Portale:Nintendo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Nintendo
modifica
Nintendo.svg

Benvenuti nel portale dedicato a Nintendo. Qui potrete trovare numerose voci riguardanti la casa giapponese, le sue console, i suoi videogiochi e alcuni interessanti approfondimenti sui suoi personaggi più celebri. Buona navigazione!

Storia

La Nintendo Company Ltd. (任天堂株式会社 Nintendō Kabushiki gaisha?, Nintendō società per azioni) è una popolare azienda giapponese specializzata nella produzione di videogiochi e console. Nintendo è una delle più grandi compagnie del Giappone.

Fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, all'inizio degli anni ottanta la Nintendo è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici. Sebbene sia entrata nel mondo dei videogiochi nel 1975 come distributore della console Magnavox Odyssey, nel 1977 ha cominciato a costruire una serie di console proprie, Color TV Game. Grazie all'enorme successo riscosso in Giappone, nel 1985 Nintendo arrivò nel mercato dell'America settentrionale e l'anno successivo approdò in Europa.

Dagli anni ottanta Nintendo ha prodotto sei console da tavolo: il Famicom/NES, il Super Famicom/SNES, il Nintendo 64, il Nintendo GameCube, il Wii e il Wii U. Oltre alle console da tavolo, Nintendo ha prodotto varie console portatili tra cui sette versioni del Game Boy, quattro versioni del Nintendo DS, tre versioni del Nintendo 3DS (3DS, 3DS XL e 2DS), il Virtual Boy, i Game & Watch, i Pokémon mini ed i Nintendo Mini Classics.

Nintendo ha pubblicato oltre 500 giochi, spesso avvalendosi della collaborazione di altre aziende per quanto riguarda lo sviluppo. In trent'anni la Nintendo ha venduto oltre 577 milioni di console e 3,5 miliardi di copie dei videogiochi direttamente sviluppati. Il 23 settembre 2009 Nintendo festeggia il suo 120º anno di vita.

Leggi la voce...

Sapevi che...
  • Shigeru Miyamoto (Miyamoto Shigeru, 宮本 茂?) (Kyoto, 16 novembre 1952) è un designer giapponese di videogiochi. Noto per aver ideato le serie Donkey Kong, Mario, The Legend of Zelda, Pikmin e molte altre per l'azienda giapponese Nintendo, è considerato uno dei padri dei videogiochi e ne è spesso considerato il più grande ideatore al mondo. Le sue opere sono caratterizzati da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.

Approfondisci...

  • Samus Aran (Aran サムス アラン, Samus Aran?) è una delle più anziane eroine del mondo dei videogiochi, apparsa per la prima volta nel 1986 in Metroid per NES e principale protagonista dei giochi appartenenti alla serie Metroid. Samus è orfana, l'unica sopravissuta alla distruzione della Colonia Terrestre K-2L da parte dei Pirati Spaziali. Fu trovata e adottata dai Chozo, una delle razze più pacifiche ed evolute dell'universo. Le inibizioni di un'educazione serena, però, non distolsero il desiderio di vendetta della protagonista, che divenne così un'abile cacciatrice di taglie.

Approfondisci...

  • Il Wiimote, chiamato anche Telecomando Wii, è il controller del Nintendo Wii. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destri e mancini. Il controller è il maggiore distacco dagli ultimi venti anni di design di console. Dei led ad infrarossi incorporati nelle estremità della Wii Sensor Bar chiamata anche barra sensore (da porre sopra o sotto la televisione) permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo, altri sensori nello stesso controller gli permettono di percepire l'inclinazione e la rotazione. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente pulsanti.

Approfondisci...

Approfondisci...

Immagine Nintendo
Il Nintendo 3DS esposto durante l'E3 2010
Il Nintendo 3DS, successore del Nintendo DS, è la prima console a visualizzare giochi e immagini stereoscopiche 3D senza uso di occhialini.
Personaggi
Videogiochi in evidenza
  • Super Mario Galaxy (スーパーマリオギャラクシー Sūpā Mario Gyarakushī?) è il primo platform con protagonista Mario realizzato appositamente per la console Wii. Si tratta del terzo gioco tridimensionale della serie di Mario dopo Super Mario 64 e Super Mario Sunshine. Il gioco è stato presentato per la prima volta all'E3 2006 e subito ha goduto di ottime recensioni. L'avventura si svolge interamente nello spazio, composto da pianeti e asteroidi dalle forme bizzarre. Ogni corpo celeste ha un suo tema grafico e caratteristiche proprie, che spesso influiscono sulle dinamiche di gioco. Come nelle precedenti avventure 3D di Mario, l'obiettivo principale del protagonista è quello di conquistare le stelle nascoste nei livelli di gioco.

Leggi la voce...

  • The Legend of Zelda: Ocarina of Time (ゼルダの伝説 時のオカリナ Zeruda no Densetsu Toki no Ocarina?) è un videogioco per la console Nintendo 64. È il quinto capitolo della serie Zelda e il primo ad essere rilasciato per Nintendo 64. Ocarina Of Time fu premiato come miglior gioco dell'anno 1999 dall' Academy of Interactive Arts and Sciences. Sempre per Nintendo 64, venne rilasciato un seguito, Majora's Mask. Dopo sei mesi dal suo rilascio, Ocarina Of Time aveva venduto più di cinque milioni di copie; in totale vendette più di sette milioni di copie. Oltre al suo successo commerciale, Ocarina of Time è considerato uno dei migliori giochi di sempre.

Leggi la voce...

  • Animal Crossing: Wild World, conosciuto in Giappone come Come to Animal Forest (おいでよどうぶつの森, Oideyo Dōbutsu no Mori) è un videogioco sviluppato dalla Nintendo per il Nintendo DS, uscito in Europa il 31 marzo del 2006. È il seguito del gioco per GameCube Animal Crossing, a sua volta remake del gioco Animal Forest per Nintendo 64. Wild World ha molte somiglianze con il relativo predecessore, ma contiene diverse novità, di cui la più significativa è la capacità di giocare con chiunque nel rispettivo paese grazie alla Nintendo Wi-Fi connection. È il terzo titolo dedicato al Nintendo DS a sfruttare questa funzionalità, dopo Mario Kart DS e Tony Hawk's American Sk8land.

Leggi la voce...

Console

Console da tavolo

Console portatili

Altre

Citazioni
« Come genitore, ritengo importante che ci siano cose che catturano l'interesse dei bambini. Infatti, concentrandosi su qualcosa di ben preciso, i bimbi ricevono ottimi stimoli per sviluppare inventiva e creatività. In ogni caso, non intendo trascurare le preoccupazioni sul rischio di essere assorbiti totalmente dai videogiochi. Ecco perché Nintendo ha incoraggiato con forza la comunicazione interpersonale tramite i giochi. Per esempio, all'interno di Wii abbiamo integrato una funzione che mostra il tempo trascorso giocando. »
(Satoru Iwata)
Portali collegati