8 bit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Architetture
4 bit 8 bit 16 bit 24 bit 31 bit 32 bit 64 bit 128 bit
Applicazioni
  8 bit 16 bit   31 bit 32 bit 64 bit
Dimensioni dei dati
4 bit 8 bit 16 bit 24 bit 31 bit 32 bit 64 bit 128 bit
Queste definizioni riguardano principalmente il mondo dei processori x86. Le dimensioni 31 e 48 bit si riferiscono invece, rispettivamente, ai mainframe IBM ed all'AS/400.

In informatica, 8 bit è un aggettivo usato per indicare che in una data architettura il formato standard di una variabile semplice (intero, puntatore, handle ecc.) è di 8 bit di larghezza. Generalmente questo riflette la dimensione dei registri interni della CPU usata per quella architettura.

Il termine "8 bit" può essere usato per descrivere la dimensione di:


Si definisce 8 BIT o micromusic anche una branca della musica elettronica nata alla fine degli anni 80, in Inghilterra, in cui la risoluzione di campionamento per ottenere i suoni che poi costituiranno la quasi totalità di un brano è proprio di 8 BIT. Inizialmente furono campionati i suoni di famose console di gioco come il GameBoy e il Nintendo Entertainment System di Nintendo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Intel iniziò a produrre microprocessori commerciali a 4 bit nel 1970 (l'ormai famoso primo modello si chiamava Intel 4004 ed era quasi un esperimento).
Con il progredire delle tecnologie costruttive e vista l'incapacità di soddisfare le esigenze medie richieste dai possessori di Personal Computer giunse ben presto il momento in cui Intel constatò che un processore a 4 bit non era sufficiente ad eseguire i vari programmi commerciali in tempi ragionevoli. L'Intel iniziò a produrre processori 8 bit, e tutti i maggiori concorrenti della Intel si lanciarono sul mercato proponendo direttamente processori a 8 bit.
Questo, combinato con le limitate potenzialità e le restrizioni di memoria di processori a 4 bit, indicò la fine di molti programmi commerciali 4 bit.

Processori 8 bit[modifica | modifica wikitesto]

I processori vengono classificati in base al numero di bit che possono spostare in una sola operazione. Un processore a 8 bit, può operare con 8 bit in una sola operazione. Un processore a 16 bit può lavorare con 16 bit ad operazione. 8 bit possono codificare 256 informazioni.


Processori 8 bit Intel[modifica | modifica wikitesto]

Lista di concorrenti alla Intel per le CPU 8 bit[modifica | modifica wikitesto]

Processori Motorola a 8 bit[modifica | modifica wikitesto]

Lista di concorrenti con architetture simili ai Motorola 8 bit[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica