Toad (Mario)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Toad
Toad nel gioco Super Mario 3D Land.
Toad nel gioco Super Mario 3D Land.
Nome orig. Toad (Toad)
Lingua orig. Giapponese
Autore Shigeru Miyamoto
Editore Nintendo
1ª app. 1985
1ª app. in Super Mario Bros.
Interpretato da Mojo Nixon
Voce orig. Toshiko Yoturo
Voce italiana Veronica Pivetti
Sesso Maschio
Luogo di nascita Regno dei funghi
Parenti Toadette (sorella)

Toad (キノピオ Kinopio?) è un fungo umanoide creato da Shigeru Miyamoto che appare nei videogiochi della serie di Mario. Toad è il nome collettivo di una razza di "funghi antropomorfi" che abitano il Regno dei Funghi, ma di solito indica il nome di uno specifico fungo umanoide.

Questa razza è intelligente, segue una pacifica vita e hanno un'istituzione monarchica.Come nel caso di Yoshi e di Strutzi, il nome Toad può indicare sia il singolo personaggio, che l'intera razza di funghi umanoidi. Il nome deriva dalla parola inglese "toadstool" (fungo velenoso), mentre il nome giapponese Kinopio deriva dalla parola "kinoko" (fungo). La prima apparizione dei Toad è in Super Mario Bros., dove il simpatico funghetto ci suggeriva di cercare la Principessa altrove. In Paper Mario e in Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser compare un'intera popolazione di Toad che popola la città Toad Town (in italiano Fungopoli), la capitale del Regno dei Funghi.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Toad gioca un ruolo marginale nel primo Super Mario Bros. Il piccolo funghetto appare alla fine del quarto livello di ogni mondo, pronunciando la famosissima frase: «Thank you mario, but our princess is in another castle!» ("Grazie Mario, ma la nostra principessa si trova in un altro castello!").

Successivamente, Toad appare come personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2. Il quarto selezionabile, nonché il più piccolo ma anche il più forte (sradica gli ortaggi molto più in fretta degli altri). Successivamente il funghetto è apparso come personaggio giocabile nell'intera serie di Mario Kart, oltre che in alcuni titoli della serie Mario Party. Toad è la star di Wario's Woods, un gioco di puzzle per Nintendo e Super Nintendo. Da quel gioco, lui e Wario sono nemici giurati.

In New Super Mario Bros. Wii, Toad Giallo e Toad Blu sono usabili nel multiplayer. In più ci sono i Toad da salvare dai nemici e da farli uscire dai blocchi, Toad nelle Case di Toad e Toad nel Castello di Peach. Apparso anche nella serie a cartoni animati "Le avventure di super Mario", dove nella versione italiana è chiamato Ughetto.

Nei giochi sportivi, come Mario Sports Mix, Toad è un personaggio molto veloce e appare con le sue varianti di costume giallo, verde e blu.

Giochi in cui è apparso[modifica | modifica sorgente]

Giochi in cui può essere usato

Giochi in cui appare come non giocabile

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]