Sonic Labyrinth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sonic Labyrinth
Sviluppo Minato Giken
Pubblicazione SEGA
Ideazione Yuji Naka
Data di pubblicazione Game Gear:
Giappone 17 novembre 1995
Flags of Canada and the United States.svg novembre 1995
Zona PAL ottobre 1995

Virtual Console:
Giappone 16 maggio 2012
Flags of Canada and the United States.svg 27 giugno 2013
Zona PAL 10 maggio 2012

Genere Piattaforme
Tema Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Game Gear, GameCube, Microsoft Windows, PlayStation 2, Xbox
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto Cartuccia, Nintendo optical disc, DVD-ROM, Download
Fascia di età ESRB: Everyone
PEGI: 3+
OFLC: G8
CERO: Free
GRB: All
Periferiche di input Gamepad, Tastiera

Sonic Labyrinth è un videogioco puzzle ed a piattaforme per Sega Game Gear, pubblicato nel 1995 in Giappone, negli Stati Uniti e in Europa. Il gioco è diventato disponibile su Sonic Adventure DX per GameCube e PC, in Sonic Mega Collection Plus per PlayStation 2, Xbox e PC. Il gioco è stato anche importato su Virtual Console per Nintendo 3DS. Il gioco presenta un 3D isometrico simile a quello di Sonic 3D. Sonic ed Eggman sono gli unici personaggi presenti nel gioco.

Nel gioco, Sonic deve muoversi attorno ad un'arena simile a quella di un pinball, usando la forza di rotolare per sconfiggere i Badniks e per prendere le chiavi per uscire dalla porta del GOAL per completare il livello. L'unica mossa che Sonic può utilizzare durante il gioco è lo Spin Dash perché il Dottor Ivo Robotnik ha rimpiazzato segretamente le sue famose sneakers rosse con un altro paio: gli stivali Slow-Down che non gli permettono di utilizzare le abilità di corsa e quelle di salto, in più non possono essere rimossi senza l'utilizzo dell'energia dei Chaos Emeralds. Sonic deve utilizzare solamente la sua abilità di camminata, tuttavia vi è un tempo limite per ogni livello, quindi il giocatore si dovrà muovere velocemente. Fortunatamente gli stivaletti Slow-Down non hanno effetto sullo Spin Dash di Sonic, abilità che Sonic deve utilizzare per scappare dal labirinto.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

In Sonic Labyrinth vi è un totale di quattro zone, ognuna di queste contiene tre atti ed un boss. L'obiettivo dei primi tre atti è aiutare Sonic a trovare le tre chiavi nascoste nei livelli che permetteranno di accedere alla porta che conduce all'uscita. Gli anelli non compaiono durante questi atti ma le chiavi forniscono protezione in un modo simile: se Sonic viene danneggiato quando porta con sé delle chiavi, lui eviterà di essere sconfitto e le chiavi si disperderanno vicino a Sonic. Dopo essere stato colpito, Sonic deve essere veloce a recuperare le chiavi appena perse per evitare di andarle nuovamente a prendere nella posizione originaria. Nei livelli vi sono molti nemici che aspettano solo di colpire Sonic, perciò il giocatore deve evitare i loro colpi. Le uniche volte in cui Sonic può raccogliere gli anelli sono nei livelli delle battaglie con i boss. Sonic inizia ogni atto in cui vi è un boss, rotolando verso il basso in una strada in cui vi sono diversi anelli che Sonic può raccogliere, tuttavia se si preme a o b Sonic si bloccherà e andando molto lentamente potremmo raccogliere tutti i ring (gli anelli) e visto che i ring in tutto sono 200 ogni volta che verremo uccisi dal boss recupereremo 2 vite. Anche in questo gioco, come nella maggior parte dei giochi della serie, se il giocatore raccoglie 100 anelli otterrà una vita extra. Alla fine di quella strada inclinata, Sonic verrà portato in un'arena dove si terrà la battaglia contro il boss. Gli anelli compariranno periodicamente anche nella arena del boss, nel caso in cui il giocatore ricevesse dei danni. Dopo aver sconfitto il boss, Sonic ottiene un Chaos Emerald.

Zone[modifica | modifica sorgente]

  • Labyrinth of the Sky
  • Labyrinth of the Sea
  • Labyrinth of the Factory
  • Labyrinth of the Castle
  • Bonus Stage

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Sonic Labyrinth è uno dei tanti giochi in cui Tails non compare in tutto il gioco. Gli altri giochi sono: Sonic the Hedgehog, Sonic Blast e Sonic 4: Episodio 1.

Ricezione[modifica | modifica sorgente]

Quanto Sonic Labyrinth venne pubblicato ebbe uno scarso successo sul mercato. Il gioco venne molto criticato dai fan di Sonic a causa dell'assenza dell'abilità di corsa di Sonic e della presenza del controllo goffo dello Spin Dash e dalla presenza di grafica e musica blandi. Il gioco non è intuitivo, spesso si rivela frustrante e l'esperienza di gioco è stata considerata inutile; un'altra critica riguarda l'enorme mancanza di velocità del personaggio. Alcune persone ritengono che questo gioco sia il peggior gioco di Sonic the Hedgehog mai creato.[senza fonte]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi