Sonic Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sonic Adventure
Sviluppo Sonic Team
Pubblicazione SEGA
Ideazione Yuji Naka
Data di pubblicazione Dreamcast (Sonic Adventure):
Giappone 23 dicembre 1998
Flags of Canada and the United States.svg 9 settembre 1999
Zona PAL 14 ottobre 1999
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 23 dicembre 1999

Dreamcast (Sonic Adventure International):
Giappone 14 ottobre 1999
GameCube:
Giappone 19 giugno 2003
Flags of Canada and the United States.svg 18 giugno 2003
Zona PAL 27 giugno 2003
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 20 giugno 2003
PC:
Giappone 18 dicembre 2003
Flags of Canada and the United States.svg 14 settembre 2004
Zona PAL 6 febbraio 2004
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 6 febbraio 2004
Xbox Live:
Giappone 25 settembre 2010
Flags of Canada and the United States.svg 15 settembre 2010
Zona PAL 15 settembre 2010
PlayStation Network:
Giappone 22 settembre 2010
Flags of Canada and the United States.svg 21 settembre 2010
Zona PAL 21 settembre 2010
Steam:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 4 marzo 2011

Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo (tuttavia in alcuni livelli Tails può essere controllato con il secondo controller)
Piattaforma Dreamcast, GameCube, Microsoft Windows, Xbox 360
Distribuzione digitale PlayStation Network, Xbox Live, Steam
Supporto Dreamcast:GD-ROM

PC: 2xCD-ROM Gamecube: Nintendo optical disc Xbox 360: DVD-DL, Download Playstation 3: Download

Periferiche di input Gamepad, Keyboard
Preceduto da Sonic R
Seguito da Sonic the Hedgehog Pocket Adventure

Sonic Adventure (ソニックアドベンチャー Sonikku Adobenchā?) è un videogioco creato dal Sonic Team e rilasciato il 23 dicembre 1998 in Giappone da SEGA per il Sega Dreamcast. La versione finale aggiornata, chiamata Sonic Adventure International, è stata rilasciata il 9 settembre 1999 nel Nord America, il 14 ottobre in Giappone e in Europa, il 18 ottobre in Belgio, in Olanda e in Lussemburgo, e il 3 dicembre in Australia.

Il gioco è il sesto titolo principale della serie ed il primo completamente in 3D, è anche il primo titolo principale della serie a presentare più di due personaggi giocabili.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Secoli fa, gli Dei donarono al pianeta sette Chaos Emerald ovverosia sette Smeraldi del Caos, fonte di un grande potere. Non passò molto tempo prima che scoppiassero guerre a causa di chi voleva controllare il potere illimitato dei Chaos Emerald. Questo fece arrabbiare gli Dei, i quali crearono un singolo Master Emerald o Smeraldo Gigante, in grado di controllare e neutralizzare i Chaos Emerald. A custodia del Master Emerald venne posto uno spirito guardiano. Una tribù di Echidna fece arrabbiare lo spirito cercando di rubare i Chaos Emerald e distruggendo il santuario dove erano custoditi. Lo spirito guardiano non fu più visto. Il mostro fu chiamato "Chaos", il Dio della Distruzione.

Ai giorni nostri, il malvagio Dottor Robotnik scopre la leggenda di Chaos. Credendola vera, cerca il Master Emerald e lo distrugge, liberando in questo modo Chaos. L'obiettivo del Dr. Robotnik è controllare Chaos e usare il suo potere per distruggere Station Square e costruire EggmanLand. Quando Sonic lo scopre, lui e i suoi amici passano all'azione per fermarlo pur non conoscendo l'intera storia dietro a Chaos e il suo collegamento con il Master Emerald. Lentamente, attraverso molte visite dallo spirito Echidna chiamato Tikal, imparano che la notte quando la tribù degli Echidna provò a prendere i Chaos Emerald, lei sigillò sé stessa e Chaos con il Master Emerald per assicurare che Chaos non distruggesse il mondo con la sua furia. Ora che Chaos è stato liberato, Tikal supplica Sonic di sigillarlo nel Master Emerald di nuovo. Sonic non è d'accordo, perché secondo lui intrappolare Chaos nel Master Emerald non fermerà l'ira di Chaos, ma l'alimenterebbe. Usando i poteri dei Chaos Emerald per diventare Super Sonic, Sonic combatte Chaos e lo sconfigge. La sua ira è neutralizzata dal travolgente potere della virtù. Tikal e Chaos partono per una destinazione sconosciuta.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Questo è il primo gioco completamente 3D nella serie di Sonic the Hedgehog (escluso il gioco cancellato per Sega Saturn, Sonic X-Treme e, sempre per il Saturn, Sonic jam) ed è generalmente considerata la più impressionante dimostrazione di capacità grafica acquisita dal genere. È stato uno dei primi titoli usciti per Sega Dreamcast ed è anche stato il primo "vero" gioco di Sonic (sviluppato dal Sonic Team) da Sonic & Knuckles nel 1994. È generalmente considerato dai fan il più grande ritorno di Sonic dopo una serie di giochi di scarsa qualità e carenti nel design usciti nel 1995 - 1997 (Sonic 3D Blast, Knuckles' Chaotix, etc.).

Questo è stato l'ultimo gioco in Nord America e Europa dove il principale antagonista fa riferimento al "Doctor Robotnik". Quando cominciarono i giochi di Sonic, il nome del cattivo era il nome russo, a causa della fine della Guerra fredda. Sonic e gli amici si riferiscono a Robotnik con il soprannome di "Eggman" in questo gioco. Il manuale si riferisce ora a lui come "Doctor Eggman alias Doctor Robotnik", poi con Sonic Adventure 2 comincia a chiamarsi solamente "Doctor Eggman".

Sonic Adventure è stato ri-rilasciato su Nintendo GameCube sotto il titolo di Sonic Adventure DX: Director's Cut il 17 giugno 2003 in Nord America, il 19 giugno in Giappone e il 27 giugno in Europa. L'aggiornamento include una grafica potenziata (incluso un cambiamento nelle apparenze di Knuckles per somigliare di più al Knuckles presente in Sonic Adventure 2), una nuova Modalità Missione, e la possibilità di giocare ogni gioco Sonic the Hedgehog per Game Gear. Tuttavia, il Sonic Team non ha tolto tutti i glitch o aggiunto altre caratteristiche. Nel settembre del 2010 è stata rilasciata una versione per Xbox Live e per PlayStation Network. Pochi mesi dopo dall'uscita della versione PSN e XBLA, quest'ultima fu inserita nel Dreamcast Collection.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Diversamente dal precedente action game della serie, Sonic 3D Blast, Sonic Adventure ha sei diversi personaggi selezionabili, tre in più rispetto agli altri tre disponibili in Sonic 3 & Knuckles

Personaggi selezionabili Antagonisti Personaggi minori
  • Sonic The Hedgehog e Super Sonic
  • Miles "Tails" Prower
  • Knuckles the Echidna
  • Amy Rose
  • Big the Cat
  • E-102 gamma
  • Metal sonic +
  • Dr. Ivo "Eggman" Robotnik

(che crea i boss 2 e 3 ovvero Egg Viper ed Egg Walk)

  • Chaos

(si presenta nelle forme 0,2,4,6 e Perfect Chaos)

  • Tikal the Echidna
  • Chao
  • E-101 Beta
  • E-103 Delta
  • E-104 Epsilon
  • E-105 Zeta

+ (solo quando avrete completato tutte le storie al 100% e preso tutti gli Emblemi dei Trial, Mini Game, Adventure Field e Chao Race)

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Il gioco si divide in due parti diverse: gli Action Stage e le Adventure Field, che fungono da canali di accesso per i vari Action Stages.

Action Stage[modifica | modifica sorgente]

Gli Action Stage sono livelli giocabili. È l'unico tipo di area dove Sonic o qualcun altro dei suoi compagni incontreranno nemici (a parte per le battaglie coi boss negli adventure fields). Ci sono undici Action Stage, accessibili da diversi personaggi; Sonic ha la maggior parte di questi, perché può accedere a 10 su 11 livelli; il personaggio che accede a meno livelli è Amy, con soli tre. La miglior cosa con cui possono essere confrontati gli Action Stage sono i livelli di tutti i giochi di Sonic precedenti. Tuttavia, diversamente dai precedenti giochi di Sonic, gli Action Stage non sono fatti da Zone e Atti. Invece, il gioco sembra più che abbia Adventure Field al posto delle Zone e Action Stage al posto degli Atti.

Lista degli Action Stage:

  • Emerald Coast - (Station Square) - Può essere giocata con Sonic, E-102,Big e in parte con Tails Amy e Knucles grazie ad un glitch.
  • Windy Valley - (Mystic Ruins) - Può essere giocata con Sonic, Tails, e E-102.
  • Casinopolis - Può essere giocata con Sonic, Tails, e Knuckles. Può essere giocata anche con E-102 attraverso un glitch. (Versione DreamCast)
  • Ice Cap - (Mystic Ruins) - Può essere giocata con Sonic, Tails, e Big.
  • Twinkle Park - (Station Square) - Può essere giocata con Sonic, Amy, e Big. Può essere giocata anche con Knuckles grazie ad un glitch o con il Debug Mode.
  • Speed Highway - (Station Square) - Può essere giocata con Sonic, Tails, e Knuckles.
  • Red Mountain - (Mystic Ruins) - Può essere giocata con Sonic, Knuckles, e E-102.
  • Sky Deck - (Egg Carrier) - Può essere giocata con Sonic, Tails, e Knuckles.
  • Hot Shelter - (Egg Carrier) - Può essere giocata con Amy, E-102, e Big.
  • Lost World - (Mystic Ruins) - Può essere giocata con Sonic e Knuckles.
  • Final Egg - (Mystic Ruins) - Può essere giocata con Sonic, Amy, e E-102.

Adventure Field[modifica | modifica sorgente]

Gli Adventure Field sono livelli di gioco non lineari, creati per risolvere semplici enigmi, per l'esplorazione e per l'avanzamento della trama. Ogni Adventure Field si collega agli altri due, che a loro volta si collegano agli Action Stage. Ci sono tre Adventure Field:

  • Station Square, una grande città
  • Mystic Ruins, delle antiche rovine
  • The Egg Carrier, il nuovo "capolavoro volante" costruito dal Dr. Eggman

Colonna Sonora[modifica | modifica sorgente]

La colonna sonora è stata curata da Jun Senoue. Essa, dunque, comprende sia le vocal tracks che la musica che fa da sottofondo al gioco (BGM). Le vocal tracks sono sei, contenute nell'album "Sonic Adventure - Songs With Attitude - Vocal Mini Album" e comprendono "It Doesn't Matter", "Believe In Myself", "Unknown From M.E.", "My Sweet Passion", "Lazy Days - Livin' In Paradise", e infine il tema principale "Open Your Heart", recentemente remixato da Bentley Jones e contenuto nell'album distribuito lo scorso gennaio chiamato "True Blue - the best of Sonic The Hedgehog", il quale contiene le più celebri canzoni che hanno caratterizzato i giochi di Sonic. Per quanto riguarda le musiche che fanno da sottofondo ai vari livelli, esse sono contenute nell'album "Sonic Adventure Original Soundtrack". L'album è composto da due CD: nel primo sono contenute 36 tracce e nel secondo 33.

Sonic Adventure DX: Director's Cut[modifica | modifica sorgente]

Sonic Adventure DX: Director's Cut (ソニックアドベンチャー デラシクス Sonikku Adobenchā Derashikusu?), è un gioco a piattaforme per Nintendo Gamecube e Microsoft Windows. Il gioco è anche disponibile per Playstation 3 e Xbox 360 via download.

Il gioco è un port dell'originale Sonic Adventure per Dreamcast, con severe modifiche. La versione PC venne realizzata solo in Giappone e in Europa, più tardi venne realizzata anche una versione limitata per il mercato americano. Sonic Adventure DX include una modalità missione, che include 60 missioni da completare negli adventure fields e negli action stages. Contiene anche una collezione di minigiochi, che comprende i 12 giochi per Game Gear con Sonic e i suoi amici.

Le critiche sono state generalmente positive anche se possedeva lo stesso processore usato nella versione Dreamcast, il punteggio che ha ottenuto è stato più alto del 20% rispetto alla versione originale.

Giochi Sbloccabili[modifica | modifica sorgente]

La versione DX del gioco include alcuni giochi sbloccabili inizialmente realizzati per Game Gear. Se viene premuto il pulsante start con un secondo controller, il gioco si dividerà in 2 parti per permettere a 2 giochi di essere giocati allo stesso tempo. Questi giochi dovevano essere inclusi nella versione Dreamcast, ma non sono stati inseriti per via della mancanza di tempo nella realizzazione del gioco. La stessa cosa vale per Metal Sonic che sarebbe diventato giocabile dopo aver ottenuto tutti gli emblemi. Un nuovo gioco per Game Gear viene sbloccato ogni volta che vengono ottenuti 20 emblemi, una volta arrivati a 100, i giochi verranno sbloccati dopo ogni 10 emblemi, oppure dopo aver completato più di 20 missioni su 60.

Giochi Sbloccabili (in ordine)

Cambiamenti dalla versione originale[modifica | modifica sorgente]

Sonic Adventure DX: Director's Cut include tutto della versione originale del gioco anche se possiede alcune modifiche:

  • Grafica: i personaggi principali sono stati ricreati con un alto numero di poligoni e con la tecnologia shading che è stata usata anche per gli effetti sull'acqua (gli effetti shading non sono presenti nella versione PC).
  • Gli originali 60 frame sono stati restaurati.
  • La maggior parte degli effetti sonori, come quando vengono collezionati i rings e gli emblemi, risultano più lenti rispetto all'originale, quando vengono persi i rings invece il suono è più veloce.
  • Una modalità telecamera è stata inserita nel menù pausa, infatti oltre all'originale telecamera automatica è stata inserita anche la telecamera libera. In modalità telecamera automatica si può usare il pulsante C per intravedere in prima persona. Nella modalità telecamera libera, la telecamera può girare intorno al giocatore.
  • Sono stati fatti pochi cambiamenti in alcuni livelli per risolvere alcuni problemi di gioco. Anche se molti Glitch non sono stati eliminati, e altri sono stati inseriti.
  • La connessione a Internet è stata rimossa. La maggior parte del contenuto scaricabile della versione Dreamcast, sono stati nel mercato nero del Chao Garden.
  • Alcuni cambiamenti sono stati fatti sul sistema dei Chao, come il contatto con i Chao, e l'abilità di vedere le loro statistiche.
  • Il minigioco VMU "The Chao Adventure" è stato rimosso (il mini gioco è stato rimpiazzato da una connessione al Game Boy Advance). Il sistema dei Chao appare veramente simile a quello presente in Sonic Adventure 2: Battle.
  • 60 missioni sono state inserite nella nuova modalità missione, che impone al giocatore di completare alcuni obiettivi negli Adventure Field e negli Action Stages, molto simile alla modalità missione presente in Sonic Jam.
  • Metal Sonic diventa un personaggio giocabile nella modalità Trial, dopo aver collezionato tutti gli emblemi.
  • Cream the Rabbit compie diverse cameo durante il gioco nella modalità storia e nella modalità missione.
  • Una collezione di minigiochi viene introdotta permettendo l'utilizzo di 12 giochi per Sega Game Gear. Questo è stato il primo gioco ad introdurre Sonic Drift e Tails' Skypatrol in America ed in Europa.
  • L'abilità di saltare le scene premendo il pulsante Start è stata aggiunta.
  • I Particolari della stazione di Station Square sono diventati di colore verde anziché Marrone come nella versione Dreamcast.
  • Il treno che permette di viaggiare da Station Square a Mystic Ruins è di colore blu invece di rosso come nella versione Dreamcast.
  • Alcuni effetti sonori sono stati cambiati ad esempio quando Tails comincia a volare oppure quando Amy utilizza il suo martello.
  • I movimenti della bocca dei personaggi cambia a seconda del linguaggio scelto, nonostante siano presenti alcuni Glitch grafici (come ad esempio quando Tails parla sopra ad una roccia nella versione inglese della storia di Super Sonic). Nella versione originale, solo le parole giapponesi non venivano sincronizzate con il labiale. Nella versione internazionale questa cosa è stata cambiata.
  • I tempi di caricamento sono minori rispetto alla versione Dreamcast.
  • Nella scena d'apertura, Tails ha la bocca aperta quando sta volando vicino a delle finestre. Nella versione Dreamcast la sua bocca era chiusa.
  • L'ultima immagine che compare alla fine dei crediti della storia di ogni personaggio, riflette il design dei personaggi della versione Dreamcast.
  • Invece di avere gli occhi neri come nella versione Dreamcast, Knuckles ha gli occhi viola come nell'artwork ufficiale.
  • Gli stivali di Amy sono più arrotondati nella parte anteriore, a differenza della versione Dreamcast i quali comparivano con la punta quadrata.
  • In Sky Chase Act 1, il modello classico di Sonic è stato sostituito con quello di Sonic moderno.
  • Nelle versioni PC e Gamecube, ogni personaggio possiede il colore degli occhi come quello del proprio pelo, a differenza della versione Dreamcast in cui il colore degli occhi è lo stesso della propria pelle.
  • Nella versione originale, le mani dei personaggi sono allineate con il corpo, invece nel port, sono separate dai movimenti del corpo.

Xbox Live Arcade e Playstation Network Port[modifica | modifica sorgente]

Sega ha annunciato il 10 giugno 2010 che questo gioco sarebbe diventato un titolo scaricabile per Xbox 360 e Playstation 3 assieme a Craxy Taxi. Sonic Adventure venne realizzato per Xbox Live Arcade e Playstation Network nel 15 settembre 2010 per $10 (800 punti MS), i contenuti della versione DX sono stati resi scaricabili come componenti aggiuntivi per $5 (400 punti MS). L'aggiornamento permette di utilizzare la grafica rimodernata.

Differenze tra la versione Dreamcast e le versioni Xbox Live Arcade/Playstation Network[modifica | modifica sorgente]

  • Nella storia di Super Sonic quando Sonic è all'altare bruciante, viene mostrata la sequenza come una cutscene.
  • La maggior parte dei Glitch provenienti dalle versioni Gamecube e Dreamcast sono stati tolti.
  • La grafica è più luminosa.
  • Il giocatore può andare online per vedere il punteggio degli altri giocatori.
  • Gli effetti sonori nel menu del Sound Test sono stati migliorati, e risultano più organizzati delle versioni Gamecube e Dreamcast.
  • Il testo usato per i sottotitoli è differente.
  • Le texture sono più pulite (se giocato in HD).
  • Sono presenti delle barre viola a lato dello schermo (se giocato in HD).
  • I modelli dei personaggi sono più luminosi della versione Gamecube.
  • Nella missione 12 di Knuckles i cartelli con le immagini di Sonic Mega Collection, Sonic Advance 2 e Sonic Pinball Party sono stati sostituiti con l immagini di Sonic the Hedgehog (2006), Sonic the Hedgehog 4 e Sonic Unleashed.
  • Anche con il DLC DX, la bocca di Tails rimane aperta nonostante nella versione originale rimane chiusa.
  • Questa versione è un port delle versione PC di Sonic Adventure DX.

Sonic Adventure: Limited Edition[modifica | modifica sorgente]

Sonic Adventure: Limited Edition è una versione speciale di Sonic Adventure per Sega Dreamcast che è stata fatta per mostrare la connessione tra Sega e gli studi di Hollywood. Nel giugno 1999, il gioco diventò disponibile per un tempo limitato di 2 settimane, dopodiché le caratteristiche di questa versione non si sarebbero più trovate.

Sonic Adventure International[modifica | modifica sorgente]

Sonic Adventure International è una versione esclusiva per il mercato giapponese dell'originale Sonic Adventure. Questa versione permetteva a Sonic Adventure di eliminare la maggior parte dei Bug presenti nella versione originale assieme a nuove caratteristiche. Una versione per il mercato americano venne realizzata con delle migliorie risultando migliore di quella giapponese.

Adattamenti[modifica | modifica sorgente]

Gli Archie Comics hanno prodotto una storia tie-in iniziata nel fumetto Sonic the Hedgehog. La storia iniziò da Sonic the Hedgehog #79 e si concluse in Sonic the Hedgehog #84.

Sonic the Comic ha introdotto anche lui una storia tie-in, facendo un'adattazione della storia del gioco, questa è stata anche l'ultima storia in questa serie di fumetti.

Sonic X ha incluso un adattamento di Sonic Adventure dall'episodio 27, "La creatura del caos", all'episodio 32, "La grande inondazione". Questo adattamento è abbastanza fedele al gioco, anche se nella versione giapponese risulta migliore di quella delle 4Kids. Tuttavia sono stati aggiunti diversi ruoli per personaggi come Chris Thorndyke e Cream the Rabbit.

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi