Principessa Peach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Principessa Peach
Peach Toadstool.png
Saga Mario
Nome orig. ピーチ姫 (Pīchi-Hime)
Lingua orig. Giapponese
Epiteto Toadstool
Soprannome

Amarena

Autore Shigeru Miyamoto
Editore Nintendo
1ª app. 1985
1ª app. in Super Mario Bros.
Voce orig. Samantha Kelly
Voce italiana Alessandra Karpoff
Sesso Femmina
Luogo di nascita Regno dei Funghi
Professione Principessa

La Principessa Peach (ピーチ姫, Pīchi-Hime), Amarena nella serie TV, è un personaggio dei videogiochi spesso ricorrente nella serie di Mario (creata da Nintendo). Peach è la principessa del Regno dei Funghi e di solito nei giochi appare come la damigella in pericolo.

La sua prima apparizione ufficiale fu nel celebre Super Mario Bros. (1985). Inizialmente Peach veniva chiamata Toadstool (che significa "fungo a ombrello", ma anche "fungo velenoso"[1]), aveva i capelli rossi e da lì è comparsa in molti giochi della serie, dove è generalmente la prigioniera dell'antagonista del gioco (Bowser). Peach dispone di varie abilità di lotta mostrate più volte nei giochi, tra cui Super Mario Bros. 2, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Super Paper Mario, Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl. Il primo gioco che vede la principessa nel ruolo di protagonista, Super Princess Peach, è uscito solo nel 2006.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Peach è una principessa dai capelli biondi, ha gli occhi azzurri e indossa sempre un abito color rosa con il colletto e la fine del vestito color magenta. Alle orecchie ha degli orecchini di colore azzurro. Indossa una corona che simboleggia la sua appartenenza reale, in cui le pietre si alternano: un rubino in centro, due aquamarine (di colore azzurro) ai lati, due rubini, ecc. Le sue scarpe sono rosa (con il tacco alto). Nei giochi sportivi in cui appare è rappresentata con i pantaloncini corti rosa, con una striscia bianca e la maglietta rosa con la gemma azzurra sul petto. Per legare i suoi lunghi capelli biondi utilizza un elastico azzurro cielo e le sue scarpe da ginnastica sono rosa.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Peach è presente in molti videogiochi in cui è un personaggio giocabile. In Yoshi's Island DS possiede un ombrello che le permette di sfruttare i flussi di aria.

Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Nella serie Mario Kart, pur non avendo delle macchine molto veloci, Peach dimostra di essere una grande corritrice. Le sue macchine sono: Turboreale, Pc Standard e Principessa. In molti circuiti come il "Giardino di Peach" la velocità delle sue macchine diviene più forte.

In Mario Kart: Double Dash!! Peach è un personaggio con delle caratteristiche un po' differenti dal resto dei giochi della serie Mario Kart. Le macchine in questa piattaforma di gioco sono molto più veloci e slittanti, soprattutto nelle piste Nitrò. In Mario Kart Wii Peach indossa due differenti abbigliamenti da corsa. Quando si gareggia nei 50c, indossa il suo abitino rosa pesca, mentre dai 100 in poi, quando saranno disponibili i motori, Peach indosserà una tuta rosa con delle striature fucsia ai margini dell'abito.I capelli sono legati con elastico azzurro. Le auto e i motori di Peach in questo gioco, saranno: Kart standard M, Moto standard M, Moto Mach, Nostagia 1, Ali di squalo, scooter filante, jalapeno, Super Calamako, Bolide retrò, Nitrocicletta, Delfinator, Glory.

Mario & Sonic ai giochi Olimpici[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco, la nostra principessa dimostra di aver un grande lato atletico. La velocità di Peach è poco inferiore a quella di yoshi, il più lento dei tipi velocità e la sua abilità è molto avanzata. Dispone di colpi speciali che variano a seconda del gioco che si sceglie. In "Tennis Tavolo da Sogno", Peach dispone di un'abilità speciale chiamata "Heart attack!"

Il suo simbolo nei giochi sportivi

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Peach fa parte dei tipi Abilità. Dimostra di avere una grande capacità nel pattinare sul ghiaccio, soprattutto in versione Sogno. Nella modalità "Avventura" Peach si trova a Brillandia a svolgere una gara di Lotta Innevata. Il giocatore deve ricorrere al suo aiuto per vincere la gara proposta dal Goomba. In questo gioco, Peach indossa un abito rosa con delle maniche di pelle morbide, presenti anche ai bordi del vestito. Oltre questo indossa dei leggins color fucsia scuro con delle striature bianche quasi invisibili nel momento di scelta del personaggio. Come nella serie precedente, Peach indossa un elastico azzurro per legare in lunghi capelli biondi.

Poteri e attacchi[modifica | modifica sorgente]

Peach ,da come dimostrato in molti giochi della serie, usa vari poteri contro i nemici. Nella serie Super Smash Bros appare inoltre con diversi attacchi da usare verso l'avversario, per esempio è capace di muovere un'anca del bacino contro un avversario formando cuoricini( in origine palle di fuoco in Melee) oppure si difende utilizzando un Toad e combattendo con una mazza da tennis o una padella. Il suo Smash finale consente nel far addormentare l'avversario con una canzone per poi attaccare.

Giochi in cui è utilizzabile[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Matteo Bittanti, Super Mario Bros videografia: La vera biografia non autorizzata, Game Power nº 22, novembre 1993, p. 42.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]