Tails Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tails Adventure
Sviluppo Aspect
Pubblicazione SEGA
Data di pubblicazione Game Gear:
Giappone 22 settembre 1995
Flags of Canada and the United States.svg novembre 1995
Zona PAL settembre 1995

Virtual Console:
Giappone 3 aprile 2013
Flags of Canada and the United States.svg 20 giugno 2013
Zona PAL 20 giugno 2013

Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Game Gear, GameCube, Microsoft Windows, Playstation 2
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto Cartuccia, Nintendo optical disc, DVD, Download
Fascia di età ESRB (K-A)
Periferiche di input Gamepad

Tails Adventure (Teirusu Adobenchā) anche conosciuto come Tails Adventures è un videogioco sviluppato da Aspect ed è stato distribuito da SEGA nel 1995 per la console Sega Game Gear. Questo gioco è stato il primo spin-off della serie di Sonic ad introdurre un mix fra piattaforme e utilizzo degli oggetti presenti nel gioco. Questo è il secondo e ultimo gioco in cui Tails è presente senza Sonic, questo gioco fu uno dei pochi a non essere distribuito solo in Giappone. Questo gioco non segue la trama degli altri giochi della serie, e la trama della versione giapponese e quella americana sono differenti. Questo gioco è il seguito diretto del precedente gioco realizzato solo in Giappone Tails' Skypatrol. In questo gioco Tails deve salvare un'isola da una cricca, utilizzando diversi oggetti e i Chaos Emeralds che potrà trovare durante il gioco. In seguito il gioco è stato inserito nei giochi Sonic Adventure DX e Sonic Gems Collection. Inoltre il 4 aprile 2013, il gioco è stato rilasciato su Virtual Console per Nintendo 3DS in Giappone.

Trama (versione giapponese)[modifica | modifica sorgente]

È un pomeriggio soleggiato a Cocoa Island, e Miles "Tails" Prower sta facendo un sonnellino vicino al suo laboratorio di ricerche, la casa di Tails. La sua quiete viene interrotta da una grande esplosione, ma prima che Tails possa fermare gli invasori il luogo comincia ad incendiarsi. Un uccellino porta una cattiva notizia ad un Tails confuso, l'imperiale armata di Badoru Kukku ha invaso Cocoa Island. Il malvagio dittatore Grande Badoru Kukku ha scoperto i Chaos Emeralds sull'isola, ed intende usarli per conquistare il mondo. Tails è l'unico che può fermare l'armata imperiale.

Trama (versione americana)[modifica | modifica sorgente]

Sonic e Tails sono migliori amici ma dopo la loro ultima avventura i due decidono di separarasi per un po. Tails si reca su un'isola dove decide si spendere il suo tempo, l'isola viene riferita con il nome di "Tails Island". Tails rimane in pace per un po' di tempo finché sente una grande esplosione. Un uccellino porta a Tails il messaggio che un'armata di uccelli ha invaso l'isola.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Contrariamente al classico gameplay della serie di Sonic che si basa sulla velocità, Tails Adventure è un puzzle basato su delle piattaforme con un'enfasi nel raccoglimento e l'utilizzo di alcuni oggetti, come un gioco d'azione RPG. Tails può camminare, saltare, guardare in alto, volare, arrampicarsi e lanciare delle bombe. La vitalità di Tails viene misurata in base al raccoglimento dei Rings tramite delle casse speciali, che possono essere trovate sopra delle rocce oppure sconfiggendo dei nemici. Tails comincia la partita con 10 HP, ma il numero può essere incrementato fino a 99 quando si ottengono tutti e 6 i Chaos Emeralds. Il suo limite di tempo di volo è misurato tramite una barra, all'inizio potrà volare solo 3 secondi ma incrementati i suoi HP potrà volare fino ad un massimo di 15 secondi. In totale ci sono 12 livelli da completare. Vi sono 26 oggetti in tutto da raccogliere nel gioco. Tails può portare con sé solo 4 oggetti per volta in ogni livello.

Remote Robot[modifica | modifica sorgente]

Essenziale per completare la maggior parte dei livelli, Remote Robot (anche conosciuto in Giappone come Mecha Tails). Il Remote Robot è un piccolo robot con un'incredibile abilità su qualsiasi tipo di terreno costruito da Tails. Questo robot può essere utilizzato per raggiungere luoghi inaccessibili a Tails. Quando viene usato il Remote Robot, Tails risiederà su una piattaforma in cui potrà controllarlo come veicolo. Il Remote Robot può camminare, saltare, volare e passare in piccoli passaggi. In alcuni livelli l'utilizzo di questo robot diventa fondamentale per aprire il passaggio a Tails stesso.

Sull'acqua il Remote Robot può trasformarsi nel Sea Fox, un piccolo sottomarino già apparso nel gioco Sonic Triple Trouble, quando è trasfotmato in Sea Fox il robot mantiene le stesse abilità usate sul terreno. Al contrario degli altri giochi della serie l'ossigeno è infinito dato che Tails viaggerà sott'acqua solamente a bordo del sottomarino.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Armata Badoru Kukku[modifica | modifica sorgente]

L'armata Badoru Kukku è un'armata di uccelli che invade Cocoa Island per ottenere i Chaos Emeralds. Tails combatte l'armata e dopo aver sconfitto il loro leader, l'armata si arrende. L'armata Badoru Kukku è composta da uccelli uniformi, possiedono una grande intelligenza dato che sanno usare droni e macchinari avanzati. L'armata Badoru Kukku vive in una grande fortezza volante che si poserà come un'isola in quasi tutto Tails Adventure.

I membri più notevoli dell'armata Badoru Kukku sono:

  • Il Grande Badoru Kukku: L'acerrimo nemico di Tails, il dittatore e leader dell'armata. Kukku è più grosso di altri uccelli presenti nell'armata, è anche il boss finale che verrà combattuto sulla fortezza volante. Combatte lanciando bombe intorno a lui cercando di ferire Tails a bordo del Sea Fox.
  • Speedy: È il figlio del Grande Badoru Kukku ed è il rivale di Tails. Speedy è un uccello magro di color verde, a differenza degli altri soldati Speedy possiede grandi abilità di volo e di velocità, alcune volte veste un'armatura equipaggiata con una pistola a raggi e un jet che usa per volare ancora più velocemente. Appare due volte come boss durante il gioco, prima a Pori Pori Mountain e poi a Flying Fortress dove appare dopo che il giocatore ha sconfitto il padre.
  • Dottor Fukurokov: Lo scienziato dell'armata. Il dottore è il primo boss a Flying Fortress, dove non combatte lui stesso, ma invià al suo posto un macchinario difensivo per catturare Tails. La sua tendenza a trascurare i più piccoli dettagli è la sua più grande debolezza.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

  • Poly Forest
  • Volcanic Tunnel
  • Polly Mountain 1
  • Lake Rocky
  • Cavern Island
  • Green Island
  • Lake Crystal
  • Polly Mountain 1
  • Caron Forest
  • Cocoa Island
  • Battle Fortress

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Incluso tra i vari oggetti che Tails può utilizzare nel gioco, vi è il martello Piko Piko che verrà riutilizzato in seguito come arma di Amy nei giochi Sonic the Fighters, Sonic Adventure e Sonic Heroes.
  • Questo gioco ha avuto un'adattazione nei fumetti di Sonic nel settimo numero di Sonic Universe.
  • Nella copertina del gioco vi è scritto "Tails Adventure" ma nella schermata del titolo appare il nome di "Tails Adventures".
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi