Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Visual novel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Esempio di visual novel

Le visual novel (ビジュアルノベル bijuaru noberu?) sono un genere videoludico, particolarmente diffuso in Giappone.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Una visual novel è un'avventura interattiva, spesso caratterizzata da una grafica statica dallo stile anime. Come suggerisce il nome (in inglese letteralmente "romanzo visivo"), racchiude le caratteristiche di un romanzo mischiate a quelle di un videogioco d'avventura. Le visual novel di solito sono chiamate erroneamente in Occidente anche con il nome di dating sim (simulatori di appuntamenti), questo perché esse sono classificate proprio come un sottogenere dei videogiochi di avventura e non come sottogenere dei videogiochi di simulazione. Questo fatto a volte crea confusione con i dating sim veri e propri, che pur condividendo vari aspetti con le visual novel, mantengono uno stile di gioco più incentrato sulle statistiche.

In Giappone, la distinzione che è fatta più spesso fra visual novel e giochi d'avventura è che la visual novel sovrappone la casella di testo all'immagine, mentre nel gioco di avventura la casella di testo è confinata nella parte inferiore dello schermo.

Le visual novel, insieme ai giochi d'avventura, sono prevalentemente presenti nel mercato giapponese dove compongono circa il 70% dei giochi per PC.[1] Sono raramente prodotte anche per le console, ma generalmente ai giochi più famosi viene riservato un adattamento anche per questo mercato. Il mercato delle visual novel fuori dal Giappone risulta comunque molto limitato.

Esiste un tipo di visual novel, chiamato anche "sound novel", in cui prevalgono musica ed effetti sonori.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le visual novel si distinguono dagli altri tipi di videogioco per il loro gameplay molto poco interattivo. Di solito, al giocatore è concessa solo la possibilità di cliccare col mouse sullo schermo per far scorrere il testo, il quale è accompagnato da cambiamenti sia delle immagini che del sonoro in relazione al proseguimento della trama (alcuni giochi più recenti forniscono anche le funzioni "riproduci" o "avanti veloce" che rendono persino ciò non necessario).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) AMN and Anime Advanced Announce Anime Game Demo Downloads, Hirameki International Group Inc., 8 febbraio 2006. URL consultato l'8 febbraio 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) VNDB.org - Visual Novel DataBase. Un archivio multimediale delle visual novel.
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi