Massively multiplayer online

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un Massively Multiplayer Online Game (MMOG o MMO) è un gioco per computer che è capace di supportare centinaia o migliaia di giocatori contemporaneamente, e si gioca in Internet. Tipicamente, questo tipo di gioco si ambienta in un gigantesco mondo virtuale.

I MMO permettono ai giocatori di competere con altri o combattere con altre persone e talvolta permette di interagire significativamente con persone in tutto il mondo. Nella maggior parte dei MMO è necessario che il giocatore investa molto tempo nel gioco, rendendoli più adatti a chi ha parecchie ore di tempo libero.

Critiche[modifica | modifica sorgente]

Gli effetti di questo tipo di gioco sul giocatore sono dibattuti e controversi: da una parte, per via dell'elevata quantità di tempo da dedicare al gioco, alcune persone sostengono che i MMO isolino il giocatore dalla vita reale; viceversa altre sostengono che i MMO siano un modo come un altro di conoscere nuove persone, in maniera più sofisticata e interattiva di un forum o una chat, specialmente quando il gioco favorisce la socializzazione e/o viene affiancato da programmi per comunicare vocalmente col gruppo di persone con cui si sta giocando insieme (ad esempio TeamSpeak o Skype).

Un aspetto considerato negativo da molti giocatori è la ripetitività: nel tentativo di legare l'utenza per mesi o anche anni al gioco (allungando per esempio i tempi per fare un livello), il gameplay risulta spesso estremamente ripetitivo (detto grind o grinding in inglese, lavoro duro/noioso), in particolare nel sotto-genere MMORPG. Questo ha portato allo sviluppo di bot (abbreviazione di robot), programmi che giocano al posto del giocatore umano, giocando più a lungo e senza stancarsi. I bot sono solitamente considerati scorretti, perché avvantaggiano chi li usa rispetto agli altri (quindi trucchi o cheat, in inglese) e vanificano l'intento degli sviluppatori del gioco di costringere i giocatori a prender parte personalmente all'attività.

Tipi di MMOG[modifica | modifica sorgente]

Il tipo più popolare di MMOG, e il sottogenere che ha fatto molto per rendere famosa questa categoria, è il massively multiplayer online role-playing game (MMORPG). Il MMORPG discende dal mainframe del computer MUD e da giochi di avventura come Rogue nel PLATO System e Dungeon nel PDP-10 che precedettero i giochi commerciali attualmente sul mercato.

  • MMORPG (Massively multiplayer online role-playing game)
  • MMOFPS (Massively multiplayer online first-person shooter)
  • MMORTS (Massively multiplayer online real-time strategy)
  • MMOSG (Massive Multiplayer Online Strategic Game)
  • BBMMORPG (Browser Based Massive Multiplayer Online Role-Playing Games)
  • MMMOG (MMO da giocare su supporti mobili come cellulari)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]