Waku Waku Sonic Patrol Car

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Waku Waku Sonic Patrol Car
videogioco
Sonic alla stazione di polizia
PiattaformaArcade
Data di pubblicazioneGiappone dicembre 1991[1]
GenereSimulatore di guida
OrigineGiappone
SviluppoSega AM1
PubblicazioneSEGA
Modalità di giocoGiocatore singolo
SerieSonic the Hedgehog
Specifiche arcade
CPUSega System C-2[2]
SchermoOrizzontale
Periferica di inputVolante, pedale, pulsanti, leva

Waku Waku Sonic Patrol Car (わくわくソニックパトカー?, Waku Waku Sonikku Pato Kā) è un videogioco di guida sviluppato da Sega AM1 e pubblicato da SEGA per la scheda di videogiochi arcade Sega System C-2 nel 1991[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In questo titolo Sonic intraprende la carriera di poliziotto e ha l'incarico di mantenere l'ordine delle strade della città in cui vive. Nel frattempo il Dr. Eggman a bordo di un veicolo di sua invenzione cerca di portare fuori strada le macchine di passaggio, così spetta al porcospino blu il compito di fermarlo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Waku Waku Sonic Patrol Car è un simulatore di guida arcade che presenta una grafica bidimensionale con vista dall'alto. All'inizio del gioco, il giocatore prende il controllo del porcospino Sonic che dopo una breve presentazione e una spiegazione sul suo mestiere, salirà a bordo della sua auto di pattuglia[2]. Dopodiché, inizierà a muoversi in giro per le strade della città e bisognerà controllare l'auto come meglio si preferisce, ad esempio accendendo o spegnendo la sirena oppure saltando fuori dal veicolo; il cabinato presenta un volante, un pedale, alcuni pulsanti e una leva. Durante il tragitto, si potrà incappare in alcuni incroci; se il semaforo sarà rosso, il giocatore dovrà fermarsi per far passare gli animali che attraverseranno la strada poco dopo[3], in caso contrario si potrà continuare la pattuglia senza dover attendere i pedoni. Ad un certo punto apparirà il Dr. Eggman, che inizierà a spingere le auto della propria corsia, così il giocatore dovrà accendere la sirena e inseguirlo. Per attaccare il perfido scienziato, bisogna premere un pulsante apposito affinché Sonic salti fuori dal mezzo e lo colpisca tramite la tecnica Spin Jump. Durante l'inseguimento, si dovranno evitare le bombe che la sua nemesi gli lancerà sulla strade per rallentare la velocità del suo veicolo[4]. Se danneggiata a sufficienza, l'auto di Eggman esploderà, ma lui riuscirà a fuggire illeso. Se il giocatore non esegue alcuna azione per molto tempo, il nemico se ne andrà. Indipendentemente dal risultato ottenuto, Sonic farà ritorno alla stazione di polizia e saluterà il giocatore[5]. A seconda di quanto sarà bravo ad evitare le collisioni, si guadagneranno dei punti, dove il punteggio totale sarà di cinque stelle.

Sviluppo e pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Waku Waku Sonic Patrol Car è stato sviluppato da Sega AM1, che produce giochi arcade[5]. Il simulatore gira su un sistema PCB C-2, le cui schede originali provenivano dalla console Sega Mega Drive[2]. La musica di sottofondo è il tema di Green Hill Zone, il primo livello del gioco Sonic the Hedgehog, ma in versione rallentata. La grafica e gli sprite in Waku Waku Sonic Patrol Car sono diversi da quelli usati nell'originale Sonic the Hedgehog. Il titolo contiene anche alcune brevi registrazioni vocali, il che lo rende uno dei primi giochi della saga a presentare personaggi doppiati[6]. In questo caso Sonic the Hedgehog è stato doppiato da Takeshi Kusao mentre il Dr. Eggman da Masaharu Satō, i quali in seguito sono tornati a ricoprire i rispettivi ruoli nei successivi titoli arcade appartenenti al franchise, ovvero SegaSonic Cosmo Fighter Galaxy Patrol e SegaSonic the Hedgehog[4][7].

Waku Waku Sonic Patrol Car è stato pubblicato nel 1991 solo in Giappone[1]. A causa della sua scarsa popolarità, il suo cabinato viene considerato una rarità nel mercato dedicato[4][8]. A settembre 2015, l'immagine ROM è stata riprodotta tramite l'emulatore MAME[1][6][9][10].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha ricevuto la maggior parte delle recensioni solo nel 2015, dopo la pubblicazione di una versione aggiornata dell'emulatore MAME, grazie alla quale è possibile giocare a Waku Waku Sonic Patrol Car su un personal computer[10]. David Molke di GamesPilot ha definito il titolo arcade insieme al SegaSonic Cosmo Fighter come "leggendario" vista la sua uscita nel 1991, e lo reputò uno strano capitolo nella storia di Sonic the Hedgehog[4]. Luke Plunkett di Kotaku ha affermato che, nonostante la sua rarità, il programma MAME in sé non poteva trasmettere lo spirito che si avverte durante una fase di gioco su una vera macchina arcade[8]. Liam Martin di Digital Spy criticò in maniera negativa Waku Waku Sonic Patrol Car in quanto il protagonista doveva muoversi a bordo di un'auto e questo rallentava Sonic, inoltre non ha ritenuto che fosse una buona idea doppiare il riccio ed Eggman[11].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (RU) В одну из самых редких и старых игр про Соника скоро можно будет поиграть на PC, in IGN, 22 settembre 2015. URL consultato il 12 giugno 2021.
  2. ^ a b c (EN) Sega Kiddy Ride Hardware (Sega), su System 16. URL consultato il 26 settembre 2019.
  3. ^ (EN) Waku Waku Sonic Patrol Car Now Dumped and Emulated, in The Sonic Stadium, 19 settembre 2015. URL consultato il 26 febbraio 2018.
  4. ^ a b c d (DE) David Molke, Das seltenste Sonic-Spiel der Welt ist bald für alle spielbar, su GamesPilot, 22 settembre 2015. URL consultato il 12 giugno 2021.
  5. ^ a b (EN) Waku Waku Sonic Patrol Car, su The Green Hill Zone. URL consultato il 12 giugno 2021.
  6. ^ a b (EN) Chris Priestman, One Of The Most Obscure Sonic Games Will Soon Be Playable On PC, in Siliconera, 22 settembre 2015. URL consultato il 12 giugno 2021.
  7. ^ Emiko Jozuka, Presto potrai giocare a questo rarissimo arcade di Sonic, in Vice, 22 settembre 2015. URL consultato il 26 febbraio 2018.
  8. ^ a b (EN) Luke Plunkett, Super-Rare Sonic The Hedgehog Game, Once Lost, Now Playable, su Kotaku, 20 settembre 2015. URL consultato il 26 febbraio 2018.
  9. ^ (EN) Andrea Gil, Waku Waku Sonic Patrol car, now dumped and emulated, in TTSZ News, 20 settembre 2015. URL consultato il 12 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2015).
  10. ^ a b (EN) Waku Waku Sonic Patrol Car Coming to MAME, in Sonic Retro, 18 settembre 2015. URL consultato il 12 giugno 2021.
  11. ^ (EN) Liam Martin, A forgotten Sonic the Hedgehog arcade game is found in a Spanish mall, su Digital Spy, 21 settembre 2015. URL consultato il 12 giugno 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi