Alex Kidd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alex Kidd

Alex Kidd è un personaggio protagonista di alcuni videogiochi della casa produttrice SEGA, di cui fu la mascotte prima dell'avvento di Sonic.

È caratterizzato da orecchie giganti e da un vestito rosso, ricorda vagamente una scimmietta. I giochi in cui risulta protagonista sono disponibili per Sega Master System e per Sega Mega Drive (conosciuto anche come Sega Genesis in America).

La sua prima avventura si chiama Alex Kidd in Miracle World, distribuito dal 1986 per Sega Master System. Dal 1990 fu redistribuito come gioco incorporato all'interno della console, in sostituzione dei precedenti. I giochi con il suo nome non hanno un unico filo conduttore ma hanno modalità di gioco e trame molto diverse.

I giochi in cui è presente Alex Kidd sono:

Dopo il 1990, la SEGA cambiò mascotte passando a Sonic. Da quel momento in poi non uscirono più titoli con protagonista Alex Kidd e il personaggio sparì dalle scene. Nel 2008 è tornato a far parte di un videogioco targato SEGA con Sega Superstars Tennis, in cui è uno dei personaggi sbloccabili. Nel 2010 è stato anche inserito tra i personaggi sbloccabili del videogioco di corse Sonic & Sega All-Stars Racing. In quest'ultimo titolo Alex guida la motocicletta e l'elicottero che erano presenti in Alex Kidd in Miracle World Nel 2012 Alex Kidd torna nel videogioco di corse Sonic & All-Stars Racing Transformed tra i personaggi di base.

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

Alex Kidd appare con cameo o con chiari riferimenti al suo personaggio in altre produzioni SEGA:

  • nel primo livello di Altered Beast i nomi di Alex e Stella (la fidanzata di Alex) appaiono incisi su alcune tombe;
  • il profilo del volto di Alex Kidd si può scorgere alla fine del terzo livello di Kenseiden, benché sia ben mimetizzato con il fondale;
  • appare come giocattolo collezionabile nei giochi Shenmue e Shenmue II, entrambi disponibili per Dreamcast e il secondo gioco anche per XBox, facendo quindi la prima apparizione in una console non prodotta dalla SEGA;
  • nel gioco Segagaga per Dreamcast Alex appare nel ruolo di un negoziante di videogiochi, ed accenna proprio ad una rivalità con un'altra mascotte dei videogame (chiaro riferimento a Sonic the Hedgehog).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]