Sonic Colours

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sonic Colours
videogioco
Sonic nel livello Tropical Resort
Titolo originaleSonic Colors
PiattaformaWii, Nintendo DS, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneWii:
Giappone 18 novembre 2010
16 novembre 2010
Zona PAL 12 novembre 2010
11 novembre 2010

Download digitale:
Mondo/non specificato 3 settembre 2021
Copia fisica:
Mondo/non specificato 7 settembre 2021

GenerePiattaforme, azione
TemaFantascienza, avventura
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team (Wii), Dimps (DS), Blind Squirrel Entertainment (versione Ultimate)
PubblicazioneSega
DirezioneMorio Kishimoto (Wii), Takao Hirabayashi (DS)
ProduzioneTakashi Iizuka
DesignMorio Kishimoto (Wii), Takayuki Okada (Wii), Yuka Kobayashi (Wii)
ProgrammazioneYoshitaka Kawabata (Wii), Takashi Yamatani (DS)
Direzione artisticaSachiko Kawamura
SceneggiaturaKen Pontac, Warren Graff, Yasushi Otake
MusicheTomoya Ohtani, Kenichi Tokoi, Fumie Kumatani, Hideaki Kobayashi, Mariko Nanba, Naofumi Hataya, Jun Senoue (Ultimate)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputWii Remote, Nunchuk, gamepad, touch screen
Motore fisicoPhysX
SupportoNintendo Optical Disc, scheda di gioco
Fascia di etàCEROA · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3/7 (Ultimate) · USK: 6
SerieSonic the Hedgehog
Preceduto daSonic the Hedgehog 4 Episodio 1
Seguito daSonic Generations

Sonic Colours, nome europeo di Sonic Colors (ソニックカラーズ?, Sonikku Karāzu), è un videogioco del 2010 di genere platform sviluppato dal Sonic Team per Wii e da Dimps per Nintendo DS, pubblicato da SEGA nel novembre del 2010 in tutto il mondo,[1] e appartenente alla serie Sonic the Hedgehog, che a sua volta è il successore di Sonic Unleashed.

Il gioco introduce per la prima volta nella serie la razza di alieni colorati chiamata Wisp, questi esseri concedono diverse abilità al protagonista Sonic.

Sonic Colours ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, con elogi per la grafica, il gameplay, la colonna sonora e la rigiocabilità, ma critiche per il multiplayer e la difficoltà. Il gioco è stato un successo commerciale, vendendo oltre 4 milioni di copie nel mondo.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli eventi di Sonic Unleashed, Sonic e Tails sono appena arrivati al parco interstellare creato dal perfido Dr. Eggman[3]. Eggman dice di essere cambiato e aver costruito il parco per redimersi dalle cose compiute in passato ma Sonic sostiene che ha un piano segreto. Sonic vede due robot inseguire dei piccoli alieni volanti e allora li ferma. Tails inizia a esaminare la lingua da loro parlata e in seguito riesce a creare un apparecchio in grado di tradurre la lingua parlata dai Wisp (appunto gli alieni) in Codice Binario decifrabile solamente da lui (anche se con molta difficoltà, perché il software di traduzione non è molto accurato).

Dopo aver sconfitto un robot killer (il boss della prima zona), Sonic e Tails si insospettiscono di più e decidono di andare sugli altri pianeti del luna park. Sconfitto il terzo boss e distrutto il secondo generatore che teneva una delle destinazioni del luna park, Sonic e Tails scoprono che Eggman sta dando la caccia ai Wisp per usarli come carburante per un cannone del controllo mentale. Così Sonic distrugge gli ultimi generatori e la cosa sembra finita, ma Eggman aveva accumulato molta potenza e attiva il cannone, che, però, esplode.

Il parco inizia a venir risucchiato dell'esplosione di energia dei Wisp nega (Wisp creati da Eggman per alimentare il cannone). Mentre scappano, Sonic e Tails vengono bloccati da Eggman, che ha costruito un robot per fermarli. Sonic decide di affrontare Eggman da solo, chiudendo Tails nell'ultimo ascensore e facendolo partire per il loro pianeta. Sconfitto Eggman, Sonic non riesce a scappare dall'esplosione, ma viene salvato dai Wisp, che nel frattempo erano tornati normali.

Il gioco finisce con l'eroico Sonic e il dolce Tails sani e salvi sul loro pianeta, e i Wisp che se ne tornano, con i loro pianeti, nel loro posto nell'universo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Super Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo Wii

Per ottenere Super Sonic in Sonic Colours nella versione Wii bisogna ottenere le 180 monete rosse e completare tutti gli atti di tutte le zone dell'Eggman's Sonic Simulator[4].

Nintendo DS

Per ottenerlo invece nella versione per Nintendo DS sarà sufficiente avere i 7 Chaos Emerald (Smeraldi del Caos) completando le sette fasi speciali[5]. Super Sonic sarà giocabile solo nella zona extra.

Non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Versioni
Nintendo Wii e Altre Nintendo DS

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ambientato nel parco intergalattico del Dr. Eggman, ogni area tematica del parco ha 6 atti su Wii e 2 atti, una fase speciale e 3 missioni secondarie su Nintendo DS. Alla fine Sonic dovrà scontrarsi con il boss di quell'area, una delle varie guide robotiche del parco.

  • Tropical Resort: è il centro del parco di divertimenti e area di ingresso, dall'ambientazione tropicale, la guida da battere è un gigantesco robot ciclope dietro alla ruota panoramica su Wii, su Nintendo DS invece, si chiama Globotron e ha braccia lunghe e una testa rotonda.
  • Sweet Mountain: un pianeta su cui vengono prodotti dolciumi vari e seconda area tematica del parco, la guida da battere è un robot pirata chiamato il Capitano Jelly.
  • Starlight Carnival: ambiente spaziale con moltissime luci, la guida da battere è Orcan, gigantesca navicella-robot a forma di orca.
  • Planet Wisp: è il pianeta natale dei Wisp in fase di ricostruzione da parte del Dr. Eggman, la guida è un robot rosso identico a quello di Tropical Resort su Wii e un robot con braccia a trivella simile al Globotron chiamato Trivellotron su Nintendo DS.
  • Aquarium Park: è la parte acquatica del parco interstellare, la guida da battere è un robot marinaio chiamato Ammiraglio Jelly che, stranamente ricorda sia per nome che per aspetto il Capitano di Sweet Mountain.
  • Asteroid Coaster: è il rollercoster del parco, costruito nello spazio con cambi di gravità, il boss è Skullian, una navicella-robot dall'aspetto di un cranio di dinosauro che ricorda un po' Orcan.
  • Terminal Velocity: si tratta dell'ascensore interstellare che riporta Sonic a terra, qui Sonic dovrà combattere contro il Dr. Eggman e il suo gigantesco Wisp robotico: il "Nega Wisp".
  • Eggman's Sonic Simulator: Area arcade stranamente dedicata a Sonic dove si può impersonare una versione robot di Sonic (alcuni livelli sono ispirati ai primi giochi di Sonic) nella versione per Wii, nella versione per Nintendo DS invece, Si possono ripetere le fasi speciali già completate.
  • Nega Mother Wisp: Il vero livello finale del gioco che può essere visto solo su Nintendo DS, ove Sonic combatte contro la madre dei Wisp, modificata dal Dr. Eggman per riportarla in sesto. È accessibile solo dopo aver raccolto tutti e 7 i Chaos Emerald.

Wisp[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una lista dei Wisp presenti nelle versioni del gioco. Ogni Wisp dona un potere diverso a Sonic. Alcuni Wisp possono essere visti solo nella versione Wii e altri solo nella versione Nintendo DS.

Nome del Wisp (nome originale) Colore Descrizione abilità
Entrambe

le versioni

Turbo Bianco
(White Boost)
bianco riempiono la barra del turbo di Sonic.
Trivella Gialla
(Yellow Drill)
giallo muta in una trivella gialla e si potrà scavare nel terreno soffice; In acqua fa nuotare più velocemente. Tuttavia, se l'effetto finisce sottoterra, si perde una vita.
Laser Ciano
(Cyan Laser)
ciano muta in un laser azzurro, e si muove ad alta velocità in modo da uccidere nemici, passare da un cristallo all'altro oppure teletrasportarsi su superfici azzurre uscenti dal terreno.
Razzo Arancione
(Orange Rocket)
arancione muta in un razzo arancione, portandolo a grandi altezze.
Su Wii e Ultimate Cubo Blu
(Blue Cube)
blu muta in un cubo, concede di distruggere alcuni tipi di oggetti che bloccano la strada e trasformare blocchi blu in ring blu che danno punti e viceversa.
Turbine Verde
(Green Hover)
verde muta in una navicella verde in grado di fluttuare, e permette anche di eseguire uno scatto davanti a una fila di ring.
Aculei Rosa
(Pink Spikes)
rosa muta in una palla chiodata rosa e lo fa rotolare sui muri, può distruggere grandi quantità di oggetti e nemici e anche fare lo Scatto avvitato.
Frenesia Furiosa
(Purple Frenzy)
porpora Wisp dall'energia negativa, modificato dal Dr. Eggman. Sonic si trasforma in un mostro violetto che mangia/distrugge tutto ciò che trova. Distruggendo, diventa più grande.
Solo su Ultimate Spettro Giada
(Jade Ghost)
giada muta in un fantasma, rende immateriale, per un breve periodo di tempo può oltrepassare gli ostacoli e fluttuare.

