Mario Sports Mix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mario Sports Mix
Mario mix.png
La copertina del gioco
Pubblicazione Nintendo
Serie Super Mario
Data di pubblicazione Zona PAL 28 gennaio 2011
Genere Sport
Modalità di gioco Giocatore singolo, multiplayer
Piattaforma Wii

Mario Sports Mix è un videogioco sportivo creato da Nintendo e sviluppato da Square Enix; esso si può definire il vero seguito di Mario Slam Basketball. Il gioco è stato pubblicato nel dicembre 2010 in Giappone ed il 28 gennaio 2011 in tutta Europa solo per Wii.

Caratteristiche di gioco[modifica | modifica sorgente]

Come in tutta la serie di Mario, Mario Sports Mix ha una grafica molto colorata; nelle partite troviamo Attacchi Speciali e oggetti a non finire, che del resto possono infastidire l'avversario.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

A differenza di Mario Slam Basketball, in Mario Sports Mix non c'è solo la Pallacanestro come sport: sono presenti anche la Pallavolo, l'Hockey e il Dodgeball. Il gioco è provvisto di un ottimo Multiplayer e della modalità Nintendo Wi-Fi Connection, dove anche un secondo giocatore può collegarsi online insieme al primo, come in Mario Kart Wii. C'è anche una modalità party con 4 minigiochi basati sui nostri quattro sports:

  • Pallacanestro: Pipino ha fame consiste nel lanciare la palla (cioè la frutta) nella bocca di Pipino
  • Pallavolo: Bagher-Music consiste nel colpire le palle a ritmo di musica per far continuare la melodia e non farle cadere se no la melodia si stoppa e si ricompone
  • Dodgeball: Scansamania consiste nel sanzare le bob-ombe
  • Hockey: Botte da Hockey consiste nel combattere con l'avversario e di non cadere dalla piattaforma

C'è una modalità che si sblocca dopo aver preso il cristallo rosso(basket), giallo(dodgeball), verde(pallavolo) e blu(hockey). Dopo aver conquistato questi cristalli formeranno il "Cristallo Oscuro" che aprirà un varco per la zona di Behemoth, creatura aggressiva da Final Fantasy II e, dopo averlo sconfitto, il cristallo si purificherà e si trasformerà nel cristallo "Sports Mix" (liv. Esperto e solo Torneo) che da il nome del gioco. Dopo averlo completato vi scontrerete con Re Behemoth.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Oltre ai personaggi del Regno dei Funghi, troviamo anche quelli di Final Fantasy e Slime, di Dragon Quest. È possibile anche utilizzare il proprio Mii, ma l'altezza e la corporature di quest'ultimo sono uguali per tutti i Mii.

Arene[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco vi sono svariate arene ma in alcune è possibile giocare solo determinati sport:

Arena Sport praticabili Particolarità
PalaMario ogni sport nessuna particolarità
Baia Koopa ogni sport gusci verdi e monete portati da onde (e poi questa è l'unica,in cui non sono presenti i pannelli ?).
Castello di Peach ogni sport getti d'acqua che deviano le palle (disco da hockey)
Molo di DK tutti tranne hockey campo che si muove (si può finire in acqua)
Parco di Toad tutti tranne basket e volley coni che possono essere abbattuti; in hockey non c'è il portiere
Palazzo di Luigi tutti tranne hockey e dodgeball la luce si spegne (non si vede il nemico) e ci sono fantasmi a cui puoi passare la palla
Giardino di Daisy tutti tranne volley c'è Pipino Piranha (dodgeball: se gli passi la palla la lancia al nemico potenziata; nel basket Pipino è il canestro: puoi effettuare un tiro solo quando apre la bocca)
Fabbrica di Wario ogni sport ci sono pannelli che possono impedire il movimento
Viale Bowser JR. tutti tranne dodgeball pannelli bonus (basket e hockey danno punti bonus, ma alcuni li tolgono, pallavolo si può fare bingo: punti raddoppiati)
Castello di Bowser ogni sport ci sono palle di lava che impediscono il movimento e le azioni incenerendo chi le tocca
Flipper di Waluigi tutti tranne basket ci sono dei Waluigi-robot che lanciano delle palle giganti da flipper che possono infastidire i giocatori
Galeone spettrale ogni sport ci sono delle casse che, una volta spaccate, libereranno dei Tartossi che possono infastidire i giocatori
Crocevia del West ogni sport c'è un treno che lancia monete e banane (si scivola, non si raccoglie)
Aeronave ogni sport cadono cristalli che una volta raccolti si trasformano in monete, le quali aumentano il punteggio (potenza nel dodgeball); nella modalità torneo non c'è questo bonus

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Solo in questo gioco, Moguri è innamorata perdutamente di Yoshi.
  • Come in Mario Slam Basketball, Ninja e Maga Bianca (o Ninja, Maga Bianca e Mago Nero con tre personaggi) ruberanno il Trofeo Stella e scappernno sull'Aeronave e bisogna sconfiggerli lì per riconquistare il trofeo e vincere il torneo.
  • È possibile sbloccare tutti i contenuti del gioco e quindi completarlo al 100% immettendo un codice. Sulla schermata iniziale bisogna tener puntato il file desiderato e premere in sequenza: c (tener premuto), 1, 1, 1, Z(tener premuto), 1, 1, 1, 1, Z&c(tener premuti), 1, 1, 1, 1, 1.
  • Dodgeball in questo gioco assomiglia molto più a palla prigioniera che al dodgeball;

Sito ufficiale