Sonic Heroes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sonic Heroes
Sviluppo Sonic Team
Pubblicazione SEGA
Data di pubblicazione Giappone 30 dicembre, 2003
Stati Uniti 6 gennaio, 2004 (GC)
Stati Uniti 27 gennaio, 2004 (PS2/Xbox)
Flag of Europe.svg 6 febbraio, 2004
Stati Uniti 16 novembre, 2004 (PC)
Flag of Europe.svg 26 novembre, 2004 (PC)
Giappone 10 dicembre, 2004 (PC)
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma Nintendo GameCube, PlayStation 2, Xbox, Windows
Motore fisico Havok
Supporto DVD, CD-ROM (x2), GameCube Optical Disc
Requisiti di sistema PC: Pentium III 866 MHz CPU, 16MB Direct3D
scheda video compatibile, DirectX-scheda audio
compatibile12x CD-ROM drive, 0.8GB spazio su
hard disk Microsoft Windows 98SE/ME/2000/XP
DirectX 9.0b
Periferiche di input PC: Mouse e tastiera, o joypad
Preceduto da Sonic Advance 2
Seguito da Sonic Battle

Sonic Heroes (ソニックヒーローズ) è un videogioco che fa parte della serie di Sonic ed è anche il suo primo gioco multipiattaforma. È stato sviluppato inizialmente su Nintendo GameCube, quindi è uscito per Sony PlayStation 2, Microsoft Xbox, e PC CD-ROM utilizzando la tecnologia Renderware. Il titolo "Sonic Heroes" si riferisce al fatto che ritroviamo quasi tutti i protagonisti della famosa serie di Sonic.

Il gioco introduce diversi nuovi elementi nel gameplay. A differenza dei passati giochi di Sonic, tutti (o quasi) single player, il giocatore controlla tre personaggi contemporaneamente, cambiando di volta in volta il leader.

Il gioco ha anche visto il ritorno del gruppo Chaotix, la cui ultima apparizione risale al gioco Knuckles' Chaotix sul Sega 32X, Shadow the Hedgehog e Rouge the Bat da Sonic Adventure 2, Cream the Rabbit da Sonic Advance 2, Big the Cat da Sonic Adventure, e Metal Sonic

Il gioco è il decimo titolo principale della serie e per la prima volta nella serie principale, vengono presentati i Chaotix: Vector, Espio e Charmy, già comparsi per la prima volta in uno Spin-Off. Il gioco è anche il primo titolo principale di Sonic a uscire su multi console e con il maggior numero di personaggi giocabili (ben 12).

Nonostante la trama di Sonic Heroes possieda storie diverse e sparse, una sua buona parte è stata ripresa nel gioco Shadow the Hedgehog, specialmente la storia del Team Dark, che rivela l'esistenza di androidi di Shadow e il fatto stesso che Shadow abbia un'amnesia, cosa che aiuta lo sviluppo successivo della nuova trama nel gioco successivo interamente dedicato a Shadow.

La storia è apparentemente semplice: sembra che Eggman abbia in mente un nuovo piano per la conquista del mondo; per cercare di fermarlo accorrono Sonic e compagni. Alla fine si scoprirà che il nemico non era Eggman, bensì Metal Sonic, che ha tutte le ragioni di avercela con il rivale Sonic;e inoltre il cliente che dava le strane missioni ai Chaotix era proprio Eggman. Eggman è riuscito a potenziare Metal Sonic conferendogli enormi poteri, come quello di assumere l'aspetto di chiunque copiandone il DNA, la capacità di liquefarsi o di manipolare il metallo e attrarlo a sé trasformandosi in Metal Overlord, ovvero il boss finale da affrontare con il Super Team.

I Team[modifica | modifica sorgente]

A differenza dei passati giochi di Sonic, Sonic Heroes è il primo che consente al giocatore di controllare tre personaggi per volta (il giocatore controlla il selezionato e il computer i restanti altri due). Il giocatore può scegliere di giocare con uno dei quattro team disponibili, ognuno dei quali ha i propri punti di forza e le proprie debolezze, così come ognuno dei singoli personaggi. Sonic Heroes è stato anche il primo gioco di Sonic ad introdurre i concetti di "Velocità, Volo e Potenza" nella serie.

Una squadra è composta da tre personaggi, ciascuno dei quali è specializzato in un determinato compito.I tre tipi di personaggi sono "volo," "velocità," e "potenza." Il tipo volo è capace di coprire piccole distanze assieme agli altri membri della squadra. Il tipo velocità ha la particolarità di potersi muovere con una rapidità maggiore rispetto agli altri due membri di squadra. Infine il tipo potenza è fisicamente il più forte fra i tre.

In generale quando viene selezionata la formazione velocità i personaggi si mantengono allineati l'uno dietro l'altro, col personaggio più veloce davanti(es. Sonic) . Quando il tasto destinato all'attacco viene premuto gli altri due compagni si avvicineranno, mentre il leader inizierà a rotolare. Non appena il tasto viene rilasciato il leader scatterà in avanti. Nel caso in cui si trovi da solo, rilasciando il tasto effettuerà un attacco individuale. Col tasto salto eseguirà un salto singolo, ma se premuto nuovamente a mezz'aria effettuerà un Homing Attack che eseguiranno contemporaneamente anche i compagni, dando la possibilità di distruggere in un colpo solo un nemico anche potente. Infine, sempre a mezz'aria, premendo il tasto per l'attacco consentirà di creare un piccolo tornado. Questi ultimi possono essere usati per arrampicarsi sui pali, rimuovere gli scudi ai nemici o costringere i nemici a voltarsi.

Quando la squadra è nella formazione Potenza, i personaggi staranno in una specie di triangolo, col membro più forte al vertice. Premendo il tasto attacco in questa formazione il membro più potente solleverà gli altri due(nel Team Dark e nel Team Sonic, ad esempio i due restanti membri inizieranno a rotolare e verranno tenuti ciascuno in una mano del membro potente). Dopodiché, premendo lo stesso tasto tre volte di seguito il personaggio attaccherà con mosse che variano a seconda della squadra. Alla terza pressione del tasto il personaggio eseguirà un attacco a solo (solo dopo aver preso uno speciale power-up rosso).Questo attacco distrugge tutti i nemici nella vicinanza di chi lo esegue. Ogni volta che si ottiene il power-up rosso la potenza di questo attacco aumenta. Col Team Sonic o Team Dark, premendo a mezz'aria il tasto attacco, il personaggio eseguirà il "Fire Dunk": il personaggio lancia i suoi due compagni contro i nemici; è una delle migliori tecniche per liberarsi di grandi gruppi di nemici. Col Team Rose o Team Chaotix, questa azione risulterà in un attacco schiacciante (es Big utilizza il suo pancione per colpire i nemici) Infine, premendo il tasto salto quando si è a mezz'aria, si eseguirà il Triangle Dive. E una mossa che serve per sfruttare le correnti create dalle grosse ventole e levitare. Nei Team Sonic e Dark, i personaggi si stringono per mano come dei paracadutisti. Nel Team Rose, Big usa la canna da pesca e l'ombrello assieme ad Amy e Cream che si aggrappa a lui. Nel Team Chaotix, Vector crea una grande pallone con la sua gomma da masticare, riuscendo a levitare con Espio e Charmy.

Quando è selezionata la formazione volo la squadra sarà disposta in linea verticale, con il personaggio volo in cima. Premendo il tasto attacco in questa formazione si eseguirà il "Thunder Shoot", che consiste nel lanciare un membro del team verso il nemico più vicino. Quando si è a un livello basso questo attacco si limita a stordire i nemici o a farli precipitare al suolo, ma, non appena si sale di livello "volo" , il danno aumenta, arrivando anche a distruggere in un colpo solo tutti i nemici e a stordire e danneggiare i nemici al suolo. Nel caso in cui il personaggio di tipo volo si trova da solo, separato dagli altri due membri, la pressione di questo tasto risulterà in un attacco individuale.

Team Sonic[modifica | modifica sorgente]

Tails e Knuckles hanno finalmente raggiunto Sonic nel suo viaggio per il mondo e gli danno una lettera del suo arcinemico, il Dr. Eggman, con la quale egli preannuncia il suo ennesimo, malefico piano di vendetta. Questa volta lo scienziato ha annunciato il completato sviluppo della sua arma definitiva, grazie alla quale, nel giro di appena tre giorni avrà tutto il mondo ai suoi piedi! Mentre Tails è sconcertato dal messaggio e non riesce a capire cosa gli riservi li futuro, Knuckles è molto rilassato, convinto che non ci sia poi molto di cui preoccuparsi. Sonic dice che non si perderebbe questa festa per nessun motivo al mondo!

Il tipico livello che dovrà superare questa squadra è un livello a gara, da finire il prima possibile, di solito a difficoltà intermedia. Le abilità del Team Sonic sono molto simili a quelle del Team Dark con l'eccezione delle combo del personaggio di tipo forza.

Team Dark[modifica | modifica sorgente]

La cacciatrice di tesori Rouge, che vola per il mondo alla ricerca di smeraldi preziosi, un giorno sente dire che il Dr. Eggman sta accumulando un'incredibile collezione di pietre di grandissimo valore. Lei si dirige immediatamente al quartier generale dello scienziato per impadronirsi di quelle ricchezze ma scopre che la base è stata abbandonata e i gioielli sono spariti. Comunque, Rouge trova una capsula di sospensione all' interno della quale si trova Shadow. Per far uscire Shadow dalla capsula, Rouge attiva l'energia nel quartier generale, ma ottiene l'effetto indesiderato di riattivare il robot E-123 Omega, l'esemplare finale della serie E-100. Shadow si risveglia, ma senza memoria, incapace di ricordare perché o come sia stato posto in condizioni di vita sospesa. Omega ce l' ha a morte col Dr. Eggman che lo ha disattivato. Quindi scambia erroneamente Shadow per uno dei robot dello scienziato e comincia immediatamente a mitragliarlo. Rouge interviene per interrompere il combattimento e ricorda a entrambi che il loro nemico è Eggman. A questo punto, i tre formano il loro team.

Le missioni del Team Dark sono le più combattive: i suoi membri dovranno infatti distruggere orde di nemici per arrivare all'anello di fine livello. Per fare ciò, i tre personaggi hanno a disposizione alcuni attacchi, forse fra i più devastanti del gioco.

Team Rose[modifica | modifica sorgente]

Amy, che è sempre innamorata pazza di Sonic, è preoccupata di non avere contatti con lui da più di un mese. Amy non riesce a ottenere risultati nella sua ricerca di Sonic e sta per gettare la spugna, quando nota una foto del suo amato porcospino sul giornale! Entusiasta per la scoperta fatta, Amy corre alla redazione del giornale dove incontra Big, Cream e Cheese. Dopo una rapida chiacchierata, si scopre che Big sta cercando il suo amico Froggy e che Cream è alla ricerca di Chocola, il gemello del suo amico Chao Cheese. Sia Chocola che Froggy compaiono nella foto assieme a Sonic. Per questo motivo Amy, Cream e Big decidono di continuare la loro ricerca insieme. "Sonic, non puoi scappare per sempre! ricorda le mie parole: un giorno ci sposeremo."

Il Team Rose deve affrontare i livelli più semplici del gioco: pochi nemici e voli prolungati per dei livelli molto corti. Amy conduce la formazione Velocità e nonostante non sia molto veloce ha a disposizione il suo Piko Piko-Hammer per colpire i nemici e creare piccoli vortici.

Team Chaotix[modifica | modifica sorgente]

Il Team Chaotix è composto dal silenzioso, disciplinato, quasi ninja, Espio the Chameleon;Da Vector the Crocodile, il testardo capo amante della musica; e dall'asso del volo, Charmy Bee. Manca Mighty the Armadillo, che invece era apparso in Knuckles' Chaotix.

La Chaotix Detective Agency è sempre disponibile per qualunque incarico, se si hanno i soldi per pagarla... Tuttavia negli ultimi tempi il lavoro è stato scarso. Un giorno alla Chaotix viene recapitato un misterioso pacchetto. Al suo interno si trova una ricetrasmittente attraverso la quale una voce promette di pagare alla Chaotix una grandissima somma di denaro se essa accetterà di lavorare su un caso. Charmy è entusiasta dell'offerta mentre Espio ha molti dubbi, a causa della stranissima natura della comunicazione. Vector, il capo, ha già il $ sugli occhi e chiama a raccolta la sua truppa per mettersi al lavoro immediatamente. "Conosci la politica aziendale Espio: non rifiutiamo mai del lavoro ben pagato... E poi se no come lo paghiamo l'affitto?"

In Sonic Heroes, le missioni del Team Chaotix differiscono da quelle delle altre squadre' e si rivelano spesso le più impegnative. Dal raccogliere crostacei al distruggere robot-tartaruga dorati, gli obbiettivi da raggiungere sono quanto più strani possibile e ricordano quelli di Knuckles in Sonic Adventure 2 . In più ogni membro possiede abilità uniche che lo distinguono dagli altri personaggi del suo tipo(es invisibilità di Espio).

Team Super[modifica | modifica sorgente]

Il Team Super è lo stato di trasformazione finale del Team Sonic, utilizzabile solo nella battaglia finale. Le altre tre squadre hanno intrattenuto Metal Sonic concedendo al Team Sonic il tempo per trasformarsi. Dopo che Metal Madness si trasforma in Metal Overlord, Sonic, Knuckles e Tails nella loro forma finale iniziano a combattere per distruggerlo.

I comandi del Team Super sono essenzialmente gli stessi del Team Sonic a livello 4. Sonic può usare il Light Attack sempre, ma al costo di 5 anelli. Il Thunder Shoot di Tails distrugge più nemici, lanciando Sonic col suo Light Attack e Knuckles con un homing attack.La combo di Knuckles gli consente di sferrare pugni in aria continuamente, causando numerose esplosioni catastrofiche.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

Sonic Heroes contiene in tutto 14 livelli e 9 boss-stages (inclusa la storia finale). Gli obiettivi e i nemici per ogni livello possono cambiare a seconda della squadra selezionata. Un Emblema viene guadagnato per ogni livello che una squadra riesce a completare.

  • Sea Gate: Una caverna. Livello tutorial per prendere confidenza coi comandi
  • Seaside Hill: Un livello su una spiaggia con antiche rovine bianche che mettono in comunicazione diverse isole.
  • Ocean Palace: Dopo essere stati lanciati dalla coda dell'isola-balena, le squadre finiscono in una zona con le bianche rovine già viste prima.
  • EGG HAWK: Battaglia contro Eggman in un veicolo-uccello robotico.
  • Grand Metropolis: Una grande città futuristica con auto volanti e strade di energia.
  • Power Plant: Una centrale elettrica che appartiene alla compagnia "hexaECO", che intende creare un tipo di energia liquida di colore arancione.
  • TEAM VERSUS (Team Sonic vs. Team Rose or Team Dark vs. Team Chaotix):Battaglia fra le squadre. Il Team Rose attacca il Team Sonic e Amy prova a battere Sonic per costringerlo a sposarla. Sonic attacca per scappare, il Team Dark attacca il Team Chaotix a causa del sospetto di Rouge che possiedano il tesoro da lei cercato.
  • Casino Park:Una città che sembra un grande casinò.
  • BINGO Highway: Una parte di città basata sulle scivole del bingo
  • ROBOT CARNIVAL: Un boss stage:una battaglia contro molti robot in una piccola arena.
  • Rail Canyon: Un canyon dove Eggman ha costruito una stazione ferroviaria.
  • Bullet Station: Molto vicina alla base di Eggman, con diversi grandi cannoni posti a difesa.
  • EGG ALBATROSS: Battaglia contro il boss Eggman in un grande dirigibile con sopra l'Egg Hawk.
  • Frog Forest: Una foresta estesa con alcune rane che possono invocare la caduta della pioggia.
  • Lost Jungle: Una palude all'interno della foresta con delle rane nere che possono invocare una pioggia velenosa per le piante carnivore, ma che non ha effetto sulla tua squadra..
  • TEAM VERSUS (Team Sonic vs. Team Dark or Team Rose vs. Team Chaotix): Battaglia fra le squadre: il Team Dark attacca il Team Sonic perché lo ritiene d'intralcio, mentre il Team Chaotix crede che Cheese sia uno dei Chao da salvare, e il Team Rose lo difende.
  • Hang Castle: Uno strano castello spettrale che può essere capovolto attivando degli interruttori a forma di occhio.
  • Mystic Mansion: Si trova nel castello ed è una casa stregata con percorsi strani e distorti.
  • ROBOT STORM: Nuovamente, una battaglia di durata col boss: molti robot in una piccola arena, anche se stavolta la battaglia continua su arene differenti.
  • Egg Fleet: Una gigantesca flotta di navi volanti da guerra a forma di pesci, create da Eggman.
  • Final Fortress: Le squadre approdano sulla nave della flotta a forma di balena-squalo proprio nel bel mezzo di una tempesta.
  • EGG EMPEROR: Battaglia finale contro il boss Eggman che utilizza un'armatura a forma di cavaliere robot in grado di sparare missili e lanciare scosse elettriche.

Livelli Storia Finale[modifica | modifica sorgente]

  • METAL MADNESS - È l'ultimo boss, si usano il team Rose, team Chaotix e team Dark (in questo ordine)
  • METAL OVERLORD - Il vero boss finale, si usa il Team sonic (Tutti e tre i personaggi si trasformano, diventando così il team super)

Missioni Extra[modifica | modifica sorgente]

Ogni livello ha anche una missione extra che può essere giocata nella modalità sfida. Completare la Missione Extra fa guadagnare un emblema. Ogni squadra ha uno scopo generale per completare queste missioni.

  • Team Sonic: Raggiungere l'anello di fine livello entro un tempo limite.
  • Team Dark: Sconfiggere 100 nemici.
  • Team Rose: Raccogliere 200 Rings.
  • Team Chaotix: Varia secondo la prima missione (viene resa più difficile, viene aggiunto il tempo limite oppure ci sono più oggetti da trovare ecc...)

Critica[modifica | modifica sorgente]

Le recensioni di Sonic Heroes in generale sono positive. I critici hanno apprezzato lo stile grafico (che ricorda i classici giochi di Sonic della metà degli anni '90), sebbene abbiano notato diversi difetti e bugs, tra cui i più accentuati:

  • La telecamera non segue l'azione a dovere (una critica frequente ai giochi 3D di Sonic).
  • Il sistema di controllo è troppo preciso o impreciso a seconda della velocità di movimento del personaggio. È anche ciò che ha ricevuto più critiche.
  • Alcuni fans e critici si trovano d'accordo nel dire che ci sono semplicemente troppi personaggi. È una critica che è iniziata con Sonic Adventure, con molti che affermavano che la vasta scelta di personaggi avrebbe tolto importanza a Sonic; questa critica si è anche amplificata con Sonic Adventure 2, che forzava i giocatori nella scelta di personaggi extra.
  • Un'altra critica molto comune è la mancanza di innovazione. Alcuni fans sono rimasti delusi dal fatto che i livelli si giocano nello stesso ordine per ogni squadra con pochi cambiamenti.
  • La versione per PlayStation 2 ha diversi difetti di clipping e bugs grafici nel corso del gioco, facendone il peggiore delle tre versioni; si è piazzato peggio delle versioni Xbox e Nintendo GameCube nelle recensioni dei critici e dei fans

La versione per PC, invece, si è piazzata bene ed ha ricevuto ottime critiche.

Sonic Heroes ha avuto buone vendite, entrando nelle tre liste "best-seller" : Greatest Hits (PS2), Platinum Hits (Xbox), Player's Choice (GameCube).[senza fonte] Sonic Heroes è stato anche rilasciato in una versione speciale assieme a Super Monkey Ball Deluxe su Xbox.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Sonic Heroes è stato il penultimo gioco della serie principale di Sonic prima di Sonic Advance 3, in cui l'attore americano Deem Bristow (che ha doppiato il dottor Eggman sin dal primo Sonic Adventure) abbia lavorato prima di morire nel 2005. All'indomani del suo decesso, un decisamente commosso Ryan Drummond, voce inglese del porcospino blu, ha invitato tutti i videogiocatori e i fans di Sonic a rigiocare tutti i più recenti titoli della mascotte SEGA in memoria del suo compianto collega.
  • Tra l'altro, Sonic Heroes è il penultimo capitolo di Sonic a presentare il cast di voci ufficiali della SEGA, sostituito con quello formato dagli attori della 4Kids a partire da Shadow The Hedgehog in poi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]