Prima apparizione in Team Sonic Racing

Solo su DS

cameo nelle altre versioni

Fiamma Rossa
(Red Burst)
rosso muta in una palla di fuoco rossa, in grado di saltare in alto generando esplosioni.
Vuoto Viola
(Purple Frenzy)
viola Wisp dall'energia negativa, modificato dal Dr. Eggman. Sonic si trasforma in una voragine viola che assorbe anelli e nemici.

Final Color Blaster

Il Final Color Blaster (ファイナルウィスプブラスター?, Fainaru Wisupu Burasutā, lett. "Final Wisp Blaster"), è l'attacco finale del gioco. Sfrutta l'Iper-energia (Hyper-go-on) degli Wisp. Viene eseguito durante un Homing Attack.

Rise of the Wisps[modifica | modifica wikitesto]

Sonic Colours: Rise of the Wisps è un'anime composto da due episodi di breve durata con intento promozionale, diretto e sceneggiato da Tyson Hesse con la collaborazione di GGDG. Introduce i personaggi di Ultimate ovvero Jade Ghost (Wisp color giada) e Metal Sonic. Nell'anime sono presenti dialoghi tra personaggi, fa ritorno il doppiatore statunitense di Sonic, Roger Craig Smith.[6] La prima parte è stata pubblicata il 19 agosto 2021[7] mentre la seconda il 26 agosto 2021.[8]

Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Sonic Colours: Ultimate, nome europeo di Sonic Colors: Ultimate (ソニックカラーズ アルティメット?, Sonikku Karāzu Arutimetto), è una versione rimasterizzata del gioco, pianificata in occasione dei festeggiamenti per il 30º compleanno della serie Sonic, sviluppata da Blind Squirrel Entertainment. Questa versione è caratterizzata da una serie di aggiunte. Durante il gameplay, Sonic può mutare in un nuovo Wisp color giada, sono state inserite la nuova modalità Rival Rush in cui si affronta Metal Sonic in una gara di velocità[9], il Tails Save ovvero una funzione di salvataggio per evitare le cadute e la Conta dei 100 Anelli che consente di avere l'invincibilità e punteggi di fine livello più elevati. Sul lato tecnico, l'intera colonna sonora è stata remixata, lasciando comunque la possibilità di selezionare l'originale, la risoluzione video è stata incrementata fino a 4K, il frame rate è più elevato e l'illuminazione Ambientale è stata migliorata. L'utente può riconfigurate i tasti del gamepad con l'apposita opzione, è stato aggiunto il doppiaggio in italiano, spagnolo, tedesco e francese e sono presenti dei contenuti estetici, alcuni tratti anche da Sonic - Il film.

La pubblicazione digitale è avvenuta il 7 settembre 2021 su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e per PC su Epic Games Store[10] con esclusiva temporale, in data 6 febbraio 2023 anche su Steam. Le versioni fisiche per il territorio EMEA sono state posticipate a causa di un ritardo logistico che riguarda il portachiavi di Baby Sonic da includere nelle confezioni[11].

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Doppiatore originale Doppiatore americano Doppiatore italiano
Sonic the Hedgehog Jun'ichi Kanemaru Roger Craig Smith Renato Novara
Miles "Tails" Prower Ryō Hirohashi Kate Higgins Benedetta Ponticelli
Dr. Eggman Chikao Ōtsuka Mike Pollock Aldo Stella
Orbot Mitsuo Iwata Kirk Thornton Massimo Di Benedetto
Cubot Wataru Takagi Wally Wingert Luca Sandri

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 02/09/2021) Wii 78/100[12]
DS 79/100[13]
GameRankings (media al 09/12/2019) Wii 78.02%[14]
DS 77.75%[15]
IGN Wii 8.5/10[16]
DS 8.5/10[17]
Destructoid Wii 4.5/10[18]
Multiplayer.It DS 85/100
Eurogamer Wii 8/10[16]
Telegraph DS 90/100

Sonic Colours ha ricevuto recensioni generalmente positive. Vennero apprezzate la grafica, il gameplay, la colonna sonora e la rigiocabilità[19], ma venne criticato per essere troppo difficile e di un multiplayer debole nel Simulatore Sonic di Eggman[16][17]. Marco Esposto di IGN trovò Colours come un titolo che non evolveva particolarmente la formula, ma restava comunque un titolo divertente e colorato[20]. La rivista Rolling Stone vide l'introduzione dei Wisp e delle rispettive abilità come un mezzo che ha dato vita a un'esperienza dinamica e coinvolgente assieme ad un level design intelligente e quasi sempre equilibrato[21]. Il gioco, a marzo 2011, vendette oltre 2 milioni di copie.

Nonostante le recensioni positive, il gioco ricevette anche una recensione negativa: un 4.5/10 dal controverso Jim Sterling di Destructoid, che giunse alla conclusione che sia un brutto gioco, criticando la fisica, i controlli e l'Attacco a ricerca[18]. Inoltre, ritenne pessimo il level design e descrisse le sezioni in 2D come atroci e mal-presentate, e descrisse il gioco stesso come progettato malissimo[18].

Accoglienza Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 26/10/2021) Xbox ONE 74/100[22]
PlayStation 4 74/100[23]
N.Switch 66/100[24]
PC ??
OpenCritic (media al 26/10/2021) varie 74/100[25]
Attack of the Fanboy PlayStation 4 [26]
EveryEye.it PlayStation 5 8/10[27]
PcInvasion PC 8/10[28]

Questa versione seppur migliorata in alcuni aspetti, non venne accolta in maniera calorosa dagli appassionati, dato che i livelli risultavano pieni di Bug e Glitch che rendevano il tutto non una delle migliori esperienze.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tim Turi, Sonic Colors, su Game Informer, 9 novembre 2010. URL consultato il 10 maggio 2020.
  2. ^ (EN) Appendix of Consolidated Financial Statements Year Ended March 31, 2011 (PDF), su Sega Sammy Holdings, 13 maggio 2011. URL consultato il 15 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2012).
  3. ^ (EN) Review: Sonic Colors (Wii), su IMPLANTgames, 23 dicembre 2013. URL consultato il 10 maggio 2020.
  4. ^ Sonic Colours - Trucchi, su Multiplayer.it. URL consultato il 25 dicembre 2018.
  5. ^ (EN) Sonic Colors Cheats, su GameSpot. URL consultato il 25 dicembre 2018.
  6. ^ Sonic Colors: Rise of the Wisps è la nuova serie animata dedicata al porcospino blu, su Akiba Gamers, 27 maggio 2021. URL consultato l'11 luglio 2021.
  7. ^ Sonic Colors Rise of the Wisps, disponibile la prima parte della serie animata, su GamingTalker, 20 agosto 2021. URL consultato il 21 agosto 2021.
  8. ^ (EN) Sonic Colors: Rise of the Wisps Part 2 now available, su Gematsu, 26 agosto 2021. URL consultato il 2 settembre 2021.
  9. ^ Aligi Comandini, Sonic Colours Ultimate: per l'anteprima abbiamo visto la remaster di uno dei Sonic più popolari, in Multiplayer.it, 2 agosto 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  10. ^ Nicola Armondi, Sonic Colours Ultimate: trailer svela data di uscita e piattaforme, in Multiplayer.it, 27 maggio 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  11. ^ Stefano Paglia, Sonic Colours: Ultimate, rinviata l'uscita delle versioni retail in Europa, in Multiplayer.it, 24 agosto 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  12. ^ (EN) Sonic Colors for Wii Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  13. ^ (EN) Sonic Colors for DS Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  14. ^ (EN) Sonic Colors for Wii, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  15. ^ (EN) Sonic Colors for DS, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  16. ^ a b c (EN) Arthur Gies, Sonic Colors Wii Review, su IGN, 8 novembre 2010. URL consultato il 10 maggio 2020.
  17. ^ a b (EN) Anthony Gallegos, Sonic Colors DS Review, su IGN, 8 novembre 2010. URL consultato il 10 maggio 2020.
  18. ^ a b c (EN) Jim Sterling, Review: Sonic Colors, su Destructoid, 13 novembre 2010. URL consultato il 10 maggio 2020.
  19. ^ (EN) Al Bickham, Sonic Colours, su Eurogamer, 12 novembre 2010, p. 1. URL consultato il 10 maggio 2020.
  20. ^ Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.
  21. ^ 10 giochi di Sonic da recuperare prima di guardare il film, su Rolling Stone, 11 febbraio 2020. URL consultato l'8 maggio 2020.
  22. ^ https://www.metacritic.com/game/xbox-one/sonic-colors-ultimate
  23. ^ https://www.metacritic.com/game/playstation-4/sonic-colors-ultimate
  24. ^ https://www.metacritic.com/game/switch/sonic-colors-ultimate
  25. ^ https://opencritic.com/game/11618/sonic-colors-ultimate
  26. ^ https://attackofthefanboy.com/reviews/sonic-colors-ultimate-review/
  27. ^ https://www.everyeye.it/articoli/recensione-sonic-colours-ultimate-esplosione-colori-velocita-54270.html
  28. ^ https://www.pcinvasion.com/sonic-colors-ultimate-review/

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi