Sonic (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo della serie

Sonic, nota anche come Sonic the Hedgehog, è una serie di videogiochi ideata e distribuita dalla casa nipponica SEGA. Composta principalmente da videogiochi Platform, ha come protagonista Sonic the Hedgehog, la mascotte della società, ed è iniziata nel 1991 con la pubblicazione dell'omonimo videogioco per Sega Mega Drive e Sega Genesis, e nel corso degli anni ha avuto altri adattamenti, tra cui fumetti, ben cinque serie televise animate (tra i quali spicca l'anime Sonic X) e un film.

La serie ha venduto oltre 140 milioni di copie nel mondo, divenendo il settimo franchise videoludico più venduti al mondo, e per molti anni è stata rivale della serie platform di Super Mario della Nintendo.

Indice

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama cambia da capitolo a capitolo, e spesso non si incentra solo sulle vicende vissute da Sonic, ma anche su quelle vissute da alcuni dei suoi vari conoscenti, che si ritagliano spesso una parte secondaria.

Quella che era iniziata come l'avventura del già citato porcospino supersonico, con l'amico Miles "Tails" Prower e Knuckles the Echidna contro un ingegnere pieno di sè chiamato Dr. Eggman intento a dominare il mondo e ribattezzarlo Eggmalandia, si è estesa in maniera esponenziale fino a trasformarsi in una vera e propria dimensione parallela.

Ad oggi la storia è più dettagliata grazie anche alle storie spin-off a fumetti, racconta delle avventure di Sonic il riccio, sul pianeta Mobius, una Terra alternativa, dove i suoi cittadini non sono essere umani, bensì animali antropomorfi come lui. I titoli non sono molto legati tra di loro e non si sa quanto tempo passi da un avventura a un altra, ma comunque, ogni vicenda porta sempre Sonic a vivere nuove e come le definisce lui: "divertenti" avventure.

Da quel momento si sono aggiunte anche nuove linee temporali aggiuntive, ad esempio le avventure si svolgevano pressoche tutte nel presente fino a quando, Eggman trova i documenti di suo nonno, e l'arrivo di Shadow the Hedgehog crea una line temporale aggiuntiva di 50 anni. Si può dire infatti da un punto di vista di flussi temporali che Sonic rappresenta il presente, Shadow il passato e Silver the Hedgehog il futuro.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Mappa immagine invalida generata da EasyTimeline

Elencati per serie/tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Lista dei videogiochi di Sonic.

Serie principale 2D[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Sonic the Hedgehog 1991
Sonic the Hedgehog 2 1992
Sonic the Hedgehog CD 1993
Sonic the Hedgehog 3 1994
Sonic the Hedgehog: Triple Trouble 1994
Sonic & Knuckles 1994
Tails' Skypatrol 1995
Tails Adventure 1995

Serie principale 3D[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Sonic Adventure 1998
Sonic Adventure 2 2001
Sonic Heroes 2003
Shadow the Hedgehog 2005
Sonic the Hedgehog 2006
Sonic X 2007
Sonic e gli Anelli Segreti 2007
Sonic Unleashed 2008
Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura 2008
Sonic e il Cavaliere Nero 2009
Sonic Colours 2010
Sonic Generations 2011
Sonic Lost World 2013
Sonic Boom: L'ascesa di Lyric 2014

Serie principale portatile[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Sonic Advance 2001
Sonic Advance 2 2002
Sonic Advance 3 2004
Sonic Rush 2005
Sonic Rush Adventure 2007
Sonic Colours 2010
Sonic Generations 2011
Sonic Lost World 2013
Sonic Boom: Frammenti di cristallo 2014

Serie Storybook[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Sonic e gli Anelli Segreti 2007
Sonic e il Cavaliere Nero 2009

Serie Mario & Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici 2007
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2009
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 2011
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 2013

Spin-Off[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Sonic the Hedgehog Spinball 1993
Sonic Drift 1994
Sonic Drift 2 1995
Knuckles' Chaotix 1995
Tails' Skypatrol 1995
Tails Adventure 1995
Sonic Labyrinth 1995
Sonic 3D: Flickies' Island 1996
Sonic Blast 1996
Sonic R 1997
Sonic Pocket Adventure 1999
Sonic Shuffle 2000
Sonic Pinball Party 2003
Sonic Battle 2004
Sonic Riders 2006
Sonic Rivals 2006
Sonic Rivals 2 2007
Sonic Riders: Zero Gravity 2008
Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura 2008
Sonic Free Riders 2010

Cronologia (la storia di Sonic)[modifica | modifica wikitesto]

Saga Capitoli appartenenti
1) L'incontro con Sonic Sonic, Sonic Labyrinth, Sonic CD
2) L'incontro con Tails Tails' Skypatrol, Tails Adventure
3) Sonic e Tails insieme Sonic 2, Sonic & Tails, Sonic Spinball
4) Knuckles e i nuovi piani di Eggman Sonic 3, Sonic & Knuckles, Sonic 3D, G Sonic, Sonic 4 (I)
5) Il ritorno di Metal Sonic Sonic 4 (II), Sonic & Tails 2, Knuckles' Chaotix
6) Amy e Cream si uniscono alla squadra Sonic Advance, Sonic Advance 2, Sonic Pinball Party, Sonic Adventure, Sonic Adventure 2
7) Il ritorno di Shadow Sonic Heroes, Shadow the Hedgehog, Sonic Battle, Sonic Advance 3
8) Attraverso spazio e tempo Sonic (2006), Sonic Rivals, Sonic Rivals 2, Sonic Rush, Sonic Rush Adventure
9) Storybook Sonic e gli Anelli Segreti, Sonic e il Cavaliere Nero
10) I Babylon Rogues Sonic Riders, Sonic Riders: Zero Gravity, Sonic Free Riders
11) Problemi interplanetari e temporali Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, Sonic Unleashed, Sonic Colours,

Sonic Generations, Sonic Lost World

12) La minaccia di Lyric Sonic Boom: L'ascesa di Lyric, Sonic Boom: Frammenti di cristallo

Elencati per piattaforma[modifica | modifica wikitesto]

Sega Mega Drive[modifica | modifica wikitesto]

La serie di Sonic inizia nel 1991 con la pubblicazione dell'omonimo videogioco a piattaforme. Il gioco si focalizza sull'abilità di Sonic di correre e saltare ad alta velocità. Il seguito Sonic the Hedgehog 2 (1992) introduce il personaggio di Miles "Tails" Prower, che lo accompagna nel corso delle avventure. In Sonic the Hedgehog 3 (1994) viene introdotto il personaggio di Knuckles the Echidna, come alleato di Dr. Eggman. Un altro platformer, Sonic & Knuckles, introduce Knuckles come personaggio giocabile. Nel 1996 venne pubblicato Sonic 3D: Flickey's Island un gioco a piattaforme dalla grafica isometrica. Grazie alla tecnologià Lock-On presente nel gioco Sonic & Knuckles era possibile collegare la cartuccia del gioco ai primi tre Sonic per sbloccare altri tre giochi Blue Sphere, Knuckles the Echidna in Sonic the Hedgehog 2 e Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles. Per Mega Drive non solo stati pubblicati videogiochi a piattaforme; infatti sono stati pubblicati Sonic the Hedgehog Spinball, un gioco ambientato in un flipper e Dr. Robotnik's Mean Bean Machine un puzzle basato su un'altra serie, quella di Puyo Puyo. Sono stati pubblicati anche giochi con accessori appositi da collegare alla console:

Sega Master System e Game Gear[modifica | modifica wikitesto]

Per Master System e Game Gear sono state pubblicate delle varianti di Sonic the Hedgehog . Sonic the Hedgehog 2, Sonic the Hedgehog Spinball e Dottor Robotnik's Mean Bean Machine. Giochi più recenti sono Sonic Chaos e Sonic Triple Trouble (quest'ultimo solo per Game Gear), dove Tails è un personaggio giocabile. Sempre in Sonic Triple Trouble compare per la prima volta Fang the Sniper, conosciuto meglio nella versione americana come Nack the Weasel. Uno degli ultimi giochi per Game Gear è Sonic Blast. Anche per Game Gear sono stati pubblicati giochi che non sono a piattaforme fra cui:

Per Game Gear ci sono anche due spin-off dedicati a Tails: Tails' Skypatrol e Tails Adventure.

Cabinati arcade[modifica | modifica wikitesto]

Per sala giochi vennero create due importazioni per Mega Tech Play dei giochi Sonic the Hedgehog e Sonic the Hedgehog 2. In SegaSonic the Hedgehog venne introdotto un gameplay basato su un 3D isometrico che a sua volta verrà di nuovo riutillizato nella serie nei due giochi Sonic Labyrinth e Sonic 3D Blast. Nello stesso gioco vennero introdotti Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel come personaggi giocabili. In Sonic the Fighters venne introdotto per la prima volta nella serie un gioco del genere picchiaduro, basato su Fighting Vipers. Nello stesso gioco vennero introdotti Bean the Dynamite e Bark the Polarbear come personaggi giocabili.

Sega Saturn[modifica | modifica wikitesto]

Molti giochi sono stati pubblicati per Saturn, ma nessuno è un gioco a piattaforme. L'unico è Sonic 3D Blast che è stato pubblicato originariamente per Megadrive. Un gioco di gare ad alta velocità fu Sonic R che introdusse i personaggi Tails Doll e Metal Knuckles per la prima volta, sempre nello stesso gioco è stato introdotto per la prima volta EggRobo come personaggio giocabile. Un altro gioco pubblicato per il Sega Saturn fu Sonic Jam, una collection di alcuni giochi originalmente pubblicati per Mega Drive, nello stesso gioco venne introdotta una modalità in cui si poteva percorre un mondo completamente in 3D con Sonic, ma questa modalità non rivelò il vero scopo del gioco. L'unico gioco a piattaforme che doveva essere pubblicato per Saturn è Sonic X-treme, però cancellato.

Sega Dreamcast[modifica | modifica wikitesto]

Per Dreamcast è stato pubblicato Sonic Adventure che introduce per la prima volta i personaggi: Big the Cat, E-102 Gamma, Chaos, Tikal the Echidna, Chao e i vari robot della serie E-100. In Sonic Shuffle, un gioco basato su un gameplay molto simile a quello de vari "Super Mario Party" vennero introdotti i personaggi Lumina Flowlight, Void e Illumina. In Sonic Adventure 2 vennerro introdotti Shadow the Hedgehog e Rouge the Bat.

Neo Geo Pocket Color[modifica | modifica wikitesto]

Game Boy Advance[modifica | modifica wikitesto]

Per Game Boy Advance è stato pubblicato Sonic Advance, e i due seguiti Sonic Advance 2 e Sonic Advance 3. In Sonic Advance 2 viene introdotto il personaggio di Cream the Rabbit. In Sonic Battle viene introdotto il personaggio di Emerl. In Sonic Advance 3 viene introdotto il personaggio di Gemerl.

Personal Computer[modifica | modifica wikitesto]

Multipiattaforma[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Adventure 2: Battle, rifacimento di Sonic Adventure 2, venne introdotta una grafica migliorata con qualche miglioria e differenza nella modalità multigiocatore. In Sonic Adventure DX: Director's Cut, rifacimento di Sonic Adventure, venne introdotta una grafica migliorata e un gameplay più longevo. Venne introdotta anche la possibilità di utilizzare Metal Sonic negli Action Stages, ovviamente dopo aver ottenuto tutti e 130 gli emblemi collezionabili nel corso del gioco. In Sonic Heroes venne introdotto E-123 Omega. Sempre in questo gioco sono stati rintrodotti Espio the Chameleon, Charmy Bee e Vector the Crocodile, tali personaggi non erano presenti in giochi recenti. In Shadow the Hedgehog venne introdotto Black Doom accompagnato dal suo esercito, le Black Arms. In Sonic Rush vennero introdotti Blaze the Cat ed Eggman Nega. In Sonic Riders vennero introdotti Jet the Hawk, Wave the Swallow, Storm the Albatross, E-10000G e E-10000R. In Sonic the Hedgehog (2006) vennero introdotti Silver the Hedgehog e Mephiles the Dark. In Sonic Rush Adventure venne introdotta Marine the Raccon.

GameCube[modifica | modifica wikitesto]

Playstation 2[modifica | modifica wikitesto]

Xbox[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo DS[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation Portable[modifica | modifica wikitesto]

Wii[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation 3[modifica | modifica wikitesto]

Xbox 360[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation Vita[modifica | modifica wikitesto]

Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a Sonic, l'amico Tails e il ricorrente Eggman, sono presente altri personaggi conoscenti di Sonic, il cui ruolo cambia a seconda dei titoli, ma come lui varie vicende li portano a vivere nuove avventure.

ecco i personaggi fissi del franchise, destinati ad apparire anche nei giochi e media futuri.

Il Cast Primario[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Profilo Prima apparizione Apparizioni totali Stato attuale logo
Sonic Sbruffone, positivo, carismatico e supersonico. Un tipo dal carattere spigliato appassionato di avventure e ama mangiare chili dog. Sonic the Hedgehog (1991) 65 Sempre utilizzato La sua testa in blu
Tails Timido, gentile e geniale. E'il migliore amico di Sonic e il suo ingegnere meccanico. Sonic the Hedgehog 2 (1992) 56 Quasi sempre utilizzato Le sue due code
Knuckles Testardo tira-pugni, conoscente di Sonic, spesso forma un eroico trio con Sonic e Tails. Sonic the Hedgehog 3 (1994) 49 Ancora in ampio uso (quasi sempre utilizzato) La sua testa in rosso
Eggman ingegnere meccatronico megalomane e pieno di sé. Sonic the Hedgehog (1991) 60 Sempre utilizzato tranne rare eccezzioni il simbolo di Eggman
Amy Rose Una ragazza allegra dal carattere affettuoso e espansivo (troppo). Da sempre la caccia a Sonic Sonic the Hedgehog CD (1993) 38 Ancora in ampio uso Il suo martello Piko-Piko
Shadow Tipo serio e solitario rivale di Sonic, come un toro; quando si impunta su un obbiettivo nessuno puo' fermarlo. Sonic Adventure 2 (2001) 27 Ampio uso Marchio rosso a forma di cerchio con strisce appuntite al lato (simboleggia le strisce di Shadow) o un logo a rombo giallo con 4 strisce ai vertici e nel contorno rosse (logo del; progetto Shadow)
Metal Sonic un robot creato da Eggman utilizzando gli stessi dati di Sonic, obbedisce agli ordini del suo padrone. Sonic CD (1993) 25 Demolito molte volte ma ultimamente viene usato di più La sua testa come Sonic con scariche magnetiche
Rouge Maliziosa e impertinente, spesso partecipa alle missioni con Shadow. E' molto sensuale Sonic Adventure 2 (2001) 20 Ampio uso Le sue ali in viola
Cream Una bambina tenera che non si separa dal suo amico chao di nome Cheese, lei e Amy sono amiche. Sonic Advance 2 (2002) 22 Ampio uso La testa di Cheese compreso il farfallino
Silver Un tipo sicuro nelle questioni di dovere, che viene dal futuro, ha la brutta tendenza di saltare sempre a conclusioni affrettate. Sonic Next Gen (2006) 16 Appare molto regolarmente Marchio in azzurro del simbolo che porta sui suoi guanti
Blaze Principessa di un suo proprio mondo alternativo, è fredda come il ghiaccio e sempre seria e cauta. Sonic Rush (2005) 16 Appare molto regolarmente La sua testa in viola con le fiamme dietro
Omega Un robot che fa spesso battute ironiche ed è appassionato di esplosioni. Sonic Heroes (2003) 10 Di solito non si sa cosa fargli fare ma a volte spunta fuori Mitragliatrici incrociate
Vector L' investigatore privato capo della Chaotix, e' un tipo un po' (tanto) eccentrico. Knuckles' Chaotix (1995) 18 Usato molto regolarmente Le sue cuffie colorate in verde
Espio Un ninja sveglio e paziente che fa parte della Chaotix Knuckles' Chaotix (1995) 16 Usato molto regolarmente Mezze parti del suo corpo su sfondo nero in varie posizioni (simboleggia la mimetizzazione camaleontica), con shuriken su sfondo
Charmy un bambino rindondante e fastidioso, che fa parte della Chaotix Knuckles' Chaotix (1995) 14 Usato molto regolarmente Simbolo rotondo a forma di ape, con tanto di strisce gialle e nere, ali e pungiglione

Cast Secondario minore[modifica | modifica wikitesto]

Anni 90[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2000 in poi[modifica | modifica wikitesto]

I Personaggi Eliminati[modifica | modifica wikitesto]

Biografia dei personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sonic the Hedgehog.

Dr. Eggman[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dr. Eggman.

Eggman è un corpulento genio del male con un quoziente intellettivo di 300 anche se nonostante questo perde continuamente contro Sonic. Il suo scopo è quello di costruire Il suo impero con capitale il parco divertimenti Eggmanlandia. Combatte sempre contro Sonic e i suoi amici con degli eserciti di robot costruiti da lui stesso ma in fondo non è così crudele e non tollera le uccisioni e che il suo nemico stia male non per causa sua. A volte si dimostra un personaggio comico e simpatico in quanto tende a comportarsi in modo infantile quando è emozionato e a prendere decisioni avventate quando è triste.

Miles "Tails" Prower[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Miles "Tails" Prower.

Miles Prower (soprannominato Tails) è un ragazzino volpe bicode (da qui il suo soprannome) che può volare facendo roteare le sue folte code da volpe come se fossero le pale di un'elica. È il decaugonista della serie ed il migliore amico di Sonic e lo accompagna sempre nelle battaglie contro Eggman grazie alle sue invenzioni e veicoli costruiti e pilotati da lui stesso. Tails a un quoziente quasi pari al 300 e delle abilità che rivaleggiano quelle di Eggman ma a volte è un po' troppo umile come persona.

Knuckles the Echidna[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Knuckles the Echidna.

Knuckles è un ragazzo echidna rosso che vive a Angel Island, dove ha il compito di custodire il prezioso Master Emerald, appartenuto alla sua famiglia da generazioni e generazioni. Inizialmente rivale di Sonic perché ingannato da Eggman facendogli credere che Sonic e Tails volessero rubargli il Master Emerald quando invece era lo stesso dottore il ladro, Knuckles all fine si è dovuto ricredere è diventato un amico di Sonic e lo segue in quasi tutte le sue avventure assieme a Tails ed è il trigonista della serie. Knuckles è molto veloce anche se non come Sonic, al contrario Knuckles possiede un forza sovrumana equivalente alla velocità supersonica di Sonic ed è infatti il personaggio più forte della serie fisicamente, la sua forza gli consente di sollevare nemici e oggetti molte volte più grandi e più pesanti di lui e di sgretolare rocce e acciaio. Knuckles significa "nocche", riferente agli aculei che Knuckles porta sulle due nocche centrali di entrambi la mani, oltre che al suo forte pugno.

Amy Rose[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Amy Rose.

Femmina di riccio con soffici aculei rosa simili a capelli che segue Sonic in molte avventure, Amy è stracotta di Sonic e progetta di sposarlo. A Sonic Amy non dispiace ed è uno dei suoi migliori amici ma dovrebbe darsi una bella calmata, di solito appare carina e gentile ma quando si arrabbia estrae il suo potente martello Piko Piko ed è meglio darsela a gambe levate.

Shadow the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Shadow the Hedgehog.

È stato creato dal nonno di Eggman per distruggere Sonic(infatti di crearlo è stata un'idea di Eggman). All'inizio dava ordine a Eggman ma alla fine decide di stare dalla parte dei buoni soprattutto per l'amore di Maria, una amica di shadow deceduta. E dato che anche Sonic era convinto di questo cambiamento lo invitò nella squadra. Shadow ha un carattere serio ma non si arrabbia facilmente.

Cream the Rabbit[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Cream the Rabbit.

Cream è una ragazzina coniglio educata e gentile. È la migliore amica di Amy proprio come Tails è il migliore amico di Sonic e dalla prima volta segue quasi sempre Sonic e gli altri nelle loro avventure ed è la più giovane degli amici del riccio blu. Cream può volare sbattendo le sue orecchie da coniglio e si difende dai nemici attaccandoli con il suo Chao domestico Cheese (riconoscibile dal farfallino rosso). Cream e Cheese significano "crema" e "formaggio" cioè "crema di formaggio", spiegando quindi quanto Cream e Cheese siano attaccati l'una all'altro.

Rouge the Bat[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Rouge the Bat.

Vector the Crocodile[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Vector the Crocodile.

Vector è un ragazzo coccodrillo a capo del Team Chaotix, Vector è sempre vestito da duro indossando cuffie per ascoltare la musica, una collana d'oro e scarpe e polsini neri, nonostante ciò nasconde dentro di lui un animo altruista. Vector ama oltre ad ascoltare la musica masticare il bubble gum e bere bibite energetiche. Vector è uno dei pochi personaggi della serie ad indossare più cose rispetto ai soliti guanti bianchi e scarpe da ginnastica.

Espio the Chameleon[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Espio the Chameleon.

Charmy the Bee[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Charmy Bee.

Blaze the Cat[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Blaze the Cat.

Silver the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Silver the Hedgehog.

Ragazzo riccio argentato proveniente da 200 anni più avanti nel futuro per salvare il suo mondo, Silver è un eroe paragonabile a Sonic sempre pronto a far di tutto per raggiungere i suoi buoni scopi, combatte contro i nemici usando i suoi poteri psicocinetici che gli permettono di muovere la materia circostante.

Metal Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Metal Sonic.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Anelli[modifica | modifica wikitesto]

Chiamati semplicemente Rings in inglese, sono gli oggetti più importanti dell'avventura e tutti i personaggi giocabili possono raccoglierli. Con almeno un Ring il personaggio può sopravvivere agli attacchi nemici ma se viene colpito perde tutti i Ring in suo possesso diventando nuovamente vulnerabile, inoltre dopo aver raccolto almeno 50 Rings in possesso dei Chaos Emerald o pietre con gli stessi poteri, i personaggi come Sonic possono trasformarsi ma diminuendo sempre di più il loro numero di Rings.

Chaos Emerald[modifica | modifica wikitesto]

Sono 7 pietre preziose di colori diversi (blu, verde, rosso, viola, azzurro, giallo e argentanto) che sprigionano potenti forme di energia, solitamente devono essere raccolti completando le fasi speciali e dopo averli raccolti tutti e 7 i personaggi come Sonic e Knuckles si posso trasformare con almeno 50 Rings

Nota: esistono molte varianti dei Chaos Emerald ovvero: i Sol Emerald, i Super Emerald, e i Chaos Rings.

Molle[modifica | modifica wikitesto]

Molle sopra cui i personaggi possono saltare per raggiungere altre piattaforme, da Sonic Adventure in poi sono di colore rosso e blu e con una stella al centro.

Gru[modifica | modifica wikitesto]

Gru che permetto ai personaggi di salire più in alto.

Bolle D'aria[modifica | modifica wikitesto]

Permetto ai personaggi di respirare sott'acqua e si possono trovare sui fondali vicino a mucchi di bolliccine.

Fase speciale[modifica | modifica wikitesto]

È un'area in cui tutti i personaggi possono accedere dopo aver portato a termine certe condizioni diverse da capitolo a capitolo, i personaggi dovranno superare la fase speciale se vogliono ottenere il Chaos Emerald (l'obbiettivo della fase varia)

Chao garden[modifica | modifica wikitesto]

Introdotto in Sonic Adventure è un'area in cui i personaggi di Sonic potranno prendersi cura dei Chao e allenarli per farli partecipare a gare e vincere diversi premi.

Scatole oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Scatole monitor nelle quali viene raffigurato un disegno, a secondo del disegno raffigurato gli effetti saranno diversi.

Acceleratore[modifica | modifica wikitesto]

Permette ai personaggi di aumentare la loro velocità salendoci sopra.

Capsule[modifica | modifica wikitesto]

Capsule nelle quali sono rinchiusi tenere animaletti che poi verranno trasformati in Robot da Eggman, Sonic può distruggerle saltandoci sopra.

Master Emerald[modifica | modifica wikitesto]

Uno smeraldo gigante di colore verde tenuto sotto custodia da Knuckles a Angel island, è talmente potente da controllare tutti e 7 i Chaos Emerald inoltre Knuckles lo può usare in alternativa a 7 smeraldi per trasformarsi.

Attacco avvitato[modifica | modifica wikitesto]

L'attacco più popolare della serie in cui il personaggio si appallottola su sé stesso a terra o in salto colpendo i nemici, tutti i personaggi principali di Sonic eccetto Eggman che ha le sue versioni possono utilizzarlo.

Nota: esistono varianti dell'attacco avvitato come l'attacco a ricerca.

Punteggio finale[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine di ogni atto o boss viene contato un punteggio totale del livello, nei primi capitoli e in pochi moderni non viene assegnato un voto in base al punteggio corrente ma in molti capitoli moderni sì. Il primo gioco fu Sonic Adventure, dove in base al punteggio su può ottenere grado A, B o C, in Sonic Adventure 2, Sonic Heroes, Sonic Battle e shadow the Hedgehog vennero aggiunti i gradi D e E mentre da Sonic Rush ad oggi viene usato il grado S (super) e il grado E è stato tolto. Nella serie Riders i voti vengono assegnati in base alle acrobazie e sono C, B, A, S, SS e H (hard) o X (extreme) in Sonic Free Riders, in Sonic Advance 3 e Sonic e gli anelli segreti vengono assegnate la medaglie di Oro, Argento e Bronzo e in Sonic e Il cavaliere nero vengono assegnate da 1 a 5 stelle.

Super trasformazione[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi che si possono trasformare sono: Sonic, Knuckles, Shadow, Tails, Blaze, Silver e Metal Sonic.

Grind[modifica | modifica wikitesto]

Nota abilità dei protagonisti e di alcuni personaggi secondari di scivolare sulle rotaie.

Extreme Gear[modifica | modifica wikitesto]

Veicoli futuristici simili a Scooter truccati da tavola da Snowboard o da bici, vengono pilotati dai personaggi durante la serie Sonic Riders. I personaggi principali che possono pilotarli sono: Sonic, Tails, Knuckles, Eggman, Amy, Shadow, Cream, Rouge, Vector, Silver, Blaze e Metal Sonic

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

  • Archie's Sonic the Hedgehog
  • Sonic the Comic
  • Sonic Universe
  • Sonic the Hedgehog (manga)
  • Sonic X
  • Knuckles the Echidna
  • Sonic & Mega Man: Worlds Collide

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Anime e cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

La serie è sempre stata doppiata in giapponese e inglese, ma a partire da Sonic Generations nel 2011 la serie è stata doppiata in italiano, francese, tedesco e spagnolo. Ecco i doppiatori italiani ufficiali dei personaggi più popolari della serie.

Sonic compare in scena del cartone Disney Ralph Spaccatutto, dove è stato doppiato da Francesco Pezzulli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]