Mario & Sonic ai giochi olimpici invernali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
videogioco
Copertina italiana della versione Wii
Titolo originaleMario & Sonic alle Olimpiadi di Vancouver
PiattaformaWii, Nintendo DS
Data di pubblicazioneGiappone 5 novembre 2009
13 ottobre 2009
Zona PAL 16 ottobre 2009
15 ottobre 2009
GenereGiochi olimpici
OrigineGiappone
SviluppoSEGA
PubblicazioneNintendo (Giappone), SEGA
DirezioneTakashi Iizuka (Wii), Eigo Kasahara (DS)
ProduzioneOsamu Ohashi, Hiroshi Sato
ProgrammazioneKeiichi Noda, Tomoaki Shimizu, Yuuichi Okazaki
Direzione artisticaKazuyuki Hoshino (Wii), Hitoshi Furukubo (DS)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputWii Remote, Nunchuk, touch screen
SupportoNintendo Optical Disc, scheda di gioco
Fascia di etàCEROA · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 0
SerieMario & Sonic
Preceduto daMario & Sonic ai giochi olimpici
Seguito daMario & Sonic ai giochi olimpici di Londra 2012

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (マリオ&ソニック AT バンクーバーオリンピック?, Mario to Sonikku atto Bankūbā Orinpikku, lett. "Mario & Sonic alle Olimpiadi di Vancouver") è un videogioco sportivo, sviluppato da SEGA of Japan e pubblicato da Nintendo e SEGA, seguito di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. Il gioco è stato annunciato il 12 febbraio 2009[1] ed è stato pubblicato il 16 ottobre dello stesso anno per le console Wii e Nintendo DS.

Come per il suo predecessore, il gioco si basa su un evento reale, ovvero i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver del 2010.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si possono scegliere personaggi delle serie di Mario e Sonic, che si cimentano nelle varie discipline dei Giochi Olimpici Invernali. Alcune di queste, come gli sci, supportano l'uso della Wii Balance Board. Il gioco ha una modalità multigiocatore, sia cooperativa sia competitiva.

Eventi per Wii[modifica | modifica wikitesto]

Eventi per DS[modifica | modifica wikitesto]

Eventi sogno[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a tali eventi, esistono degli eventi chiamati "eventi sogno", dal momento che non sono presenti ai Giochi olimpici, come la lotta innevata per il DS, uno sport praticato sui cannoni sparaneve.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai vecchi personaggi, ci sono nuovi arrivati. I personaggi annunciati sono i seguenti:

Team Mario[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi, Tartosso e Toad sono giudici di gare e arbitri.

Team Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Cream the Rabbit, Espio the Chameleon e Charmy Bee sono i giudici di gara e arbitri.

Modalità Avventura[modifica | modifica wikitesto]

La modalità avventura è presente solo nella versione Nintendo DS.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Schermata con Eggman Nega

Stavano per incominciare i Giochi olimpici invernali, ma all'improvviso appaiono Bowser ed Eggman che fanno sciogliere la neve e rapiscono i sei spiriti della neve. Solo uno si salva dalla cattura, Frosty, che fa tornare la neve sulla sua città. L'obiettivo è di salvare gli spiriti creando una squadra con i personaggi che si incontrano e sconfiggere Bowser ed Eggman.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Isola invernale[modifica | modifica wikitesto]

In quest'isola vengono praticati gli eventi olimpici. Qui sotto le città di cui è composta:

  • Glacionia: una città dove si svolgono sport come il salto con gli sci, lo sci di fondo e il pattinaggio di velocità e dove c'è un museo dove vengono raccolti i cimeli olimpici. Lo spirito della neve è Frosty.
  • Polaria: una zona ghiacciata dove si svolge lo sci alpino e lo skeleton. Il pavimento è molto scivoloso è in alcuni tratti bisogna utilizzare un power-up della serie di Mario, il Mini-Fungo. Lo spirito della neve è Pola.
  • Picconevoso: una zona montuosa dove si svolgono sport come curling, hockey e pattinaggio di figura. È molto difficile trovare la via giusta per salire in cima. Lo spirito della neve è Icy.

Isola Sogno[modifica | modifica wikitesto]

In quest'isola fluttuante nel cielo vengono praticati gli eventi sogno. Qui sotto le città di cui è composta:

  • Brillandia: una città illuminata dove lo sport principale è la lotta innevata. Lo spirito della neve è Sparky.
  • Cubirinto: una città dove le strade sono disposte a mo' di labirinto. Qui si svolgono quasi tutti gli eventi sogno. Lo spirito della neve è Cuby.
  • Tormenzia: era una città che è stata trasformata drasticamente da Bowser ed Eggman intenti a trasformarla in una fortezza. Lo spirito della neve è Blizza.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Per poter proseguire nella Modalità Avventura bisogna affrontare in diverse discipline dei boss provenienti sia dal mondo di Mario, sia da quello di Sonic. I boss cercano di non far passare e si trovano alcuni a metà del percorso per il cannone che porta alla città successiva, e altri poco prima del cannone. Dopo essere stati sconfitti, i boss situati poco prima del cannone libereranno lo spirito della neve della città successiva, che farà nevicare su di essa.

Modalità festival[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione Wii è presente la modalità festival, durante la quale si gioca a tutti gli sport e si svolgono degli allenamenti nell'arco di 17 giorni. lo scopo del festival è accumulare il maggior numero di punti al fine di classificarsi in un'alta posizione alla fine del 17º giorno. Il primo giorno, dedicato alla cerimonia d'apertura, non prevede eventi bensì un video dove i personaggi giocabili partecipano alla cerimonia d'apertura. Ci sono poi due giorni dove non sono presenti eventi, ma sono dedicati allo shopping (dove si può acquistare e modificare gli abiti del proprio mii e le attrezzature, acquistare musica e leggere libri.). Tutto il festival è commentato da Toad e Cream. Sono inoltre presenti dei rivali, personaggi non giocabili dei mondi di mario e sonic (tra cui Re Boo, Rouge e Omega) che sfidano il giocatore ad un evento che ha già svolto in allenamento nei giorni precedenti. Allenamenti e scontri con i rivali sono valutati con un punteggio da 2 ("bene") a 4 (" grande"), questo punteggio viene poi aggiunto al punteggio del festival, che viene aumentato anche dai risultati degli eventi. Ci sono due modalità: singolo e squadra (un team di 4 giocatori). Quando in una delle 2 modalità si raggiunge un determinato punteggio alla fine del festival, si riceve un emblema.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mario & Sonic at the Winter Olympic Games confermato, in GamesBlog, 11 febbraio 2009. URL consultato il 12 gennaio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16634676h (data)