Simulatore di guida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Videogioco di guida)
Schermata di Turbo GT, un celebre videogioco di guida

Simulatore di guida o videogioco di guida (in inglese racing game) è il termine adottato per indicare i videogiochi in cui il giocatore deve pilotare un veicolo, ad esempio auto o moto, in un'ambientazione virtuale. I software cercano di rappresentare le varie gare di corse motoristiche più o meno fedelmente spesso simulando con un motore grafico in modo molto complesso il comportamento reale di un veicolo in ogni situazione (a volte con dei modelli fisici davvero innovativi e sorprendenti).

Distinzioni[modifica | modifica wikitesto]

Questo genere è diviso in otto categorie principali:

  • Arcade - la fisica del gioco è fortemente semplificata al fine di rendere il gioco più semplice all'utente, ad esempio non simulando i movimenti delle sospensioni o le sollecitazioni subite dai pneumatici (la maggior parte dei titoli appartiene a questa categoria)
  • Simulazione - il gioco tende a riprodurre nel modo più fedele possibile le leggi della fisica, applicandole a tutti gli oggetti, veicoli e non, presenti nel mondo virtuale riprodotto. Simulatori molto avanzati possono essere utilizzati anche per l'allenamento di piloti professionisti e pilote professioni, al di fuori delle singole prove libere e per contenere i costi.

Le periferiche di controllo, a seconda del grado di realismo ricercato, vanno dalla semplice tastiera o joystick agli appositi volanti con pedaliera e force feedback.

Linea temporale dei giochi di guida arcade[modifica | modifica wikitesto]

Due bambini giocano ad un simulatore di guida arcade

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi