight[1], il gioco è stato presentato per la prima volta con il nome provvisorio di Project Sonic 2017 durante il San Diego Comic-Con International del 22 luglio 2016[2], è l'ultimo dei tre giochi rilasciati per festeggiare il venticinquesimo anniversario della serie (gli altri due sono il livello di Sonic in LEGO Dimensions e Sonic Mania), ed è uscito il 7 novembre del 2017. Tra il 12 ottobre e il 7 novembre è stato rilasciato un fumetto digitale i cui eventi sono canonici alla trama, scritto dal Sonic Team, da Ian Flynn e illustrato da Adam Bryce Thomas[3][4][5][6] (vedi qui).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Moment of Truth (fumetto digitale)[modifica | modifica wikitesto]

Il primo albo è ambientato durante un attacco del Dr. Eggman dopo la presunta morte di Sonic e si incentra sulla Spina intento ad aiutare i Chaotix a rinforzare le difese, terminando con la vittoria dei civili. Per la Spina è la prima occasione per dimostrare quanto possa fare in un modo per diventare un grande eroe.

Stress Test (fumetto digitale)[modifica | modifica wikitesto]

Silver viaggia nel tempo e raggiunge Angel Island per chiedere aiuto a Knuckles. Improvvisamente si ritrovano nell'epoca in cui la tribù degli Echidna era ancora intatta e subito dopo spunta Chaos. Knuckles cerca di convincere Silver che è innocuo e gentile ma questo li aggredisce. I due riescono a fermarlo e decidono di chiedere rinforzi nel presente. Il motivo per cui Chaos li aveva attaccati è per colpa di Eggman, che ha testato per la prima volta il Rubino Fantasma.

Looming Shadow (fumetto digitale)[modifica | modifica wikitesto]

Questo albo è collocato durante una missione del Team Dark nel DLC Episodio Shadow. Shadow è in azione ed è in contatto radio con Rouge e Omega. Il robot tenta di fermare Infinite e viene disattivato.

Rise of Infinite (fumetto digitale)[modifica | modifica wikitesto]

L'ultimo numero narra del primo incontro tra il Dr. Eggman e Infinite. Eggman ha appena scoperto una gemma rossa ignota contenente un gran potere e la battezza Rubino Fantasma. Poco dopo si ritrova ad affrontare la Squadra degli sciacalli (di cui Infinite è il capo), dei mercenari con la missione di distruggere la base dello scienziato per una taglia. Dopo aver scoperto i poteri del Rubino Fantasma, Eggman e Infinite si alleano per conquistare il mondo.

Episodio Shadow (DLC)[modifica | modifica wikitesto]

Un mese prima dell'inizio del gioco, Shadow viene informato da Rouge della scoperta di una base di Eggman attiva sita in un luogo strategicamente inutile e raggiungere Omega. Questi attacca la base da solo e perde il contatto radio. Arrivato troppo tardi, Shadow incontra Infinite, il quale gli ricorda che alcuni mesi fa il riccio nero aveva annientato la Squadra Jackal (gli sciacalli mercenari agli ordini di Infinite) posta a difesa di una base dello scienziato a Mystic Jungle; Infinite raggiunse Shadow per vendicare i compagni, ma questi ebbe la meglio e gli disse di non mostrare più la sua faccia. Traumatizzato in piena crisi di nervi, Infinite indossò una maschera di metallo e assorbì i poteri del Rubino Fantasma diventando potentissimo. A questo punto, lo sciacallo intrappola Shadow in una realtà virtuale dalla quale riesce a uscire e Infinite, soddisfatto dei risultati, annuncia che nemmeno Sonic potrà fermarlo e fugge dalla base in procinto di esplodere senza rispondere all'interrogatorio del nemico, costretto al ritiro. Un mese dopo, Rouge informa Shadow che Eggman sta attaccando la città e Sonic è a rinforzo; mentre Shadow ricorda le ultime parole sentite da Infinite, Rouge informa il collega della sconfitta di Sonic per mano dello sciacallo e dei suoi soldati cloni.

Sonic Forces[modifica | modifica wikitesto]

Appresa la notizia che il malvagio Dr. Eggman è tornato con l'intento di vendicarsi (dopo gli eventi di Sonic Lost World), conquistare il mondo e di trasformarlo in Eggmanlandia, Sonic corre subito a sventare i suoi diabolici piani, ma stavolta non c'è la fortuna ad assisterlo. Difatti il riccio blu, proprio mentre sta per avere la meglio, viene fermato, picchiato e sconfitto da quattro suoi vecchi nemici-rivali (Metal Sonic, Shadow, Chaos e Zavok) e un potente e misterioso essere alleato dello scienziato, dotato di una forza e di una velocità superiori alle sue, chiamato Infinite.

Liberatosi della sua nemesi, che all'inizio viene creduta morta da tutti, Eggman ne approfitta per conquistare il 99,9% di tutto il pianeta, ed inizia ad assoldare nel suo esercito di robot molti altri cattivi, mentre Knuckles si oppone al suo movimento formando una squadra assieme ai suoi amici e ad un gruppo di animali ribelli a cui si unisce anche un sopravvissuto agli attacchi di Eggman, ovvero un nuovo personaggio di nome Avatar (personalizzabile dal giocatore), soprannominato Spina (Rookie in lingua originale, ovvero Recluta). Tails invece cade nella depressione e mentre cerca di riparare Omega, viene colto di sorpresa da un clone di Chaos che viene sconfitto da Sonic Classico, comparso da un portale dimensionale. I due si alleano immediatamente.

Successivamente Knuckles viene informato da Rouge che Sonic è ancora vivo ed è stato imprigionato nel Death Egg, la famigerata stazione spaziale di Eggman: questi lo aveva tenuto vivo per mostrargli il trionfo del suo impero prima di esiliarlo nello spazio. Knuckles decide così di mandare una squadra di salvataggio per liberarlo: partono da Chemical Plant e raggiungono l'hangar del Death Egg. Solo la Spina si avvicina di più e fa scattare un allarme. Contemporaneamente nell'area detentiva, Zavok sta per esiliare Sonic: approfittando dell'allarme, Sonic sconfigge Zavok (che svanisce inspiegabilmente) per poi raggiungere l'hangar dove incontra la Spina. I due ritornano nel QG della Resistenza e come prima missione distruggono una piramide usata per la fabbricazione dell'arsenale di Eggman.

Subito dopo, Sonic si reca a Mystic Jungle in aiuto di Silver e ingaggia uno scontro con Infinite. Sonic ha la meglio ma lo sciacallo fugge. Poco dopo Tails e Sonic Classico spiano Eggman e Infinite a Green Hill che distruggono un prototipo di Rubino Fantasma ritenuto obsoleto. Il porcospino salta allo scoperto e affronta lo scienziato sull'Egg Dragoon, il quale, prima di ritirarsi annuncia che fra tre giorni scatenerà il suo asso nella manica.

Dopo che Sonic Classico e Tails si sono uniti alla Resistenza assieme a Sonic, quest'ultimo viene mandato nella città a respingere un attacco guidato da Shadow. All'improvviso compare il vero Shadow che elimina il doppione e spiega l'abilità di Infinite: è in grado di creare repliche virtuali di chiunque con le stesse abilità dell'originale.

La Spina dirige un attacco massiccio a Metropoli ma il malvagio Infinite annienta le truppe con il Rubino Fantasma: Solo la Spina porta a termine l'operazione scontrandosi con lo sciacallo. In seguito Tails e Sonic Classico capiscono che per vincere bisogna distruggere il Rubino Fantasma: si infiltrano nella rete informatica di Eggman e scoprono che la sua fonte di energia è nel Death Egg. Distruggendo la stazione, il Rubino sarà inutile e con la distruzione della gemma Sonic Classico potrà tornare a casa. Intanto Sonic e la Spina hanno appena eliminato una replica di Metal Sonic. La Spina viene mandata a Green Hill mentre Sonic va nella metropoli per distruggere l'arsenale del Death Egg permettendo alla sua controparte di far esplodere la stazione spaziale, costringendo Eggman a ritirare il suo esercito da Metropolis. La Resistenza decide di affrontarlo direttamente ma il dottore aveva creato una fonte di energia di riserva proprio sotto Metropolis; Infinite bandisce Sonic e la Spina nel Null Sapce, ma riescono a uscirne e obbligano Eggman a una completa ritirata.

Finalmente, i ribelli possono prendere d'assalto la fortezza dell'Impero di Eggman per eliminare la fonte energetica di riserva del Rubino Fantasma. Dopo essere stato fucilato da Omega, Infinite scatena l'asso della manica: crea un sole virtuale per sciogliere l'intera Resistenza ma Tails si accorge che la Spina è l'unico a poter far sparire il sole, dato che è l'unico in grado di usare l'ultimo prototipo della gemma: si arrampica sulla torre ed elimina il sole (sebbene il prototipo venga distrutto sul colpo).

Sonic ingaggia lo scontro finale con Infinite, indebolito per aver creato il sole: ma non appena l'energia si ricarica, la Spina raggiunge il collega e i due sconfiggono lo sciacallo ancora una volta, facendolo svanire e probabilmente morire. Tuttavia Eggman dice che non è finita. Sonic e la Spina distruggono la fonte di riserva con un'apparente vittoria: in quel momento compare Eggman a bordo del suo Robot Death Egg potenziato dal vero ed invulnerabile Rubino Fantasma, mentre le repliche aumentano. Sonic, Sonic Classico e la Spina distruggono il robot e il rubino, facendo sparire lo scienziato e la sua armata di repliche. Ormai la Resistenza ha vinto. Knuckles la scioglie e tutti cominciano a riordinare il mondo dopo aver salutato Sonic Classico, che svanisce tornando a casa. In una scena dopo i titoli di coda Silver consiglia agli amici di non abbandonare la Resistenza ma il dolce Tails dice che non importa se la squadra non ci sarà più, e che loro saranno amici per sempre. Infine Sonic e la Spina si salutano e partono in aiuto di bisognosi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Esistono tre tipi di modalità di gioco in Sonic Forces:

  • "Modern Sonic" ha abilità uguali ai precedenti capitoli della serie (turbo, attacco a ricerca, doppio salto)
  • "Avatar" ha abilità molto simili a Modern Sonic più il Turbo. Le sue abilità variano a seconda di che razza scegliamo durante la creazione del personaggio. Per combattere usa le Wispon (armi da fuoco alimetate da Wisp, creaturine aliene provenienti da Sonic Colours e Sonic Lost World, che daranno vari poteri a seconda della Wispon che si userà)
  • "Classic Sonic" ha una modalità di gioco proveniente dagli originali titoli di Sonic usciti su Mega Drive. Le caratteristiche principali sono lo Spin Dash e il Drop Dash (nuova mossa proveniente da Sonic Mania).

A livello di gameplay, Sonic Forces non presenta molte innovazioni. Difatti il giocatore dovrà muovere il suo personaggio in livelli realizzati in 2D ed in 3D, proprio come nei titoli della serie usciti prima del controverso Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. Tuttavia ci sono alcuni elementi che differenziano il gioco dai capitoli precedenti, tra cui un sistema di vite illimitato[7] e il fatto che il personaggio, ogni volta che sarà colpito, non potrà recuperare tutti gli anelli persi[8]. Inoltre, oltre a rivestire i panni sia di Sonic Moderno (l'aspetto di Sonic usato da Sonic Adventure in poi) sia di Sonic Classico (protagonista dei primi giochi della serie usciti su Sega Mega Drive), si dovrà creare un proprio Avatar personalizzabile, con 7 specie diverse (porcospino, lupo, coniglio, orso, uccello, gatto e cane) diverse abilità a seconda della specie, che avrà un ruolo centrale nel corso della storia. Le azioni principali dell'animale sono incentrate sul suo gancio, usato per aggrapparsi ad una piattaforma, e sugli Wispon, delle armi che gli consentono di uccidere i nemici e di muoversi rapidamente nei livelli[9]. È possibile usare il personaggio anche nella modalità Tag (che ricorda molto il sistema di gioco di Sonic Heroes) in cui segue Sonic aiutandolo a sconfiggere i nemici con una mossa speciale, il Double Boost[10]. Oltretutto è possibile giocare anche come Shadow nel DLC del gioco Episodio Shadow, rilasciato il 7 novembre, che fa da prequel alla storia del gioco (assieme ai quattro albi del fumetto digitale) spiegando come Infinite abbia ottenuto i suoi attuali poteri.[11]

Nome e colore della Wispon Attacco normale Abilità speciale
Wispon Fiamma (rosso) Sputa fuoco. Tenendo premuto diventa un lanciafiamme. Carica un'esplosione che annienta nemici e lancia a mezz'aria.
Wispon Fulmine (avorio) Emana una frusta di corrente elettrica. Fa muovere alla velocità del fulmine vicino a Ring o nemici.
Wispon Cubo (blu) Trasforma i nemici in cubi che rilasciano Ring una volta distrutti. Crea piattaforme.
Wispon Asteroide (indaco) Aggancia i nemici con cloni. Rende invincibili e attira oggetti.
Wispon Trivella (giallo) Attacca con una trivella. Scava sottoterra e nei muri, permettendo di arrampicarsi.
Wispon Turbine (verde) Spazza via i nemici con onde d'urto. Permette di librarsi in aria.
Wispon Voragine (viola) Risucchia nemici e anelli con un buco nero. Teletrasporta nella direzione desiderata.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Come nei videogiochi precedenti il doppiaggio è stato eseguito a Milano.

Personaggi Doppiatore originale Doppiatore americano Doppiatore italiano
Sonic the Hedgehog (Moderno) Jun'ichi Kanemaru Roger Craig Smith Renato Novara
Miles "Tails" Prower Ryō Hirohashi Colleen O'Shaughnessey[12] Benedetta Ponticelli
Knuckles the Echidna Nobutoshi Canna Travis Willingham Maurizio Merluzzo
Shadow the Hedgehog Kōji Yusa Kirk Thornton Claudio Moneta
Amy Rose Taeko Kawata Cindy Robinson Serena Clerici
Rouge the Bat Rumi Ochiai Karen Strassman Jasmine Laurenti
E-123 Omega Taiten Kusunoki Vic Mignogna Marco Pagani
Silver the Hedgehog Daisuke Ono Quinton Flynn Davide Albano
Vector the Crocodile Kenta Miyake Keith Silverstein Diego Sabre
Espio the Chameleon Yūki Masuda Matthew Mercer Silvio Pandolfi
Charmy Bee Yōko Teppōzuka Colleen O'Shaughnessey Emanuela Pacotto
Avatar Yū Seki
Aoi Yūki
Dr. Eggman Kotaro Nakamura Mike Pollock Aldo Stella
Infinite Takashi Kondo Liam O'Brien Andrea Mete
Zavok Jōji Nakata Travis Willingham Gianni Gaude
Orbot Mitsuo Iwata Kirk Thornton Massimo Di Benedetto
Cubot Wataru Takagi Wally Wingert Luca Sandri
Annunciatore Wisp Fumihiko Tachiki Roger Craig Smith Luca Sandri
Voci Aggiunte Hikaru Maruta
Harou Yamagishi
Minoru Kawai
Momoko Tanechi
Osamu Taira
Riki Kagami
Midori Egawa
Colleen O'Shaughnessey
Travis Willingham
Cindy Robinson
Quinton Flynn
Keith Silverstein
Matthew Mercer
Wally Wingert
Davide Albano
Massimo Di Benedetto
Jasmine Laurenti
Claudio Moneta
Emanuela Pacotto
Marco Pagani
Diego Sabre
Luca Sandri

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Sonic Forces
fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America
AutoreSonic Team
TestiIan Flynn
DisegniAdam Bryce Thomas
EditoreSEGA
1ª edizioneottobre 2017 – novembre 2017
Periodicitàsettimanale
Albi4 (completa)
Genereazione, avventura, commedia, fantascienza, drammatico, fantastico

Sonic Forces è una miniserie di fumetti digitale creata dal Sonic Team, scritta da Ian Flynn e illustrata da Adam Bryce Thomas, i cui eventi si collocano tra l'Episodio Shadow e l'inizio del gioco. È stato rilasciato a cadenza settimanale nelle tre settimane precedenti all'uscita del gioco, l'ultimo il 7 novembre stesso, ognuno dei quali dà il titolo alla storia presente.

Quando il 18 novembre 2022 è stato confermato che i fumetti IDW (iniziati ad aprile 2018) sono canonici ai videogiochi,[13] tutti gli eventi originali scritti dallo stesso Flynn ambientati durante il salto temporale di sei mesi, sono considerati validi. Nel terzo capitolo del fumetto digitale, si vedono un peluche di Vector e delle foto raffiguranti il Chaos Emerald rosso, Sally Acorn e Bunnie D'Coolette (i personaggi principali della serie a fumetti edita da Archie Comics, e della seconda serie animata di Sonic) nella sala radio di Rouge.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Chaos, Zavok e Infinite sono presenti come personaggi sbloccabili e giocabili nel videogioco mobile Sonic Forces: Speed Battle, nel quale sono stati successivamente inseriti anche alcuni personaggi introdotti nei fumetti IDW come Tangle o Whisper.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pur essendo stato lodato durante il suo sviluppo, Sonic Forces ha avuto critiche miste. La rivista giapponese Famitsū gli ha assegnato un voto di 35/40[14], seguito dal sito Eurogamer che ne ha parlato positivamente pur criticando le sue prestazioni su Nintendo Switch e su Xbox One, il suo level design e la sua difficoltà bassa[15]. Il quotidiano virtuale International Business Times ha lodato la scelta di SEGA di annunciarlo assieme a Sonic Mania sostenendo che fosse un tentativo di contribuire alla fortuna della serie[16], mentre la critica Heather Alexandria del sito Kotaku lo ha considerato divertente anche se ha trovato confuse le meccaniche di gioco[7]. Alex Olney di Nintendo Life, invece, lo ha stroncato criticando la sua demo, i livelli da giocare con l'Avatar e il gameplay per lui noioso di Sonic Moderno[17]. Sonic Forces ha ricevuto anche un 5/10 dal sito web Polygon, che, nonostante avesse elogiato la possibilità di creare gli Avatar, ha criticato negativamente i pochi miglioramenti introdotti nel gameplay e le lotte contro i boss, ritenendo queste ultime ripetitive[18]. Il sito Sonic the Comic-Online invece, lo ha elogiato per la grafica variopinta, la colonna sonora e la trama interessante, criticando tuttavia i livelli troppo corti e i controlli a volte inattivi: in totale gli hanno assegnato un 87/100[19]. Ci sono state molte critiche anche sul personaggio di Infinite, definendolo "un cattivo privo di carisma e di una piattezza disarmante". Marco Esposto di IGN lo trovò piuttosto facile, considerandolo quasi un blockbuster pensato per i più piccoli o per chi era in cerca esclusivamente di una trama da seguire nell'universo di Sonic[20].

Nonostante questa accoglienza, nel febbraio del 2018, SEGA rivela che le vendite di Sonic Forces sono state forti, quindi si presume che il gioco sia stato un ottimo successo commerciale.

Nella prima settimana dal lancio, sono state vendute 234 000 copie.

A marzo 2020, il gioco è stato tra i cinque più scaricati nella piattaforma Playstation Plus.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.sonicstadium.org/2017/09/sonic-forces-on-steam-has-denuvo-may-be-co-developed-by-hardlight-studios/
  2. ^ https://www.vg247.com/2016/07/23/project-sonic-out-holiday-2017-for-pc-nx-ps4-xbox-one-watch-the-reveal-trailer-here/
  3. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Adam Bryce Thomas (disegni); Moment Of Truth, in Sonic Forcesː The Comic n. 1, 12 ottobre 2017.
  4. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Adam Bryce Thomas (disegni); Stress Test, in Sonic Forcesː The Comic n. 2, 19 ottobre 2017.
  5. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Adam Bryce Thomas (disegni); Looming Shadow, in Sonic Forcesː The Comic n. 3, 26 ottobre 2017.
  6. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Adam Bryce Thomas (disegni); Rise Of Infinite, in Sonic Forcesː The Comic n. 4, 7 novembre 2017.
  7. ^ a b https://kotaku.com/sonic-forces-impressions-great-when-it-sticks-to-its-r-1796106738
  8. ^ https://www.gameinformer.com/b/features/archive/2017/10/05/sonic-forces-producer-discusses-changes-to-ring-system-and-darker-world.aspx
  9. ^ https://www.ign.com/articles/2017/05/16/sonic-forces-character-creation-feature-mode-announced
  10. ^ Copia archiviata, su revuemultimedia.fr. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2017).
  11. ^ http://4news.it/sonic-forces-episodio-shadow-annunciato/
  12. ^ Colleen Villard su Sonic News Network
  13. ^ (EN) IDW Sonic Comics are confirmed canon, su sonicstadium.org, 30 giugno 2023.
  14. ^ https://www.everyeye.it/notizie/sonic-forces-prima-recensione-famitsu-positiva-310047.html
  15. ^ http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-sonic-forces-focuses-on-ps4-with-clear-issues-elsewhere
  16. ^ http://www.ibtimes.co.uk/sega-announces-retro-sonic-mania-post-apocalyptic-project-sonic-2017-1572389
  17. ^ https://www.nintendolife.com/news/2017/07/first_impressions_running_scared_from_sonic_forces
  18. ^ https://www.polygon.com/2017/11/5/16609838/sonic-forces-review
  19. ^ http://www.stconline.co.uk/comics/stc273/
  20. ^ Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi