Action RPG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione arcade di Gauntlet, videogioco action RPG

Un Action RPG è un videogioco di ruolo per computer o per console che richiede azioni veloci o riflessi pronti da parte del giocatore.

Il termine è generalmente usato per distinguere tali giochi dal tradizionale gioco di ruolo a turni, simile al gioco di ruolo fatto con carta e matita. In un gioco di ruolo a turni quando il giocatore incontra un nemico o un ostacolo, può scegliere da un menu di opzioni. Dopo aver selezionato l'azione desiderata dal menu, l'azione scelta prende luogo, e il giocatore può effettuare un'azione successiva. In un Action RPG, il nemico attacca senza sosta, e il giocatore deve rispondere con una serie di azioni veloci.

Esempi di Action RPG sono Dark Cloud, Diablo e i suoi sequel, Kingdom Hearts, Rogue Galaxy, The Legend of Zelda, la saga di Fable, Alundra, Drakengard, Crisis Core: Final Fantasy VII, Spectrobes o il pluripremiato Fallout 3 e il suo seguito Fallout: New Vegas, The Elder Scrolls, Mass Effect, Dark Souls, Titan Quest, Path of Exile.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Uno dei primi videogiochi che unì l'azione in tempo reale con gli elementi degli RPG fu il classico Dungeons of Daggorath per il computer TRS-80. Rilasciato nel 1982, Daggorath combinava un tipico videogame in stile dungeon con un gameplay in tempo reale che richiedeva di premere rapidamente i tasti della tastiera.

Mentre gli sviluppatori occidentali continuarono ad esplorare le possibilità degli RPG in tempo reale, gli sviluppatori giapponesi, interessatisi recentemente al genere RPG, modificarono leggermente la "formula" per creare una nuova "marca" di action RPG. La società maggiormente all'avanguardia in questo campo fu la Nihon Falcom della Sierra Entertainment.

Dragon Slayer della Falcom, distribuito nel 1984, fu un semplice gioco in tempo reale di ricerca del tesoro. Comunque, il suo sequel, Xanadu, venne pubblicato nel 1985, fu un RPG completamente sviluppato, con molti personaggi e lunghe quest. Quello che rese Xanadu differente dagli altri RPG fu il suo sistema di combattimento basato sull'azione. Il gioco divenne immensamente popolare in Giappone, segnando dei record nella vendita dei giochi per PC.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]