Australasia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mappa dell'Australasia

Australasia è un termine usato in varie maniere per indicare una regione dell'Oceania: Australia, Nuova Zelanda, e le vicine isole dell'Oceano Pacifico.

Il termine fu coniato da Charles de Brosses in Histoire des navigations aux terres australes del 1756. Deriva dal latino e significa "asia del sud". De Brosses lo introdusse per differenziare l'area dalla Polinesia (ad est) e dal Pacifico sudorientale (Magellanica). Va distinto anche dalla Micronesia (a nord est).

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Geopoliticamente, il termine Australasia è qualche volta usata per indicare insieme Australia e Nuova Zelanda, in assenza di parole che si riferiscono all'insieme dei due paesi. A volte viene inclusa anche la Papua Nuova Guinea nel termine. Ci sono molte organizzazioni, limitate ad Australia e Nuova Zelanda, il cui nome inizia con "(Royal) Australasian Society".

Bandiera olimpica Australasiana

Nel passato, i team sportivi australiani e neozelandesi si sono uniti sotto il nome di Australasia. Esempi includono il tennis, tra il 1905 e il 1915, quando Australia e Nuova Zelanda unirono i loro giocatori migliori per partecipare alla Coppa Davis (che vinsero nel 1907, 1908, 1909, 1911 e 1914), e ai Giochi olimpici estivi del 1908 e del 1912. L'Australasia inoltre gareggiò nel 1911 al Festival of Empire, il precursore dei Giochi del Commonwealth.

Geografia ecologica[modifica | modifica wikitesto]

La linea di Wallace separa la fauna Australasiana da quella Sud-est asiatica

Da un punto di vista ecologico, l'ecozona australasiana è una distinta regione con una storia evolutiva comune e una grande flora e fauna unica. In questo senso, l'Australasia è limitata all'Australia, alla Nuova Guinea e alle isole vicine, incluse quelle indonesiane da Lombok e Sulawesi, a est. La linea di Wallace divide biologicamente l'Asia dall'Australasia (il Borneo e Bali si trovano ad ovest, nella parte asiatica). La Nuova Zelanda comprende un'altra zona ecologica completamente diversa, a causa della sua posizione isolata dal resto del mondo, come anche il resto dell'Australasia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

oceania Portale Oceania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di oceania